È originario dei Caraibi ed è l’acquavite più consumata nel mondo. Il rum, prodotto dalla distillazione della melassa fermentata della canna da zucchero e invecchiato in botti, piace. Tra quelli più famosi c’è quello proveniente da Cuba. Come Eminente Reserva, il rum distillato da César Martí, il più giovane Maestro Ronero dell’isla del cocodrilo. Il distillato ricco e corposo che si ispira alla complessità delle eau-de-vie cubane del 19° secolo.
Chiamatelo Ron
A Cuba, l’isola più grande dei Caraibi, lo chiamano Ron con la stessa musicalità con cui, goccia dopo goccia, attraversa il collo della bottiglia per raggiungere il bicchiere. Ovunque lo assaporiate, sa di luoghi lontani e meravigliosi, di contrasti e di magia così come ogni distillato dell’isola.
Regioni distinte ospitano paesaggi diversi con peculiari terroir, dando così origine a prodotti unici che variano per colore, gusto e carattere che comunemente vengono detti rum. Il rum prodotto nell’area dell’Avana, definito Occidente, è rinomato per il suo aroma intenso, secco, incisivo, perfetto per la miscelazione.
Sul versante opposto dell’isola, il rum Oriente è invece morbido, fruttato e adatto per una degustazione neat. A unire il meglio dei due stili è Eminente che nasce nella Provincia Centrale di Villa Clara, nel lato più selvaggio della Isla.
Le caratteristiche di Eminente Reserva
Eminente è un rum armonico, fresco e robusto al tempo stesso. Morbido e complesso è considerato dagli esperti del bancone come l’ideale sia da miscelare che da sorseggiare in purezza.
Legato alla natura incontaminata che caratterizza Cuba quanto al suo stile di distillazione, Eminente Reserva è un rum senza precedenti che possiede l’estetica di un classico light rum cubano e la complessità e profondità di uno invecchiato.
Dal colore ambrato con pronunciate sfumature mogano, Eminente Reserva è al tempo stesso intenso e delicato al naso. L’aroma iniziale di caffè appena tostato lascia spazio a note più morbide di dulce de leche, mandorla tostata e cacao sul finale.
Corposo e incredibilmente profondo, Eminente al palato rivela ricche note affumicate e di vaniglia, caffè e canna da zucchero grezzo, seguite da quelle più speziate di zenzero e pepe di Sichuan, con un leggero sapore di prugna secca in sottofondo. Il suo finale è lungo, fresco e cremoso, con accenti di cioccolato e fumo. Anche nel bicchiere ormai vuoto profuma l’aria di note affumicate, di melassa, mandorla e pera.
César Martí, il più giovane Maestro Ronero di Cuba
L’arte della distillazione del rum a Cuba è un sapere che si tramanda di generazione in generazione tra i migliori Maestros Roneros. César Martí, uno dei dieci Maestros Roneros cubani in vita, è tra le figure chiave dell’interpretazione del rum cubano.
Nato a Cuba e cresciuto tra le piantagioni di canna da zucchero della famiglia, César Martí inizia il mestiere imparando dai nonni che lavoravano nel settore dello zucchero. Da loro apprende l’amore per la sua terra e la dedizione allo studio del rum cubano.
Dopo gli studi in fisica e ingegneria, si forma con i migliori professionisti del settore e diventa allievo di José Navarro Campa, il primo Maestro Ronero di Cuba. Grazie a questo apprendistato, Martí in soli nove anni è il più giovane Maestro Ronero di Cuba, un’impresa considerata impossibile prima di lui.
Le eaux-de-vie cubane ed Eminente Reserva
A Martí si devono la ricchezza e l’intensità, la rotondità e la complessità di Eminente raggiunte grazie all’arte dell’invecchiamento e dell’assemblaggio delle aguardientes. Definite come “l’anima di Cuba”, sono le acquaviti ottenute dalla distillazione della canna da zucchero poi lasciate invecchiare in botti di rovere ex-Whisky prima di essere miscelate con light rum. Così nasce Eminente Reserva realizzato con il 70% di aguardientes.
Il primato di Eminente
Eminente è uno dei pochi rum cubani a conseguire la “Denominación de Origen Protegida“. Stabilito da un Consiglio di regolamentazione, il disciplinare D.O.P. Ron de Cuba stabilisce regole rigorose che garantiscono l’autenticità e gli standard elevati del Rum cubano. Eminente Reserva è un “7 años”, lasciato infatti invecchiare 7 anni in botti di quercia ex-Bourbon.
Un tributo a Cuba
Il legame tra Eminente e Cuba, di cui il coccodrillo incarna l’essenza inesplorata e inaspettata, si esprime anche nella scelta della bottiglia – realizzata con vetro in rilievo che ricorda la corazza del discendente dei dinosauri – e del logo, dove capeggia la Isla del Cocodrilo. Sull’etichetta laterale, che ricorda un biglietto da viaggio e dove è riportato il numero della bottiglia, il Maestro Ronero racconta la storia di questo rum.
Eminente è anche attento all’ambiente. La bottiglia e l’imballaggio sono realizzati con prodotti riciclabili o riciclati al 100%. Il sughero del tappo è certificato FSC, le etichette di carta sono realizzate con sottoprodotti del cotone in arrivo dall’industria tessile e la bottiglia è realizzata in Messico, il paese più vicino a Cuba a produrre vetro, riducendo così le emissioni dei trasporti.
Eminente in Italia
Eminente nasce ufficialmente nel 2020 come nuovo gioiello della divisione distillati del gruppo Moët Hennessy. Oggi sbarca in Italia nei migliori cocktail bar e online su piattaforme e-commerce specializzate come Tannico e Callmewine.
Presentato in Italia il 14 giugno negli spazi di Fonderia Napoleonica a Milano, si dimostra perfetto per una degustazione liscia e per essere miscelato quale ingrediente ideale de La Colada Diferente, rivisitazione della classica Piña Colada, fatta con succo di lime, mix di purea e latte di cocco e infuso all’ananas.
Oppure di uno dei cocktail tra i più rappresentativi dell’isola, la Canchánchara realizzata con rum, miele e succo di lime. Ad accompagnare i drink, la proposta gastronomica di Pedro Fiol, proprietario di Monkey in the City, il ristorante che ha portato l’anima di Cuba nel capoluogo meneghino.
Immagini courtesy Eminente
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy