Flores-Cocteles-Arena-milano-coqtail

Flores Cócteles Arena, stile argentino trapiantato a Milano

C’è un pezzo di Argentina nel cuore di Milano: si chiama Flores Cócteles Arena. Se il nome suona familiare è perché già esiste un locale omonimo nella città meneghina, Flores Cócteles, più uno dal nome simile a Roma, Terrazza Flores.

Appartengono tutti al medesimo gruppo, Dorrego Company, e sono animati dallo stesso spirito, quello di Sebastian Bernardez e dei suoi soci. Siamo dunque di fronte a una nuova incarnazione del format. Un cocktail bar che punta a diffondere la cultura della mixology mettendo sugli scudi un’estetica sudamericana e una filosofia no waste.

Flores Cócteles Arena e Dorrego Company

Flores-Cocteles-Arena-coqtail

Riassunto delle puntate precedenti. Nel 1991 Sebastian Bernardez, detto Seba, si trasferisce in Itala dalla natia Buenos Aires. Quattro anni più tardi fonda Dorrego Company insieme al fratello Alejandro Bernardez e a Fabio Acampora.

I primi locali aprono a Milano, poi arrivano quelli di Roma e in futuro il trio accarezza l’idea di conquistare altre città italiane. Punta di diamante del progetto sono i ristoranti El Porteño e i cocktail bar Flores. L’ultimo in ordine di tempo è appunto Flores Cócteles Arena, aperto accanto alla sede storica di El Porteño, quella situata vicino all’Arena Civica intitolata a Gianni Brera.

Flores Cócteles Arena, la nuova apertura

In linea con la proposta dei Flores, il nuovo locale punta su un’atmosfera elegante, con arredi in classico stile argentino impreziositi da oggetti di modernariato e antiquariato.

Dietro il bancone il capo bartender ucraino Viacheslav Pavlyk, soprannominato Slavik. A lui è stato affidato il compito di mettere a frutto l’esperienza lavorativa maturata in Ucraina, Cipro, Russia, Austria e Italia. Lo scopo è gestire al meglio una drink list che si rinnova due volte l’anno, seguendo la stagionalità degli ingredienti.

Al netto dei cambiamenti nel menu, la proposta si caratterizza per la presenza di alcuni drink storici e di ricette creative. Da una parte, dunque, i Clasicos: Negroni, Daiquiri, Moscow Mule, Martini, Cosmopolitan, Margarita, Caipirinha e via dicendo. Dall’altro i Cocktail Especiales, cioè rivisitazioni di alcuni classici reinterpretati con ingredienti freschi e spirito votato alla sperimentazione.

Coordinate essenziali

Flores-Cocteles-Arena-nuova-apertura-coqtail

Flores Cócteles Arena si trova in viale Elvezia 4, a Milano. È aperto dal martedì alla domenica, dalle 19 fino alle 2. Ogni martedì ospita un evento orientato alla divulgazione della mixology, con tanto di ospiti provenienti da altri locali di prestigio, italiani come internazionali.

Immagini courtesy Dorrego Company