Il Marinaio Sbagliato di Flavio Angiolillo

Marinaio-Sbagliato-Flavio-Angiolillo-Coqtail-Milano

Un cocktail con le lancette che indicano proprio le 19:00: il Marinaio Sbagliato è perfetto all’ora dell’aperitivo

Quanto ci piacciono le cose sbagliate. E il bello è che quando sbagliamo vogliamo quasi per forza berci su: dunque, sbagliare non smetterà mai di piacerci. Oppure possiamo girarla così: sbagliare ci metterà per sempre sete.

Nel mondo della mixology gli sbagli non sono mai fino in fondo errori –soprattutto se sul palato funzionano. Al bancone, gli sbagli diventano proposte e immediatamente dopo soluzioni: se il bartender ci propone un drink sbagliato, l’unico errore che possiamo commettere è credere già che non potrà piacerci.

Quando a farlo “sbagliato” è Flavio Angiolillo

Se a proporlo poi è Flavio Angiolillo, andrà sempre tutto liscio –nel vero senso della parola. Lui, nei bicchieri, fa sempre accadere delle cose incredibili.

E’ un po’ di tempo che al Mag Cafè prepara il Negroni del Marinaio. E’ un suo personale punto di vista, che si lascia bere facilmente e con gusto. Potremmo quasi dire che ogni nostro sorso è quasi un complimento che facciamo al drink. Lo avete mai assaggiato?

Poi, a un certo punto, Flavio ha deciso che quel marinaio doveva proprio sbagliare. Ed ecco che ci ha preparato il Marinaio Sbagliato, nonché un’altra interpretazione del Negroni di cui vi abbiamo parlato qui. Non c’è vermouth, ma è un drink che funziona.

Il Marinaio Sbagliato di Flavio Angiolillo

Il Marinaio Sbagliato ha dell’imprevedibile perché c’è l’amaro, c’è l’euforia della caffeina, una punta salata e una morbidezza che si può solamente sentire: sembra quasi che tutti gli ingredienti abbiano fatto un accordo prima di ritrovarsi nella coppetta (fredda) in cui il drink è servito.

Inoltre, il Negroni del Marinaio e il Marinaio Sbagliato figurano entrambi tra le pagine de Il Piccolo Barman, un libro ispirato proprio alla vita e al lavoro del bartender. A pensarci bene, la verità è che forse stiamo sbagliando a non dirvi ancora la ricetta.

Ecco come si prepara il cocktail Marinaio Sbagliato di Flavio Angiolillo

Marinaio-sbagliato-Flavio-Angiolillo-Coqtail-Milano

Il Marinaio Sbagliato è un drink da aperitivo. Il bartender Flavio Angiolillo utilizza l’oliva un po’ come un post-it, così ce lo ricordiamo: nei fatti, l’oliva rimane un ottimo segnale del momento preferito della nostra giornata –quando non ci sono scuse, perché bisogna staccare.

Il Marinaio Sbagliato è un drink di facile preparazione e di pochissimi passaggi:

Ingredienti

30 ml bitter

30 ml crema Mezcal

20 ml liquore al caffè

1 bar spoon abbondante di salamoia d’oliva

Procedimento

Innanzitutto, mettere un po’ di ghiaccio nella coppetta in modo che possa raffreddarsi e a sua volta mantenere fresca la miscela. Intanto, versare in un mixing glass tutti gli ingredienti: il bitter, la crema di Mezcal, il liquore al caffè e un bar spoon di salamoia d’oliva. Miscelare aiutandosi con quello stesso bar spoon. A questo punto, la coppetta si sarà raffreddata e quindi, con l’aiuto di uno strainer, versare la miscela alcolica al suo interno: siamo arrivati al cuore della ricetta.

Garnish

Il garnish del Marinaio Sbagliato non può che essere…un’oliva.

Come dite? E’ già ora dell’aperitivo? Allora preparatevi un Marinaio Sbagliato alla maniera di Flavio Angiolillo. Salute!