fanciulli-cocktail-storia-ricetta-coqtail-milano

Fanciulli cocktail, dalla musica al bicchiere

Ci sarà un motivo se il cocktail Fanciulli si chiama così. Solo che nessuno ha scoperto come mai e a oggi esistono due ipotesi ugualmente valide. Il comune denominatore è che parliamo di un drink nato negli anni d’oro della mixology, e che all’origine c’è la musica.

Fanciulli cocktail, la storia

È opinione comune che l’anno di nascita più probabile sia il 1910. Qualcuno, a un certo punto, in un certo luogo, avrebbe deciso di realizzare un twist del Manhattan aumentando le note amare. Va da sé che l’indeterminatezza regna sovrana: intorno al nome dell’inventore e al luogo esatto dell’invenzione.

In questo secondo caso, è probabile che la città sia New York e che il bar sia quello del Waldorf-Astoria Hotel. Se non altro perché la ricetta del Fanciulli compare nel libro Old Waldorf Bar Days (Albert Stevens Crockett, 1931). L’autore suggerisce che il cocktail sia nato in occasione della prima rappresentazione di La fanciulla del West, opera di Giacomo Puccini, che debuttò al Teatro Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910.

Il nome, scrive Crockett, potrebbe essere stato coniato «da qualche burlone che voleva dare ai the boys un nuovo cocktail». Dove i ragazzi in questione sono gli interpreti dell’opera. Crockett sottolinea inoltre che the boys si traduce in italiano con “fanciulli”, soprattutto «sulle sponde del Tevere e anche nei dintorni del Vesuvio».

La banda di Francesco

La storia della Fanciulla del West non è male, ma ha il difetto di non essere certa. Esiste infatti una seconda ipotesi. È sostenuta da uno degli ex bar manager del Waldorf, Frank Caiafa, e dallo storico Philip Greene.

Caiafa e Green ritengono che il nome del drink sia un omaggio al musicista e compositore Francesco Fanciulli (1853-1915): toscano di Porto Santo Stefano, statunitense d’adozione e dal 1892 al 1897 direttore della United States Marine Band. In qualità di direttore della banda dei Marine, Fanciulli fu protagonista di un fattaccio.

Siamo nel 1897, durante la parata del primo giugno. Un superiore di Fanciulli gli chiede di suonare per la seconda volta una marcia composta da John Philip Sousa, precedente direttore della banda e personalità piuttosto ingombrante. Fanciulli si rifiuta, ma in questo modo disubbidisce a un ordine diretto e quindi viene messo agli arresti per insubordinazione e comportamento offensivo nei confronti di un superiore di grado. L’intervento dell’allora Segretario della Marina Theodore Roosevelt (futuro presidente degli USA) porterà a uno sconto di pena, ma non potrà impedire l’allontanamento di Fanciulli dalla banda dei Marine.

Non sarà però la fine della carriera: ci saranno nuove composizioni e un’orchestra tutta sua, molto famosa e protagonista di concerti da tutto esaurito presso il Central Park di New York City. Dettaglio, quest’ultimo, che corrobora l’ipotesi di una nascita newyorkese del drink Fanciulli.

La ricetta del Fanciulli cocktail

Riportiamo le proporzioni indicate da Albert Stevens Crockett nel suo Old Waldorf Bar Days (1931). La scelta del whiskey è lasciata libera, purché sia americano. Potendo scegliere fra bourbon e rye, gli esperti segnalano che il primo ha note più morbide che aiutano a bilanciare il gusto dell’amaro. Chi invece desiderasse un sapore maggiormente speziato può optare per il rye.

Ingredienti

  • 35 ml whiskey
  • 17,5 ml amaro
  • 17,5 ml vermouth italiano

Preparazione

Prendere un mixing glass, aggiungere ghiaccio a cubetti e poi tutti gli ingredienti. Mescolare per 15-20 secondi, in modo da amalgamare e raffreddare la miscela. Filtrare in una coppa da cocktail.

Garnish

Nessuna.