L’attore, cantante e songwriter Lin-Manuel Miranda ha dovuto attendere molto, prima di potersi gustare in santa pace il cocktail Founder’s Fizz. Quando finalmente è arrivato il momento, l’ha trovato “delizioso”. Bene così, tenendo conto che questo drink è ispirato al musical Hamilton, che Miranda ha scritto e interpretato. Sarebbe stato brutto scontentarlo, a maggior ragione dopo avere rimandato l’assaggio a lungo.
Il cocktail dei padri fondatori
Coloro che non amano i musical potrebbero faticare a immaginare il posto che Hamilton occupa nella nella storia recente di Broadway. A partire dal debutto sul palcoscenico, avvenuto nel 2015, i premi sono fioccati in quantità, le recensioni sono state entusiaste e il pubblico ha mandato esauriti mesi e mesi di repliche. Tanto che il volto di Lin-Manuel Miranda è diventato celebre anche al di fuori della nicchia degli estimatori.
La trama di Hamilton è ispirata alla vita di Alexander Hamilton (1755-1804), uno dei padri fondatori degli Stati Uniti: cioè quel gruppo di uomini che firmarono la Dichiarazione d’Indipendenza. Alexander fu il primo segretario del tesoro degli USA e la sua faccia è ritratta sulle banconote da dieci dollari.
Il primo cast del musical vedeva Lin-Manuel Miranda nel ruolo protagonista. Motivo per il quale, e torniamo a quanto detto all’inizio, l’assaggio del Founder’s Fizz dovette essere rimandato.
La storia del Founder’s Fizz cocktail
Capita spesso che l’allestimento di un musical sia accompagnato dalla creazione di un cocktail ad hoc, da consumarsi prima dello spettacolo oppure durante l’intervallo. E ormai sono numerosi i drink legati in maniera più o meno diretta ai teatri di Broadway.
È accaduto anche con il Founder’s Fizz. L’esatta data di nascita non è stata registrata, ma probabilmente è il 6 agosto 2015. Quando cioè Hamilton lascia il Public Theater di off-Broadway per debuttare al Richard Rodgers Theatre. A creare il drink è infatti Michael Anthony, bar manager di questo secondo teatro.
L’idea è di realizzare un qualcosa che unisca un pizzico di dolcezza, un tantino di asprezza e una nota frizzante e giocosa. Il risultato è una sorta di parente stretto del Gimlet: fresco, schietto e, stando al parere di Lin-Manuel Miranda, “delizioso”.
La ricetta del Founder’s Fizz
La ricetta del Founder’s Fizz richiede il seltz: in sua assenza è possibile utilizzare dell’acqua frizzante, che però è meno gassata e dunque restituisce una differente sensazione in bocca.
Ingredienti
- 45 ml gin
- 30 ml sciroppo di zucchero
- 15 ml succo di lime
- seltz
Preparazione
Prendere uno shaker, aggiungere ghiaccio a cubetti e tutti gli ingredienti a eccezione del seltz. Agitare qualche secondo al ritmo di una delle canzoni di Hamilton e poi filtrare in un bicchiere colmo di ghiaccio. Infine, colmare con il selz.
Garnish
Una fettina di lime.