El Tacomaki è una new entry a Milano, con una drink list dai sentori messicani e accesi, senza rinunciare a qualche raffinata chicca nipponica nei distillati -dal gin al whisky. Il nuovo format conta già due aperture, scoprite dove.
Da El Tacomaki la mixology è fusion
Si capisce subito che El Tacomaki non sia un locale che si accontenta. La nuova apertura si conferma subito un format replicabile -e intanto è arrivata a Milano già con ben due locali. Il primo, più ampio e con 90 posti a sedere, in Corso Como. Il secondo è invece in Via Giovan Battista Fauché, con 75 coperti.
Entrambi aggiungono alla città meneghina un tocco estroso di colore, utilissimo a smorzare l’inverno in arrivo. Se prenotate il vostro tavolo -i locali sono aperti tutti i giorni, vi sentirete catapultati in Messico: c’è il legno di rovere, ci sono le tinte più esplosive e vivaci che rendono il locale perennemente vestito a festa. E c’è la carta dei drink che, più messicana di così, davvero non si può fare. Ma ve ne parliamo a breve.
L’anima messicana e quella nipponica
Il secondo motivo per cui El Tacomaki non è affatto un locale che si accontenta, sta nella sua doppia anima: oltre a quella messicana, c’è anche la giapponese. Quella che smorza l’esuberanza e l’energia del Messico e che rende El Tacomaki un ristorante e cocktail bar ricercato, con un sorriso e uno spirito allegro.
Il menu food rende al meglio la commistione di due mondi opposti, le proposte fusion giocano su sushi, tacos, burritos da accompagnare ai drink -prerogativa ultra messicana– perché giocano con due distillati chiave della mixology Made in Messico: il tequila e il mezcal.
La drink list di El Tacomaki
Le proposte della drink list di El Tacomaki si divertono tra classici Margarita e twist sui cocktail più conosciuti come il Moscow Mule che diventa un Mexican Mule con tequila, lime, ginger beer e zenzero.
Ma c’è anche il Mezcal Negroni con mezcal, bitter rosso e vermouth. Riconoscibili anche il Mojito, il Paloma -con tequila e succo di pompelmo rosa-, il Pisco Sour dalla consistenza spumosa con albume d’uovo, pisco, zucchero, lime e angostura.
Tutti i drink in carta promettono sorsi estivi e freschi, esotici, comprendendo la frutta più golosa come mango, papaya, ananas e maracuja che sono alla base di alcuni drink che già sicuramente conoscete e che potrete dunque ordinare in accompagnamento ai vostri piatti nippo-messicani: Pina Colada e Caipirinha ne sono solo alcuni esempi.
Il tocco giapponese
C’è però del Giappone anche nell’offerta beverage di El Tacomaki: potrete infatti scegliere un buon gin giapponese. E vale anche per i whisky -ci sono infatti proposte interessanti e 100% giapponesi.
La drink list lascia spazio anche a birre sia messicane che nipponiche, proposte alcol free -dai succhi di frutta all’Acapulco con ananas, banana, lime e menta fresca ai vini.
Perché provare El Tacomaki
El Tacomaki è un nuovo format da provare sia se siete amanti dei drink dal gusto più dolce, caldo ed esotico e sia se vi piacciono le contaminazioni, apparentemente contrastanti, come quelle tra universo nipponico e messicano. Non avete scuse, perché si trova non in uno, bensì in due punti strategici della città di Milano.