Il 2025 si preannuncia un anno entusiasmante per gli appassionati di mixology e per chi desidera esplorare l’evoluzione del mondo beverage. Qui trovate tutti i migliori eventi mixology 2025 dedicati al buon bere, suddivisi per mesi. Segnateli in agenda per non perderne neanche uno.
Eventi mixology 2025, cosa fare a febbraio
A febbraio fioriscono i primi eventi dedicati alla mixology del 2025, un’occasione perfetta per immergersi nel mondo dei cocktail d’autore e lasciarsi ispirare dalla miscelazione d’eccellenza.
13 – 16 Febbraio, St. Moritz Cocktail Week
Tornata per la terza edizione, è tra le cocktail week di montagna più attese. Quest’anno con oltre 20 cocktail bar, tra cui le new entry Beefbar at Grace Hotel, The Club, Samigo Fuel e Giardino Mountain Hotel, celebra l’arte della mixology ispirandosi alle opere d’arte. Da non perdere la competizione finale (16 febbraio) al Roth Bar della Hauser & Wirth Art Gallery che elegge il signature cocktail più interessante della manifestazione.
16 – 18 Febbraio, Mixology Circus Rimini
Arrivato alla sua terza edizione durante Beer&Food Attraction, questo appuntamento celebra l’arte della miscelazione d’eccellenza. Sotto la guida di Samuele Ambrosi, figura di spicco della mixology, l’evento trasforma ogni cocktail in un viaggio sensoriale, unendo novità, tendenze e brand partner selezionati per una degustazione immersiva di alto livello.
22 – 24 Febbraio, Identità Golose Milano
L’edizione 2025 del Congresso segna il ventesimo anniversario di questo importante evento gastronomico italiano. La manifestazione riunisce i maggiori professionisti del settore – dagli chef ai pizzaioli, dai pasticceri ai bartender, dai sommelier al servizio di sala – che hanno contribuito a plasmare la sua storia. Con uno sguardo rivolto al futuro, Identità Golose Milano esplora le innovazioni e le tendenze offrendo una piattaforma unica per condividere conoscenze ed esperienze nel mondo del gusto. Quest’anno, media partner per la mixology, Coqtail – for fine drinkers.
Eventi spirits e cocktail di marzo 2025
3 – 4 Marzo, Bar Covent Singapore
Il Bar Convent Singapore torna nel 2025 al Marina Bay Sands. La manifestazione, punto di riferimento per il settore beverage asiatico e meta di migliaia di professionisti internazionali, si articola attorno a quattro temi chiave: business, community, creatività e innovazione. Il programma prevede workshop e masterclass incentrati sulla gestione aziendale, leadership del personale, mixology, strategie di social media marketing e analisi dei trend di consumo.
9 – 12 Marzo, Johannesburg, 13 – 16 Marzo, Città del Capo, Ajabu
Dopo il successo dell’anno scorso, il Sudafrica si riscopre sempre più all’avanguardia in fatto di mixology con Ajabu, il primo cocktail festival del continente. L’evento, fondato dai veterani del settore Mark Talbot Holmes e Colin Asare-Appiah, si tiene a marzo tra Johannesburg (dal 9 al 12) e Città del Capo (dal 13 al 16). Il festival punta a valorizzare la scena della mixology africana attraverso collaborazioni internazionali, formazione professionale e scoperta di ingredienti locali.
11 – 12 Marzo, Northern Restaurant & Bar
Il Northern Restaurant & Bar torna al Manchester Central per l’edizione 2025. L’11 e 12 marzo oltre 300 espositori presenteranno le ultime novità, dal food ai cocktail, dalle attrezzature alle tecnologie. La manifestazione, riconosciuta come l’appuntamento di riferimento per le tendenze del settore, offrirà anche talk, masterclass e opportunità di networking in una due giorni ricca di eventi.
24 Marzo, Prague Bar Show
Tutto pronto per la giornata dedicata al Prague Bar Show. Il 24 marzo 2025 i padiglioni di Křižík di Praga si animano con l’energia contagiosa di centinaia di professionisti del bancone provenienti da tutto il mondo. Qui, bartender, ristoratori, produttori e appassionati di mixology si incontrano per scoprire insieme le ultime tendenze legate al mondo del bar, tra workshop coinvolgenti, degustazioni di spirits e cocktail creativi.
14 – 15 marzo, Helsinki Drink Festival 2025
Il più importante appuntamento della mixology nordica europea porta alla Old Student House di Helsinki il meglio dei cocktail bar cittadini, i brand più interessanti del settore, workshop ispiranti sulla miscelazione e intramontabili hit musicali. Tutto in un’atmosfera dove drink, cucina e musica si uniscono per regalare un’esperienza indimenticabile.
Eventi spirits e cocktail di aprile 2025
2 Aprile, Salonica Bar Show
Il 2 aprile il centro fieristico Tif Helexpo di Salonicco diventa il cuore della mixology mediterranea. Il Salonica Bar Show, che riunisce per il secondo anno i migliori talenti del bartending da tutta la Grecia e i Balcani, ospita anche professionisti internazionali del settore per una giornata dedicata a seminari e tasting di spirits (e non solo). Un’occasione per immergersi nella scena dei cocktail della città greca all’interno di una settimana ricca di appuntamenti come la Salonica Bar Week (dal 30 al 3 aprile).
