Dal 21 al 27 settembre il festival della mixology promuove la cultura del bere bene e responsabile valorizzando il territorio
Se c’è una città che, per locali e cocktail, in questo momento si sta distinguendo dalle altre realtà già forti sul territorio con un’offerta dinamica quanto interessante, questa è Firenze. Lo sa bene Paola Mencarelli, esperta del settore Food & Beverage e, da cinque anni, anima della Florence Cocktail Week.
La Florence Cocktail Week 2020
La kermesse, che in un lustro si è imposta sul panorama dei festival italiani e internazionali, è passata dalla partecipazione di 13 cocktail bar fiorentini all’edizione 2020 che ne ospita 40, dal 21 al 27 settembre. “Questo è il festival della mixology che promuove la cultura del bere responsabile e di qualità con l’intento di valorizzare il territorio”, spiega Paola Mencarelli, voce autorevole del mondo del bartending.
In questi anni la Florence Cocktail Week si è fatta notare dalla Bar Industry grazie al coinvolgimento di bartender, grandi e piccoli produttori di spiriti e liquori, noti comunicatori e giornalisti, oltre che clienti anche di nicchia. Tutti con lo stesso intento: non coinvolgere soltanto gli addetti ai lavori ma, in modo più inclusivo, interessare il fruitore finale sempre più attento ed esigente a ciò che gli viene servito nel bicchiere.
La Tuscany Cocktail Week 2020
“Mai come quest’anno ci sembrava importante puntare a un momento di solidarietà, di incontro e di crescita sollecitando il settore a far parlare di sé attraverso nuove idee e progetti che mirano a sviluppare un turismo dedicato alla miscelazione”, continua Mencarelli.
Per questo, dal 14 al 20 settembre, prende il via anche la seconda edizione della Tuscany Cocktail Week che riunisce ben 70 bar in tutte le province, e una cocktail list con 3 drink che omaggiano la manifestazione. Qui il link per conoscere ogni locale.
Novità 2020
“Per quest’anno non ci sarà la consueta gara tra bartender, ma per entrambe le manifestazioni sono previste masterclass e guest che, grazie a un format educazionale collaudato, si svolgeranno ogni giorno nel pomeriggio tra incontri e seminari con aziende e sponsor, oltre che con esperti conoscitori del bere miscelato”. Alla sera invece i guest bartender, provenienti da tutta Italia, daranno il meglio di sé raccontandosi a clienti e cocktail lover attraverso quei drink che rappresentano la loro abilità e genio.
Come nasce il “turismo della miscelazione”
“La Cocktail Week è un movimento che vuole dar vita a un turismo di settore, amante del buon bere. Per questo, come un grande tour tra locali, incoraggia la ricerca di quelle realtà che sono meno conosciute, ma non per questo si dimostrano meno interessanti in fatto di miscelazione e ospitalità”, sostiene Paola Mencarelli. Ma la Florence Cocktail Week è anche incontri e presentazioni di libri volti a un approfondimento culturale. “E, per chi ama sperimentare, quest’anno saranno coinvolto ristoranti e pizzerie attraverso un’iniziativa, Dining with the spirits e Pizza with the spirits, che vede i distillati quali ingredienti di piatti e pizza. Un’idea creativa che trasferisce la mixology in cucina, fin dentro al forno”, conclude Mencarelli.
Come orientarsi
Perdersi tra le vie di Firenze non è facile. Di certo non è come districarsi tra quelle Londra. Ma per la Florence Cocktail Week occorre una mappa. Dunque, prima di guardare la lunga lista di nomi dei locali che hanno aderito alla kermesse della mixology, è necessario sapere che il tour include i cocktail bar, gli high volume bar e i bar d’hotel, una realtà sempre più apprezzata nelle capitali dell’accoglienza.
Ognuno con una cocktail list dedicata composta da un drink d’autore, un cocktail RiEsco a Bere Italiano (fatto con prodotti nostrani), un cocktail Eco (totalmente sostenibile) e un New Era Cocktail, categoria che raccoglie le ricette twist on classic ispirate alle classificazioni dell’International Bar Association. E ora, non vi resta che prepararvi alle migliori degustazioni italiane!
Cocktail Bar della Florence Cocktail Week 2020
Bitter Bar
Cafe 19.26
Caffé Concerto Paszkowski
Ditta Artigianale Oltrarno
Gilli 1733
Guné
Gurdulù
La Ménagère
Locale
Love Craft
Osteria del Pavone
Pint of View
Rasputin
High Volume Bar
Dome
Fuk
Gesto
Habitat
MAD Souls&Spirits
PanicAle
Rex
Santarosa Bistrot
S’Bam – Student Hotel
Strizzi Garden
Urbano
Bar d’Hotel
Atrium Bar – Four Seasons Hotel Firenze
B-Roof – Grand Hotel Baglioni
Caffé dell’Oro – Lungarno Collection
Divina Terrazza Rooftop Bar – Grand Hotel Cavour
Empireo – Plaza Hotel Lucchesi
Garibaldino – Garibaldi Blu
Irene Firenze – Hotel Savoy
La Terrazza – Grand Hotel Minerva
La Terrazza Rooftop Bar – Continentale Hotel
Le Pool Bar – Villa Cora
Magnolia – Four Seasons Hotel Firenze
Picteau Lounge Bar – Hotel Lungarno
The Cloister – Belmond Villa San Michele
The Fusion Bar&Restaurant – Gallery Hotel Art
Winter Garden Bar – The St. Regis Florence