Belvedere-Vodka-espresso-martini-festa-del-papà-coqtail-milano

Espresso Martini Belvedere Vodka, un classico contemporaneo per la Festa del Papà

Non aspettate la Festa del Papà per degustare l’Espresso Martini Belvedere Vodka. Ogni occasione è quella giusta se siete appassionati di vodka e caffè. Qui, se non conoscete questo cocktail classico contemporaneo degli anni ’80, vi proponiamo la storia e la ricetta.

L’Espresso Martini celebra la Festa del Papà

L’Espresso Martini è un’opera d’arte miscelata che combina la potenza della vodka con la vivacità del caffè, il tutto servito con classe in un bicchiere da Martini.

La sua storia risale intorno al 1983 quando Dick Bradsell, dietro al bancone della Soho Brasserie in Old Compton Street a Londra, realizzò per una cliente speciale, si racconta che fosse una modella, un cocktail che letteralmente “la facesse svegliare”.

Unire il caffè espresso alla vodka fu per Bradsell quasi automatico. Ci sono state molte speculazioni nel corso dei decenni sull’identità della persona che avesse richiesto questo cocktail. Si mormorano nomi come Kate Moss e Naomi Campbell, ma entrambe sarebbero state troppo giovani nell’83.

Detto ciò, la fama del cocktail di Bradsell che fu chiamato inizialmente Vodka Espresso, raggiunse vette altissime negli anni ’90, quando la vodka era all’apice della richiesta e ogni drink servito in una coppa da Martini veniva nominato tale.  Da qui, il già noto Vodka Espresso prese il volo nome di Espresso Martini per raggiungere gli altri grandi cocktail della miscelazione.

Gli ingredienti migliori per realizzare il drink

Nato dal desiderio di sperimentare e dalla ricerca di un’eleganza senza tempo, l’Espresso Martini acquista un quid in più se il distillato che sceglierete è Belvedere Vodka e se il caffè è composto di miscele selezionate. Corposo, vellutato, mai stucchevole questo cocktail è la combinazione perfetta tra la vodka numero uno al mondo e l’intensità del caffè. Prepararlo è facile, gustarlo ancora di più poiché, con Belvedere Vodka, rappresenta il perfect gift da dedicare in quest’occasione a qualcuno di speciale, omaggiando il suo carattere deciso e raffinato.

La ricetta dell’Espresso Martini Belvedere Vodka

espresso-martini-belvedere-vodka-coqtail-milano

Ingredienti

  • 45 ml Belvedere Vodka
  • 20 ml liquore al caffè
  • 1 caffè espresso
  • 5 ml sciroppo di zucchero

Preparazione

Aggiungere tutti gli ingredienti, cubetti di ghiaccio compresi, in uno shaker, agitare e poi filtrare in una coppa martini ghiacciata.

Garnish

Decorare con tre chicchi di caffè.

Immagini courtesy Moët Hennessy

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy