Flores Cócteles è il cocktail bar che fa fiorire la mixology con una drink list ricca di grandi classici IBA. Appena inaugurato all’interno del ristorante argentino El Porteño Prohibido a Milano, il cocktail bar è guidato Sebastian Bernardez. Con l’appoggio dei suoi soci Alejandro Bernardez e Fabio Acampora di Dorrego Company. Ecco cosa c’è da aspettarsi.
Tra mixology e fiori, inaugura Flores Cócteles
Non esistono progetti proibiti, sebbene il nuovo concept bar che ha inaugurato a Milano il 21 aprile 2022 prometta di continuare a fiorire all’interno di uno spazio Prohibido.
Flores Cócteles è il nuovo cocktail bar di El Porteño Prohibido, il ristorante e location di eventi (con annessi spettacoli di tango argentino) di Via Macedonio Melloni 9. Il nuovo cocktail bar è separato dalla zona ristorante da una tenda rossa che basta scostare di poco per poter godere di un’atmosfera e di un calore 100% argentini.
Il locale rappresenta però anche una sorta di stacco, un “nuovo” che non perde di vista la vocazione elegante dell’intero concept El Porteño lanciato anni fa da Dorrego Company e che rappresenta una realtà di successo nel panorama della ristorazione -e della mixology- milanese.
Il progetto di Flores Cócteles
Specchi, applique alle pareti, lampade e lampadari di cristallo che sormontano il bancone: sono i dettagli che contraddistinguono il design di Flores, i cui tavolini per poter gustare il proprio drink in ottima compagnia sono situati sotto una copertura che si può aprire, creando un dehors. Qui l’aperitivo è servito alle 19:00, mentre l’after dinnersi può degustare con meritata calma fino alle 02:00.
La zona lounge è quella in cui si trova il bancone, con una bellissima bottigliera da cui attingere per creare i drink della carta che propone e rivisita i grandi classici cocktail internazionali classificati dall’IBA.
Contaminazioni floreali sotto forma di essenze, profumi, gocce, petali. Tutti i drink esaltano l’aspetto più distintivo di Flores, ossia i fiori che sono ovunque tra i tavoli, racchiusi dentro bellissime flower cloque, campane di vetro che rendono la nuova gemma di mixology di El Porteño Prohibido un locale in cui potersi sentire fuori dalla città.
I drink Especiales in carta
Sentite anche voi il profumo dei cocktail presenti in drink list? Ce ne sono sette nella sezione Especiales. E poi altri 14 tra i grandi classici: dal Martini cocktail al French 75, dal Negroni al Bloody Mary.
Ma i drink più speciali della prima cocktail list di Flores Cócteles sono sette e omaggiano capolavori della mixology così come i loro ideatori e sono tutti frutto di scelte, a volte doppie, come nel caso del Negroni che da Flores si può bere in due versioni.
La prima versione è il Negroni Vintage, con gin, vermouth rosso e bitter. La seconda si chiama Negroni Bianco ed è con gin, vermouth e bitter bianco. Il Vieux Carré celebra l’omonimo quartiere di New Orleans. Un drink dai sentori decisamente francesi con cognac, vermouth, rye whiskey, liquore dai sentori floreali e bitter.
C’è poi il Penicillin, famosa miscela inventata da Sam Ross al Milk and Honey, cocktail bar newyorkese e qui servita a base di whisky, sciroppo di miele di Manuka, limone e zenzero. Flores Cócteles prepara anche un ottimo Paloma, il drink numero uno in Messico che unisce le particolari note agrumate del pompelmo all’effervescenza della soda. Oltre a lime, tre Sali e tequila.
Concludiamo questo primo assaggio di Flores Cócteles, il nuovo cocktail bar di El Porteño Prohibido a Milano, anticipandovi che Sebastian Bernardez ha intenzione di proporre nuove drink list accomunate da una preziosa cifra stilistica. L’utilizzo di fragranze e aromi floreali che rendano esclusive miscele magari già conosciute, presentate come delle fresche, imperdibili novità.
Immagini Courtesy Flores Cócteles, Credits Massimo Marcolin