Empowering-Cosmo-Belvedere-Vodka-Coqtail-Milano

Empowering Cosmo e Mimosa 2.0, i drink di Belvedere Vodka dedicati alle donne

Per l’8 marzo Belvedere Vodka propone due inediti signature drink per celebrare la giornata internazionale delle donne: Empowering Cosmo e Mimosa 2.0. Un messaggio di autodeterminazione dedicato al carattere deciso, cosmopolita, raffinato e intuitivo della donna contemporanea, amante della vodka polacca superpremium.

Due ricette cocktail per la festa della donna

Perché regalare una mimosa per l’8 marzo quando la si può bere? Per celebrare la festa della donna, Belvedere Vodka ha pensato a un’accoppiata di cocktail da degustare direttamente a casa, procurandosi tutti gli ingredienti necessari.

Il primo, Empowering Cosmo, è un twist sul Cosmopolitan, drink modaiolo portato alla ribalta dalla celebre serie Sex and The City. Ideato dalla mixologist Elena Airaghi, ha una base di Belvedere Vodka, le cui note di vaniglia si equilibrano perfettamente con quelle agrumate e fresche del rosolio di bergamotto e del pompelmo rosa. L’acidità e il colore rosa del succo di cranberry tipico del cocktail classico, vengono riproposti attraverso i lamponi che danno una leggera dolcezza e profumano il sorso.

Per la ricetta di Mimosa 2.0, Elena Airaghi ha invece preso ispirazione dal famoso medium drink. La base è quella di Belvedere Vodka Lake Bartezek, che si completa con succo di arancia, limone, zucchero e Champagne.

I cocktail dell’8 marzo di Belvedere Vodka

Per ricreare il drink “rosa” per eccellenza firmato Belvedere Vodka e per cimentarsi in una nuova versione del Mimosa, ecco le ricette dei due cocktail dedicati alla festa della donna.

Empowering Cosmo

Empowering-Cosmo-cocktail-8-marzo-Belvedere-Vodka-Coqtail-Milano

Ingredienti

  • 45 ml Belvedere Vodka
  • 22,5 ml rosolio di bergamotto
  • 45 ml succo di pompelmo rosa fresco
  • 22,5 ml succo di lime fresco
  • 1 bar spoon zucchero di canna bianco
  • 4 lamponi

Preparazione

Versare il succo di lime fresco all’interno di uno shaker, aggiungere un bar spoon (o un cucchiaino da te) di zucchero di canna bianco (o di barbabietola) e scioglierlo mescolando. Inserire i lamponi e pestarli, dopodiché aggiungere il rosolio di bergamotto, il pompelmo rosa e Belvedere Vodka. Colmare con ghiaccio e shakerare per circa 10 secondi prima di versare la miscela in una coppa martini ghiacciata con un doble strain.

Aggiungere del ghiaccio, chiudere lo shaker e shakerare vigorosamente per 10 secondi.

Garnish

Guarnire con lamponi e fiori eduli

Mimosa 2.0

Mimosa-2.0-cocktail-festa-della-donna-Belvedere-Vodka-Coqtail-Milano
  • 30 ml Belvedere Vodka Lake Bartezek
  • 30 ml succo d’arancia
  • 10 ml succo limone
  • QB sciroppo di zucchero
  • Champagne

Preparazione

Versare in uno shaker Belvedere Vodka Lake Bartezek, qualche goccia di sciroppo di zucchero (per prepararlo è sufficiente portare ad ebollizione 2 parti di zucchero e una parte di acqua e lasciare raffreddare), il succo d’arancia e il succo di limone. Colmare con ghiaccio, shakerare, filtrare all’interno di una flûte e colmare con lo Champagne.

Adesso non vi resta che brindare all’8 marzo con il vostro cocktail preferito.

Immagini Courtesy Belvedere Vodka

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy