Fake-SignatureDrink-Florence-Cocktail-Week-2021-Coqtail-Milano

La Cocktail Week fiorentina si tinge di blu e vola verso la sesta edizione

La Florence Cocktail Week, kermesse dedicata alla mixology, si attesta tra gli appuntamenti autunnali da non perdere. Il merito va a Paola Mencarelli, ideatrice e anima della manifestazione, e a tutto il suo team che da sei anni accoglie esperti e appassionati del bere di qualità a Firenze. Quest’anno dal 20 al 26 settembre.

Paola Mencarelli e la sua Cocktail Week

Rivoluzionaria, super energetica, inarrestabile. Paola Mencarelli ha pensato, anche per la sesta edizione della Florence Cocktail Week, a tutto e a tutti. Passata dalla scelta di 13 cocktail bar nel 2016, alla partecipazione di 45 locali nell’edizione del 2021, Paola Mencarelli ha dato il via a una sorta di “movimento” che nel tempo si è imposto (oltre che miscelato) a forti realtà fiorentine preesistenti, come la cucina e il vino. Tutto nell’ottica di una crescita della cultura del bere responsabile.

Florence Cocktail Week 2021 per le famiglie

Paola-Mencarelli-FCW21-by-Veronica-Gaido-Coqtail-Milano
Paola Mencarelli, ritratto di Veronica Gaido

Partendo dalle novità, questa sesta edizione, che va dal 20 al 26 settembre, è dedicata anche alle famiglie. “I genitori che vogliono uscire una sera a degustare possono portare con sé i propri figli. Abbiamo pensato infatti anche ai più piccoli, con laboratori che gettano le basi dell’arte della miscelazione, con l’intento di sensibilizzare e formare a un bere responsabile e consapevole”, spiega Paola Mencarelli durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse. In programma i “family cocktail”, ovvero proposte alcoliche per i genitori e al contempo mocktail analcolici per i bambini.

In scena il Blue Klein alla Florence Cocktail Week 2021

L’altra novità della manifestazione è rappresentata dal blu, colore che unisce tutti i momenti salienti della programmazione e tinge i cocktail personalizzati da ogni barman. “Quest’anno il blu è l’anima della Florence e Tuscany Cocktail Week”, dice Paola Mencarelli. “Scegliendolo abbiamo voluto ispirarci all’International Blue Klein creato dall’artista francese, Yves Klein, che negli anni ’60 portò avanti uno studio sui colori assoluti. Per noi il blu acceso di Klein ha una doppia lettura: la sua luminosità è associata alla luce dopo un periodo buio, mentre gli schizzi di Klein sulle sue tele rappresentano il gesto creativo che ogni bartender fa nel miscelare i propri cocktail”.

Nuovi signature cocktail

Picteau-Cocktail-Largo9-Veronica-Costantino-Coqtail-Milano

Alla Florence Cocktail Week 2021 gli appassionati di miscelazione hanno l’imbarazzo della scelta in fatto di drink. Tra le categorie dei cocktail che vengono presentati, ci sono i “signature cocktail” che si ispirano al passato puntando al futuro e alle nuove tendenze. Queste creazioni vengono infatti presentate in chiave nuova, più attuale sia all’interno dei locali che hanno partecipato alle precedenti edizioni che nei cocktail bar che hanno aderito quest’anno alla manifestazione.

Sostenibilità dentro e fuori dal bicchiere

Alla Florence Cocktail Week non mancano inoltre gli “eco cocktail”. Ognuno di questi drink è realizzato con prodotti e ingredienti ecosostenibili ed esclusivamente bio, ma soprattutto servito utilizzando materiali plastic free.

Tutto made in Italy

Nell’edizione 2021 si conferma in menu anche i drink “ri-esco a bere italiano”. Realizzati dai bartender dei locali che prendono parte alla Florence Cocktail Week, questi cocktail sono preparati rigorosamente con ingredienti italiani di piccoli produttori e fatti per chi vuole gustare soltanto sapori nostrani.

Per gli indecisi

DJARIA-Signature-drink-Florence-Cocktail-Week-2021-Coqtail-Milano

Se volete cimentarvi nella realizzazione nei cocktail, ricordando i primi cinque anni della Florence Cocktail Week, Paola Mencarelli ha firmato il libro edito da Giunti che racconta i 143 drink proposti dal 2016 al 2020. “L’intento è quello di ripercorrere l’evoluzione della FCW che in una manciata di anni ha fatto conoscere la miscelazione fiorentina e toscana anche nel resto d’Italia”, conclude Paola Mencarelli.

Se invece volete vedere all’opera i bartender, anche di fama internazionale, sappiate che non mancano iniziative culturali, attività ricreative, Masterclass e Night Shift, l’Opening Party e serate a tema in compagnia delle aziende sponsor dell’evento, più la Awards Ceremony.

Non è abbastanza? A dicembre la Cocktail Week si sposta a Venezia. Segnate, gente. Segnate.

Immagini Courtesy Florence Cocktail Week, Credits Andrea di Lorenzo