Gelato pairing, la tendenza dell’estate tra coppetta e “copita”

Gelato-pairing-con-Sandeman-Porto

Porto e gelato salpano insieme per un inedito pairing estivo da dopocena

Che vogliate dirlo all’italiana (gelato pairing) o all’inglese  (ice cream pairing) il risultato sarà sempre lo stesso: starete parlando della tendenza più golosa dell’estate!

Gusti salati e abbinamenti gourmet sono nei pensieri dei migliori maestri gelatieri italiani che, come nel menu degustazione di un ristorante, propongono percorsi sensoriali lontani dai tradizionali coni e coppette.

E se a questo punto vi state chiedendo che cosa c’entra il gelato con Coqtail Milano, ecco svelato il segreto: dopo la birra e il prosecco, l’ultima frontiera del gelato pairing sono distillati e liquori, primo fra tutti il porto.

Sandeman Summer Sundae è il concept dell’estate

Grazie a “Sandeman Summer SundaeDorelli, indirizzo del gelato artigianale italiano presente a Milano, Novate e Settimo Milanese, incontra l’heritage di Sandeman Porto che da oltre due secoli valorizza il terroir del Douro nel nord del Portogallo producendo il famoso vino liquoroso diffusissimo in Gran Bretagna.

In realtà il porto non è nuovo al concetto di pairing, ma viene solitamente abbinato a dolci al cioccolato e frutta secca oppure formaggi erborinati come lo “Stilton blue”. Ed è per questo motivo che il viaggio sensoriale verso la città meneghina si arricchisce con un prodotto di eccellenza tipico della nostra penisola: il gelato artigianale.

Gelato pairing, cinque abbinamenti

Gelato-pairing-con-Porto-Sandeman-Fine-Ruby

Sono cinque le ricette gourmet dolci e salate presentate da Sandeman Summer Sundae, tra cui il Gelato al Porto Fine Ruby, disponibile per tutta l’estate nella linea Prestige dei tre punti vendita Dorelli, servito in accompagnamento a una “copita” di Porto (tipico bicchiere da degustazione di questo vino liquoroso). Perfetto per l’orario aperitivo, la sua base cremosa esalta la rotondità di Sandeman Fine Ruby, lasciando emergere le note intriganti dell’invecchiamento in rovere.

La Crema verde di capra in cera d’api servita con una cialda salata gluten-free richiama invece il più classico pairing con i formaggi esaltando le note dolci del Fine Ruby in un contrasto con il sapore deciso dell’erborinato di capra. La Crema di arachidi è l’ideale compagna di crociera del porto Fine White, noto per la sua affinità con la frutta secca.

Più complessa è la Crema Ribeira© capace di sprigionare al massimo i sentori di frutti di bosco e prugne di Sandeman Fine Ruby grazie agli aromi terrosi del cacao fondente e all’agrodolce delle amarene, aggiungendo una nota croccante con delle scaglie di cioccolato.

Provato per voi

Gelato-pairing-con-Sandeman-Fine-White-Porto

Da lasciare per la fine della degustazione per godere più a lungo della sua persistenza al palato, il Sorbetto di Fondente Guayaquil con arancia caramellata esprime il suo massimo se abbinato a Sandeman Fine White. Questo gelato a base acqua con cioccolato monorigine Barry Callebaut 64% e note di caffè e castagna ci ha inebriato insieme al contrasto dolce-amaro dell’arancia caramellata. A completare il pairing sono le note di ananas, mango e macadamia del porto che aggiungono un finale elegante e intenso a questo dessert.

E per finire, ecco anche  la ricetta del gelato al porto da riprodurre a casa per i vostri happy hour in terrazza

Gelato al porto

Gelato-pairing-con-Sandeman-Gelato-al-Porto-Fine-Ruby

Ingredienti:

45 cl latte

50 gr panna

90 gr tuorli d’uovo

125 gr zucchero

15 g latte in polvere

20 gr porto Sandeman Fine Ruby

Preparazione:

Scaldare il latte e la panna in un pentolino fino a raggiungere la temperatura di 80°C. A parte sbattere i tuorli insieme allo zucchero e poi aggiungere il latte in polvere, facendo attenzione che non si formi nessun grumo. Una volta che la miscela di latte e panna sarà giunta a temperatura, toglierla dal fuoco e aggiungere il composto sbattuto precedentemente, emulsionando a dovere con l’aiuto di una frusta. Senza smettere di mescolare porre di nuovo il pentolino sul fuoco per un paio di minuti. Prima di aggiungere il porto togliere il recipiente dal fuoco e lasciare raffreddare il tutto prima di versare in una gelatiera. Mantecare per 30 minuti e lasciare riposare almeno un’ora in freezer prima di servire insieme a una copita di Porto Sandeman Fine Ruby.