Tante storie legate al mondo della mixology e altrettanti cocktail sono il focus della nuova drink list di Bob Milano. A firmarne ogni racconto scritto e liquido sono il mixologist e scrittore Diego Ferrari e il bar manager del locale del quartiere Isola Cesar Araujo, che intrecciando insieme ricordi, emozioni e sapori, trasformano la carta in una narrazione tangibile. E questa è solo la prima puntata di un progetto che promette di guidare gli ospiti in un itinerario tra mixology, arte e culture del mondo.
La nuova drink list di Bob Milano dedicata al pre-Proibizionismo
La drink list del Bob ideata da Araujo e Ferrari è tutta una scoperta e racconta del pre-Proibizionismo. Si apre con Siren of The Summer, un cocktail inno all’estate rinfrescante che combina gin, tintura di zenzero, cordial di lamponi e lapsang tea. Prosegue San Blas, drink che racconta storie di terre lontane e tradizioni messicane e si presenta come un’esplosione di gusto. La sua base? Tequila, liquore al chipotle e cordiale dal gusto tropicale con guava.
Non da meno è Toro Mata, che unisce pisco, cordiale di mais viola speziato e tintura di pepe di Sichuan. Questo drink è un viaggio verso il Sud America, dove i sapori ricchi e intensi si mescolano con la delicatezza degli ingredienti.
Gli altri cocktail in carta
La drink list non si ferma qui. Imperial è un cocktail che conquista con la sua combinazione di vodka e yogurt con sfumature di cocco e vaniglia. Ninny, preparato con gin, bitter ridistillato, vermouth, fragole e caffè, è un inno alla tradizione italiana del Negroni.
Per chi è in cerca di una freschezza disarmante c’è M&M con rum, menta, soda alla mela e soda, mentre Jeuval, a base di amaro ridistillato e agresto, è un cocktail che invita a riflessioni profonde e momenti di convivialità. Infine, la drink list di Araujo presenta Gold Roger, il cocktail che combina bourbon, vermouth, fave di cacao e cardamomo, chiudendo la lista con una nota di eleganza e complessità.
Sembra tanto ma non è ancora tutto. Per aiutare gli ospiti a orientarsi, la drink list presenta una rosa dei venti con quattro punti cardinali: sour, after dinner, bitter e aperitivo facilitando la scelta del cocktail ideale per ogni momento della serata.
Food pairing di Bob Milano
La proposta di Bob Milano si arricchisce ulteriormente con l’offerta food pairing dello chef Enzo Metastasio. I piatti, che uniscono sapori orientali e mediterranei, sono pensati per esaltare l’esperienza del cocktail. Dai classici bao e dumpling a preparazioni moderne come il petto di anatra arrosto con rapa bianca fermentata e salsa tamarindo affumicata, ogni piatto è una scoperta. Come ogni drink.
Immagini courtesy Bob Milano