Prima era solo bitter, poi è arrivato Fusetti e la creatività dei bartender è cambiata. Oggi gli esperti della miscelazione possono contare di sbizzarrirsi con estratti alcolici amaricanti creando drink ancora più geniali. In edizione limitata arriva Fusetti Mare, per allietare la stagione calda e i palati più esigenti. Parola di Flavio Angiolillo.
La nuova limited edition Bitter Fusetti Mare
Dripstillery, la distilleria autonoma fondata di Angiolillo e soci con l’unione dei fratelli Vita, celebra l’imminente estate e tutti coloro che amano bere bene in qualsiasi occasione, con una nuova versione in edizione limitata del bitter di casa. Quest’anno si chiama Fusetti Mare e, come nelle altre occasioni speciali con Fusetti al Cacao, Fusetti American Edition a base whiskey e il Fusetti Banana dedicato ai tiki, si tratta di una release che esplora le nuove frontiere del gusto. La sua peculiarità? Una sapidità accentuata che la rende unica nel mondo dei bitter.
«Da quando è nato Bitter Fusetti, 13 settembre 2020, è cambiato il modo di bere l’amaro. Il bitter, che altro non è che un amaro rosso, con Fusetti ha rivisto una nuova luce dopo anni di immobilismo, di gusti noiosi, pieni di zucchero e poco naturali. Oggi i bartender hanno la possibilità di scegliere un prodotto molto particolare, non troppo dolce o amaro, per quanto riguarda il nostro classico. Fortemente umami per quanto spetta al nuovo Fusetti Mare», spiega Flavio Angiolillo.
Quel tocco di sale che mancava al bitter
Nel corso di questi ultimi anni il bitter Fusetti, anche attraverso le sue limited edition, ha dimostrato tutto il potenziale della categoria attraverso una vera rivoluzione del gusto. Ora, ogni goccia contenuta nelle 9813 bottiglie rappresenta puro umami bitter. Messo a disposizione degli appassionati di miscelazione e di chi ama l’amaro in una versione tutta nuova, Fusetti Mare mantiene tutto il carattere del Bitter Fusetti arricchito da un quid in più dovuto alla sapidità del sale e dai profumi tipici del Mediterraneo. Al bouquet aromatico del Bitter Fusetti “nature” che prevede genziana, rabarbaro, china, quassio, arancia amara e chinotto, la nuova release contiene anche un’infusione di rosmarino, timo e limoni a cui viene aggiunto un pizzico di sapidità.
«Bitter e sale sono un’ottima accoppiata che mancava sul mercato. In particolare, abbiamo sperimentato che proprio con il sale esplodono completamente gli altri sapori, come rosmarino, timo e agrumi. Un gioco di gusti che amplia le frontiere di utilizzo del bitter, guardando a una miscelazione rinnovata. Oltre che rendere originali le più classiche versioni dell’aperitivo italiano, il Fusetti Mare è ideale in cocktail come il Cardinale, un Negroni alle olive o un Fusetti Mare & Soda. Oppure è possibile gustarlo in un Mitchettone, la versione mare del nostro Fusettone», consiglia il mixologist.
La ricetta del Mitchettone con Fusetti Mare
Per chi vorrà provarlo, il nuovo Fusetti Mare sarà disponibile in degustazione dal 13 maggio al Roma Bar Show. Tante le possibilità con cui la sua sapidità darà il meglio. Qui, la versione twist del Fusettone: la ricetta del Mitchettone.
Ingredienti
• 40 ml Fusetti Mare
• 120 ml soda al pompelmo
• Un rametto di rosmarino
Preparazione
In un highball con ghiaccio, versare Fusetti Mare e poi la soda al pompelmo. Mescolare delicatamente.
Garnish
Decorare con un rametto di rosmarino.
Immagini courtesy Bitter Fusetti