A Barcellona c’è Galileo, il cocktail bar con bistrot ispirato al grande scienziato Galilei. Per questo la nuova drink list, Telescope, non poteva che rivelarsi una vera scoperta, in questo laboratorio di mixology che minimizza gli sprechi e produce in casa tinture, vini di frutta e kombucha.
Da una citazione di Galileo Galilei
Apparentemente, si potrebbe pensare che la mixology non c’entri niente con Galileo Galilei. O almeno non fino a quando Andrea Civettini non ne abbia ricordato una citazione, forse quella che più di tutte motiva le sue scoperte: Galileo Galilei infatti diceva che scienza e arte dovessero dialogare tra loro perché, solo in questo modo, potevano nascere sinergie creative incredibili.
Uno dei quattro proprietari dell’omonimo Galileo Barcelona, cocktail bar e bistrot, nei fatti ha preso in parola il celebre artista e scienziato e, insieme al suo team di bartender, continua ad assicurare ai clienti delle scoperte tutte quante da bere. Per di più, all’interno di altrettante scoperte: i bicchieri utilizzati per le miscele sono realizzati da artigiani del posto. Pertanto, ogni drink si riconosce già dal bicchiere che lo contiene.
Galileo Barcelona, dal 2019 nel quartiere Eixample
Galileo è un laboratorio di mixology che, ormai dal 2019, continua a ravvivare il già animatissimo quartiere Eixample di Barcellona. Il cocktail bar con bistrot ha sin da subito messo d’accordo i suoi quattro soci fondatori: oltre al giovane Andrea, che vanta esperienze in Australia e in Canada e diversi riconoscimenti tra cui il primo posto dell’edizione 2018 di The Vero Bartender, anche Giacomo Giannotti -già proprietario di Paradiso, il bar migliore al mondo secondo The World’s Best Bar 2022.
E poi Giovanni Pepe, proprietario di un altro noto ristorante della città e Gabriele Milani, di cui è doveroso provare le proposte gastronomiche del Menu Maridaje -una carta alternativa la cui esclusività sta nel fatto che si incentra sul pairing con i drink- o anche solo le tapas che fanno di Galileo bar e bistrot, entrambi con la “B” maiuscola.
Le sinergie dei quattro soci confermano che, il locale, sia uno dei riferimenti di Calle Aribau. Galileo Barcelona ha infatti un design elegante, impeccabile, che alterna l’ampio dehors coperto e dal design industrial chic, a una saletta più soffusa, riservata, con le poltroncine avvolte in uno spazio rosso e color oro.
Il bancone annulla la lontananza tra i bartender e la clientela, perché favorisce le conversazioni anche tra di loro.
La nuova drink list di Galileo Barcelona
Telescope si ispira alla vita del grande scienziato italiano. “Studiata e pensata per ben otto mesi, dopo aver selezionato le scoperte scientifiche più significative di Galileo Galilei. Abbiamo voluto rendergli omaggio con miscele accurate tanto nella scelta degli ingredienti quanto nella presentazione finale” dice Andrea Civettini.
Senz’altro un grande lavoro di squadra che qualche avventore avrà segretamente osservato dalla vetrata del Laboratorio a vista Galileo: regno di fermentazioni e distillazioni, pieno di macchinari e alambicchi, perché il cocktail bar ci tiene alla trasparenza. E anche a far sapere che, le materie prime utilizzate sono assolutamente a km 0 e, molto spesso, sono soprattutto scarti a cui viene data nuova vita. Il locale promuove dunque la cultura anti spreco, con un approccio no waste che abbraccia sia i drink sia i piatti del bistrot.
Tra i nuovi drink di Telescope
Tra i drink, Galileo Martini merita una menzione speciale: oltre a gin e vermouth, la miscela servita in coppetta fa anche spazio ad acqua di pomodoro, distillato alla fragola e nocciola. Una scoperta notevole. Con acqua di pomodoro, gin e vermouth anche il drink Tomillo: più leggerezza è però data, in questo caso, dalla tonica.
Il drink Flor de Monte è una miscela agrodolce perché preparata con pisco, vaniglia, amaro italiano e una spuma floreale. Confettura di mirtilli, riso fermentato, rum e burro non potevano che dar vita al cocktail Brioches, perfetto per chi ama i gusti più dolci.
La particolarità di questo cocktail bar sta anche nella produzione propria di tinture, vini di frutta e frizzantissima kombucha. E, nonostante possa sembrarvi tutto ormai svelato di uno dei cocktail bar più di spicco a Barcellona, Galileo resta comunque una scoperta.
Immagini courtesy Galileo Barcelona