Il 19 marzo, per la Festa del Papà, conquistate il palato di chi amate con Wild Turkey Bourbon, leggenda nel mondo dei premium brown spirits. Degustate insieme il vostro distillato preferito e raccontate la storia di chi ha reso grandi i prodotti di Lawrenceburg nel mondo. Jimmy ed Eddie Russell, padre e figlio master distiller, depositari di saperi e sapori, visionari in cerca della qualità assoluta in ogni goccia di Wild Turkey Bourbon.
Festa del papà, i valori di Wild Turkey
Da sempre la storia del bourbon ruota attorno a figure straordinarie che rappresentano l’importanza delle proprie radici, la solidità dei rapporti familiari e il grande valore degli insegnamenti ricevuti.
Da Jimmy ed Eddie Russell, unici padre-figlio al mondo master distiller, fino all’ultima generazione con il giovane Bruce Russell, emerge con chiarezza un’eredità portatrice di una sapienza esistenziale in cui il bourbon e i suoi tempi di maturazione diventano una metafora della vita.
È questa la perfetta cartolina per la Festa del Papà che dal Kentucky arriva in Italia raccontando la passione, la dedizione e la cura di una famiglia che, da generazioni, realizza Wild Turkey Bourbon, vera icona americana.
Wild Turkey Bourbon molto più di un distillato
Per i Russell il bourbon è come la vita. “È importante essere sempre fedeli a sé stessi, essere autentici. Ma per farlo è necessario attendere con pazienza, saper riflettere e maturare. Proprio come Wild Turkey Bourbon, che Jimmy ed Eddie curano per anni con lo stesso amore e la stessa dedizione che riservano a ogni membro della propria famiglia”, dice Aldo Bruno Russo, Brand Ambassador di Wild Turkey.
Essere master distiller di Wild Turkey Bourbon, non è solo un lavoro, ma un legame indissolubile con l’azienda, che a sua volta è l’emblema di una tradizione antica tramandata come un tesoro. Le origini di Wild Turkey Bourbon sono secolari e partono proprio dall’unione e dal piacere di stare e lavorare insieme.
Come il nome del distillato, ideato nel 1940 in un momento di condivisione, ovvero all’assaggio di una botte di 101 Proof dopo la battuta di caccia al tacchino in cui parteciparono il dirigente dell’azienda Thomas McCarty e un gruppo ristretto di amici e clienti.
Festà del papà: la celebrazione dei legami di famiglia
Non passano molti anni da quel giorno che entra in scena Jimmy Russell iniziando a lavorare nella distilleria di Lawrenceburg per imparare l’arte di produrre bourbon dal mastro distillatore Bill Hughes. È il 1954 e Jimmy umilmente parte da zero, come aveva fatto suo padre.
In una manciata di anni però si impone in azienda diventando master distiller, per poi ricoprire la carica di membro onorario della Kentucky Distillers Association e contribuire allo sviluppo e alla crescita del bourbon nel mondo.
Tenacia, coerenza, passione sono qualità e valori che Jimmy trasmette a chi lavora con lui, anno dopo anno, alla realizzazione di distillati unici come Wild Turkey Bourbon.
Dal Wild Turkey 101 al Rare Breed
“Tutti i blend sono creati con un tocco personale, ogni prodotto è figlio dell’altro. Il classico Wild Turkey Bourbon Proof da 40.5 gradi, che discende direttamente dall’icona senza tempo Wild Turkey 101, porta la firma di Jimmy e ha nel suo blend, oltre al 6 anni, un whiskey con 8 anni di invecchiamento. Il suo aroma ricorda gli agrumi e le mele candite, le note speziate di quercia, cannella e peperoncino”, spiega Aldo Bruno Russo.
“Il Wild Turkey Straight Rye, che rappresenta una delle tante eccellenze della distilleria d’oltreoceano, è un’ode al Wild Turkey Bourbon Proof. Se volete invece assaggiare un whiskey che è la pietra miliare del brand, provate il Rare Breed Barrel considerato l’eredità che Jimmy lascia ai posteri. Un’etichetta di particolare pregio che nasce dall’assemblaggio di bourbon invecchiati per un periodo minimo di 6 anni fino a 12 all’interno di botti di quercia americana. È un bourbon che seduce, rispecchiando perfettamente lo stile tradizionale del Kentucky grazie ai suoi aromi ricchi e generosi”, continua il Brand Ambassador.
Russell’s Reserve 10 anni
Se la vita di Jimmy è un esempio da seguire, quella di Eddie non è da meno. Dal 1981 Eddie Russell ricalca le orme del padre, prima la gavetta e poi i successi. Viene sempre più coinvolto in tutto il processo di distillazione e di invecchiamento di Wild Turkey fino a rappresentare in modo concreto l’orgoglio della generazione dei Russell distillatori, entrando anche lui a far parte della Kentucky Bourbon Hall of Fame.
Per omaggiare il padre, Eddie lavora al progetto Russell’s Reserve 10 anni, tributo al 45° anniversario di Jimmy nella grande casa di Wild Turkey. Il Reserve rappresenta una dichiarazione di amore e di stima che si concretizza in un blend ben strutturato e gradevole in cui il bourbon più giovane ha almeno 10 anni.
Un sorso di Wild Turkey per la Festa del Papà
Quando degusterete Wild Turkey Bourbon sarà come scorrere una narrazione liquida che evoca la storia dell’America intera. Ogni goccia, racconterà il passato di Jimmy, il presente di Eddie e il futuro di Bruce. La terza generazione che si fa valere in azienda come Associate Blender e che, con il nonno e il padre, contribuisce alla costruzione di uno straordinario patrimonio legato a un unico territorio e a un’unica famiglia. Sempre, tutti i giorni, più che mai per la Festa del Papà.
Immagini courtesy Wild Turkey
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group