florence-cocktail-week-signature-drink-gucci-giardino-25-coqtail-milano
Gucci Giardino 25

Florence Cocktail Week 2023, il meglio della 7° edizione dal 17 al 23 aprile

Pronti per la nuova Florence Cocktail Week 2023? Segnate in agenda. Dal 17 al 23 aprile si alternano in città eventi, masterclass, presentazioni di prodotti e libri, bartender e guest di fama italiana e internazionale. Sempre più interessante, la 7° edizione della manifestazione fiorentina è un vero concentrato liquido di qualità che da anni promuove la cultura del bere bene e consapevole. All’appello non mancano party a tema e cocktail list dedicate alla creatività e all’interazione. Da non perdere.

Florence Cocktail Week 2023

Floreal-Firenze-cocktail-signature-coqtail-milano
Floreal

Si riaccendono i riflettori sui banconi dei migliori cocktail bar di Firenze in occasione della Florence Cocktail Week 2023. L’edizione di quest’anno coinvolge i 46 locali della città suddivisi in bar d’hotel e street bar, i luoghi dove gli elementi vincenti del passato vengono trasformati per dar vita a un progetto unico e dinamico che si sviluppa in una diversa degustazione dei drink. Uno dei momenti più attesi da curiosi e drink lover.

Le nostre cocktail week non sono manifestazioni standardizzate”, spiega Paola Mencarelli, mente e anima della manifestazione. “Per mantenere viva l’energia e la curiosità mi piace rivedere ogni anno il format, introducendo novità e modificando i punti che con il passare del tempo diventano monotoni. Creare o cavalcare tendenze fresche e di valore è per me un modo per dar vita ad appuntamenti unici e stimolanti”.

La Toscana scalda i motori e i jigger

Florence-Cocktail-Week-2023-Paola-Mencarelli-Coqtail-Milano
Paola Mencarelli

Preceduta da Tuscany Cocktail Week, un’estensione della kermesse fiorentina che si svolge negli 85 locali di 9 province toscane dal 10 al 16 aprile, la Florence Cocktail Week 2023 è patrocinata dal Comune di Firenze. L’evento segue lo schema degli anni precedenti e delle ultime nate, la Venice Cocktail Week e la Cortina Cocktail Weekend. Ben sette giorni di appuntamenti diffusi nei cocktail bar cittadini selezionati seguendo un importante obiettivo: bere consapevolmente e di qualità.  

Il cuore della Florence Cocktail Week 2023

signature-cocktail-florence-cocktail-week-2023-coqtail-milano
Eye Cocktail Bar

Cuore della Florence Cocktail Week 2023 è un menu drink composto da tre cocktail esclusivi. Un Eco Cocktail, dedicato alla sostenibilità, un drink RiEsco a Bere Italiano, dedicato al Made in Italy per Firenze e un drink RiEsco a Bere Toscano dedicato al Made in Tuscany per 9 province Toscane. Infine, un signature cocktail #FCW23 e #TCW23.

Nei locali della Florence Cocktail Week 2023

Ogni locale selezionato presenta una Cocktail List #FCW23 creata ad hoc per la manifestazione, in cui i diversi guest bartender provenienti dai migliori cocktail bar del panorama italiano e internazionale danno libero sfogo a tutta la loro creatività.

Novità di questo 2023 è l’iniziativa Young Guest Bartender, nata per dar voce alle nuove generazioni di mixologist, coinvolgendo gli under 25 in una guest che li vede protagonisti dietro al bancone. Da soli o accanto alle star della miscelazione.

Il meglio della manifestazione

Florence-cocktail-week-2023-signature-cocktail-la-menagere-coqtail-milano
La Ménagère

Seminari e masterclass pomeridiani per conoscere prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, oltre a presentazioni di libri e incontri culturali di approfondimento. Alla Florence Cocktail Week 2023 anche tanto divertimento serale e after dinner con party a tema dove di certo non mancano esclusive proposte da bere.

Opening Party

Per iniziare al meglio la settimana fiorentina all’insegna del bere bene è previsto un opening party ufficiale il 17 aprile presso Serre Torrigiani. Qui, pop up bar e pop up pizza, animati dalla presenza dei migliori bartender e pizzaioli fiorentini e toscani, si accompagnano alle numerose postazioni food dedicate alle eccellenze gastronomiche locali. Non manca la musica di Leo Tolu DJ ad accogliere gli immancabili aficionados della Florence Cocktail Week provenienti da ogni parte del mondo.

Immagini courtesy Florence Cocktail Week