Florence-cocktail-week-2025-coqtail

Florence Cocktail Week 2025, tante novità in arrivo

Tutto è iniziato a Firenze e quindi la Florence Cocktail Week 2025 rappresenta un’occasione speciale per Paola Mencarelli, organizzatrice dell’evento e creatrice del format Italian Cocktail Weeks. L’appuntamento è fissato per i giorni che vanno dal 7 al 13 aprile 2025, quando il capoluogo toscano ospiterà l’ottava edizione della FCW.

Florence Cocktail Week 2025

Dicevamo che tutto è iniziato a Firenze. Per l’esattezza a metà aprile del 2016, quando ebbe luogo la prima FCW, modellata su un’analoga iniziativa londinese. Il successo fu notevole e propiziò la realizzazione di un appuntamento annuale. Ma non solo: diede il là a eventi gemelli a Venezia, Cortina e Amalfi, cui si aggiunse Tuscany Cocktail Week.

«Dopo quasi nove anni dalla prima Florence Cocktail Week», osserva Paola Mencarelli, «ero convinta che la città di Firenze avesse raggiunto un livello tale nel panorama della mixology nazionale e internazionale da non avere più necessità di una manifestazione che continuasse ad accenderle sopra i riflettori. Poi alcuni dei più noti cocktail bar di Firenze, insieme a personaggi di spicco della miscelazione locale, mi hanno convinta del contrario e non sono riuscita a sottrarmi». Ecco dunque l’edizione 2025, tra conferme e novità.

7 giorni di eventi e drink

Florence-cocktail-week-2025-eventi-coqtail

Il calendario della FCW25 è ricco: ci sono brunch, aperitivi, iniziative culturali, attività ricreative ed experience indirizzate a neofiti incuriositi dalla mixology di qualità. Inoltre, avremo cocktail list realizzate ad hoc, pop-up bar legati alla Tuscany Cocktail Week e guest shift con ospiti locali, nazionali e internazionali (il focus sarà sui bartender toscani che lavorano in Italia e all’estero).

Nel dettaglio, vale la pena di sottolineare che la drink list FCW25 prevede due cocktail esclusivi, che si potranno assaggiare solo in quest’occasione. Attenzione anche al signature cocktail FCW25, realizzato con i prodotti delle aziende sponsor, e al wellness signature cocktail FCW25: sempre a base dei prodotti degli sponsor e con grado alcolico basso oppure nullo.

Le cose da sapere sulla Florence Cocktail Week 2025

Occhi puntati inoltre su Pop-up bar Toscana che, ricalcato sull’esperienza della Amalfi Coast Cocktail Week, porterà a Firenze i più importanti cocktail bar e bar d’hotel della regione.

E poi, novità assoluta di FCW25: Barkeeper FCW, pensata per «dare maggiore risalto ai resident bartender di ogni cocktail bar. In giorni e orari dedicati sarà infatti possibile incontrare i beniamini della mixology cittadina dietro al proprio bancone, scoprire i segreti dei loro signature cocktail FCW25 e l’anima del bar che guidano».

Ci sono infine quattro eventi dedicati alle contaminazioni fra mixology e cibo, e i loro nomi descrivono già tutto quel che c’è da sapere: Dining with the Spirits, Pizza with the Spirits, Pastry with the Spirits e Gelato with the Spirits.

Coordinate di base

Florence-cocktail-week-2025-eventi-mixology-coqtail

Tutti attesi a Firenze, dunque: dal 7 al 13 aprile 2025. Mentre sul sito della manifestazione, si trovano tutte le info in tempo reale dei locali che partecipano.

Immagini courtesy Florence Cocktail Week