Come festeggiare l’arrivo dell’estate con un aperitivo e un menù d’autore dai sapori mediterranei

Prospettive-Mediterranee-28-Posti-Franceschetta58-Gin-Mare-Coqtail-Milano

Arriva il delivery di MyMenu firmato da Franceschetta58 e 28 Posti insieme a Gin Mare. Prospettive Mediterranee contiene tutto l’occorrente per una cena e un aperitivo esclusivi!

Oggi è il primo giorno d’estate e cosa c’è di meglio di un brindisi e una cena con piatti d’autore per celebrare come si deve il suo arrivo?

Con Prospettive Mediterranee, una special box delivery firmata Franceschetta58, Gin Mare e 28 Posti, non dovrete fare altro che allestire la tavola, preparare in due semplici mosse l’aperitivo e godervi una cena con i piatti d’autore degli chef Francesco Vincenzi e Marco Ambrosino.

Uno speciale delivery di Mymenu

Prospettive-Mediterranee-Marco-Ambrosino-Francesco-Vincenzi-Coqtail-Milano

Due giovani chef italiani e il primo gin dal sapore mediterraneo sono protagonisti di un esclusivo menu da ordinare sulla piattaforma Mymenu a partire dal 19 giugno e pronto per arrivare a casa con tutto l’occorrente per rigenerare e completare i 4 piatti che lo compongono.

Antipasto e primo sono a cura di Marco Ambrosino: Porro alla brace, Miso di piselli, prugna sotto sale, olio di argan per iniziare, seguito da Spaghettini, salsa di pasta fermentata e ceci neri. Francesco Vincenzi è invece l’autore di una golosa Pancia di maiale fondente, salsa Marsala e acciughe accompagnata daun’Insalata mediterranea e del dessert. Un gran finale con Crema di mandorle, bergamotto, pesche al Gin Mare e meringa all’erba cedrina.

Ma prima di assaggiare le creazioni degli chef, all’interno di Prospettive Mediterranee si trova anche un kit per l’aperitivo con gli ingredienti per creare un drink perfetto: un ballon, una mignonnette di Gin Mare e un’acqua tonica. Sono due le ricette consigliate.

L’Aperitivo Mediterraneo

Prospettive-Mediterranee-Gin-Mare-Coqtail-Milano

La prima è quella del Mare Tonic, semplice e perfetto per esaltare le note mediterranee del gin, da costruire sul ghiaccio direttamente nel bicchiere con 50 ml di Gin Mare e un top di tonica, guarnendo infine con un rametto di rosmarino.

Per gli amanti dei sapori agrumati, invece, il consiglio è di provare un Triple Orange Gin Tonic. Per realizzarlo servirà uno spoon di marmellata di arancia da sciogliere nel bicchiere mescolando delicatamente insieme a 50 ml di Gin Mare. Dopodiché si potrà aggiungere il ghiaccio nel ballon, terminare la ricetta con la tonica e decorare con una scorza d’arancia.

I piatti di Prospettive Mediterranee

L’identità dinamica del modenese Francesco Vincenzi, Chef di Franceschetta58 (sorella minore di Osteria Francescana), si lega alla cucina di Marco Ambrosino del 28 Posti. Il menu di Prospettive Mediterranee dà il benvenuto all’estate e alla gioia di ritrovarsi a tavola con quattro portate da comporre e degustare.

I piatti di Marco Ambrosino, chef di 28 Posti

Prospettive-Mediterranee-Porro-alla-brace-Marco-Ambrosino-Coqtail-Milano

La storia del cibo nel Mediterraneo è un incrocio continuo di necessità e ingegno, di partenze e di gente che resta, di devozione e scaramanzia. La necessità ha dato origine alle conserve, preparazioni che hanno creato l’ossatura di una storia gastronomica passando per il “sotto sale”, l’aceto e olio, fino alle fermentazioni in acqua di mare” racconta Ambrosino a proposito del suo antipasto.

Si tratta di un porro cotto sulla brace e conservato sott’olio, unito a un miso di piselli che ha subìto una lenta fermentazione, insieme alla salatura delle prugne e all’olio di Argania spinosa. Una pianta considerata sacra nella zona del bacino sud del Mediterraneo, perché in grado di arrestare l’avanzata dei deserti.

Spaghettino-28-Posti-Prospettive-Mediterranee-Coqtail-Milano

Negli Spaghettini con salsa di pasta fermentata e ceci neri è invece una storia legata alla scaramanzia che ha ispirato lo chef di 28 Posti. Un antico precetto marinaresco impediva di portare a bordo i ceci poiché nel 1284, quando si combatté la battaglia della Meloria, una nave pisana presa in ostaggio dai genovesi vide tutto l’equipaggio rinchiuso nella stiva sopravvivere (e poi scappare) grazie a questi legumi ammorbiditi dall’acqua di mare.

Successivamente, un decreto della Repubblica di Genova vietò a tutte le imbarcazioni di trasportare ceci nella stiva. Così gli spaghettini con acqua di pasta fermentata, tipico cibo di sussistenza mediterraneo, vengono completati con una polvere di ceci neri fermentati proprio in acqua e sale.

Le Prospettive Mediterranee di Francesco Vincenzi

Pancia-di-maiale-fondente-Francesco-Vincenzi-Coqtail-Milano

Come far assaporare a chi si trova a chilometri di distanza il gusto del Mediterraneo? Parte di una storia infinita fatta di miti e leggende, viaggiatori e mercanti, odori e sapori, il mare che da secoli ci unisce e ci divide ha ispirato la fantasia di Francesco Vincenzi, chef di Franceschetta58, direttamente da Modena.

Suo il secondo piatto del menu Prospettive Mediterranee dove protagonista è il maiale, ingrediente immancabile se si parla di Emilia. La sua carne succulenta resta in equilibrio tra il dolce e il salato, mentre zucchine, cetrioli e finocchietto danno freschezza con le loro note vegetali. L’intensità e la potenza dei capperi e un pizzico di acciughe e marsala, richiamano infine il Garum, condimento che i romani utilizzavano per dare sapidità.

Dessert-al-Gin-Mare-Franceschetta58-Coqtail-Milano

Il dessert, Crema di mandorle, bergamotto, pesche al Gin Mare e meringa all’erba cedrina è un ricordo della pasticceria siciliana, della cassata e della frutta di Martorana. Delle pesche romagnole vengono marinate con Gin Mare per raccogliere i profumi di oliva, timo e rosmarino, botaniche caratteristiche del distillato.

Una crema di mandorle e del bergamotto candito aggiungono una nota piena e amara che dona complessità al dolce. Il gin pulisce il palato e regala un finale dai colori della macchia mediterranea.

Pronti per festeggiare l’inizio dell’estate con Prospettive Mediterranee?

Collegatevi su Spreaker e ascoltate i podcast dei tre protagonisti di Prospettive Mediterranee. Mettetevi comodi, mangiate e bevete queste affascinanti storie e fate un brindisi con noi all’inizio dell’estate!

Link ai podcast

Franceschetta58

Gin Mare

28 Posti

Il menù sarà ordinabile su MyMenu a questo link dal 19 giugno con consegna solo per la città di Milano