6 – 9 Aprile, Edinburgh Bar Show
L’Edinburgh Bar Show torna dopo il suo debutto del 2024, dal 6 al 9 aprile. L’evento, fondato da Iain McPherson di Panda & Sons insieme agli organizzatori dell’Edinburgh Cocktail Week, Jamie Faulds e Gary Anderson, celebra ancora una volta l’eccellenza della scena cocktail scozzese. Non solo. Il programma include seminari, degustazioni, tour di distillerie e guest shift serali con ospiti internazionali. Non mancano anche sessioni sulla sostenibilità e il benessere dei bartender.
7 – 8 Aprile, Gulf Bar Show
Dubai ospita il Gulf Bar Show 2025, il primo salone interamente dedicato al settore bar. L’evento, in programma il 7 e 8 aprile al Madinat Jumeirah, riunirà 200 espositori tra marchi globali e regionali. Il programma include oltre 30 tra seminari, masterclass e workshop, con focus su trend, innovazione e consumo responsabile. Previste aree tematiche come la Cigar Lounge, la Heritage Hall della regione tra Medio Oriente e Nord Africa (MENA), e gli spazi dedicati al networking internazionale.
7 – 13 Aprile, Maybe Cocktail Festival
Il Maybe Cocktail Festival torna a Sydney dal 7 al 13 aprile per la sua seconda edizione. Una settimana intensa dedicata alla mixology d’autore, dove bartender, gestori di locali, imprenditori e produttori potranno consolidare rapporti professionali attraverso un ricco programma di workshop, guest shift e masterclass. Il festival si conferma tra gli appuntamenti più rilevanti nel panorama australiano dei cocktail bar.
7 – 13 Aprile, Florence Cocktail Week
Firenze si prepara a brindare con la sua Cocktail Week, la kermesse che dal 7 al 13 aprile trasforma la città in un palcoscenico della mixology d’autore. L’evento, creato e diretto da Paola Mencarelli, quest’anno si arricchisce del “Barkeeper FCW”, dove i maestri del bancone svelano i segreti dei loro drink, e dei “Wellness Signature Cocktails FCW25”, drink a basso contenuto alcolico e no alcol inclusi nella stessa lista dei signature.
12 – 14 Aprile, Rhum Fest Paris
Tre giorni per decine di rum provenienti da tutto il mondo: dai Caraibi all’Asia, dall’Africa all’Oceania. È il Rhum Fest Paris, un’occasione per esplorare culture e sapori attraverso il mondo del distillato di canna da zucchero. Dunque, Parigi si veste a festa e, dal 12 al 14 aprile, trasforma il Parc Floral in un paradiso tropicale dove assaggiare cocktail d’autore con pairing e partecipare a masterclass gratuite.
28 – 29 aprile, Zurich Bar Show 2025
Considerato l’evento svizzero più gettonato nel panorama dell’industria dei cocktail e della mixology, Zurich Bar Show 2025 si svolge nell’arco di due giornate mirando a creare un ambiente dinamico dove professionisti e appassionati possono confrontarsi. Il programma spazia dai seminari formativi agli workshop dove affinare le proprie tecniche, fino alle guest di mixologist di fama internazionale. Non solo: è un’occasione da non perdere per scoprire le ultime tendenze del settore.
29 Aprile, North America’s 50 Best Bars
La quarta edizione di North America’s 50 Best Bars si terrà per la prima volta in Canada, a Vancouver, nell’aprile 2025. L’evento di tre giorni celebra la comunità dei bar nordamericani, con la cerimonia del 29 aprile in cui vengono premiati bar da Stati Uniti, Canada, Messico e Caraibi. Novità di quest’anno: una lista dei bar dal 51° al 100° posto e il nuovo premio Rémy Martin Legend of the List Award.
Eventi mixology 2025, cosa fare a maggio
20 – 21 Maggio, Lisbon Bar Show
Il Lisbon Bar Show si conferma punto d’incontro chiave per l’industria del beverage portoghese e internazionale. L’evento riunisce bartender, fornitori, brand, locali e professionisti dell’hospitality in una piattaforma dinamica. Tra i numerosi seminari – di cui uno firmato Coqtail – i workshop e i Lisbon Bar Show Awards, la manifestazione punta, anche per questa sua decima edizione, a valorizzare l’eccellenza locale proiettandola sul mercato globale.
25 – 26 Maggio, The Bar Show Puerto Rico
Un’opportunità per presentare i propri prodotti e servizi sia al mondo dell’Industry che ai consumatori interessati di mixology. Questo è The Bar Show Puerto Rico che, il 25 e 26 maggio al Convention Centrer San Juan, promette di trasformarsi in un vero e proprio centro di formazione dei Caraibi per tutto ciò che riguarda il mondo del bar senza trascurare tendenze e best practice nel settore degli spirits, con particolare attenzione a rum, birra, vodka, whisky, gin e liquori.
26 – 27 Maggio, Roma Bar Show
La capitale apre le porte al mondo del beverage con il Roma Bar Show, in programma il 26 e il 27 maggio al Palazzo dei Congressi dell’EUR. Il percorso, iniziato nel 2019, si snoda tra aree tematiche, spazi per masterclass e degustazioni, una terrazza panoramica e un’area espositiva dove i brand presentano le loro novità. In programma anche talk su trend e tecniche avanzate di mixology, competizioni tra bartender e approfondimenti sulla cultura del bere contemporaneo.
25 – 27 Maggio, Cocktails & Covers
L’Edicola Erno del quartiere Prati si trasforma in un hub creativo del “fine drinking”. Per la prima volta, dal 25 al 27 maggio, lo spazio nel cuore della capitale ospita un evento che unisce le lattine d’autore create dal team del cocktail bar Cinquanta Spirito Italiano, a scatti da copertina di Coqtail – for fine drinkers. Dall’ora dell’aperitivo dj set e sessioni di shooting animeranno l’edicola.