Nell’ultimo anno l’idea dell’immaterialità del digitale è stata ampiamente superata. Oggi, l’accelerazione del modificarsi delle abitudini dei consumatori ha spinto molte aziende a ripensare i propri servizi. Destinato a bar, ristoranti e appassionati del buon bere, Ghilardi Selezioni lancia il nuovo e-commerce.
La new digital era del beverage
Oggi più che mai è fondamentale coniugare l’esperienza e la tradizione con la creatività, l’innovazione e la tecnologia.
La pandemia ha portato a un cambio repentino delle abitudini dei consumatori, accelerando i processi di digitalizzazione necessari alle aziende al fine di mantenersi competitive.
L’e-commerce è diventato protagonista di questa accelerazione trasformando il “social distancing” in una condizione connaturata non soltanto al suo funzionamento ma alla sua stessa esistenza.
Il risultato? I consumatori privilegiano sempre di più i negozi online percepiti come sicuri e trasparenti dal punto di vista delle informazioni, del servizio di consegna, delle modalità di restituzione flessibili e affidabili.
Ghilardi Selezioni lancia il nuovo e-commerce
In questo contesto si colloca lo sviluppo del progetto di Ghilardi Selezioni, una delle più importanti aziende di importazione e distribuzione di distillati e vini in Italia, che ha lanciato il nuovo portale di e-commerce dedicato al mondo dell’HoReCa e agli appassionati di bere bene di tutta Italia.
Sul portale, raggiungibile all’indirizzo ghilardiselezioni.com, è disponibile l’intero catalogo aziendale con oltre 1000 referenze e 120 brand provenienti da oltre 30 Paesi del mondo.
Chi c’è dietro a Ghilardi Selezioni
Fondata nel 2011 da Pietro Ghilardi, ex capo sommelier di importanti ristoranti stellati con esperienze in Italia, Scozia, Stati Uniti e Cina, l’azienda bergamasca Ghilardi Selezioni si è da subito posta l’obiettivo di fornire ai propri clienti il meglio del mondo del beverage.
“L’e-commerce, sia per professionisti che per appassionati, sarà uno strumento fondamentale per sviluppare il mercato nei prossimi anni e andrà ad affiancare la nostra estesa rete vendita. Sulla piattaforma i clienti possono approfondire le conoscenze di un prodotto, effettuare ordini e sapere cosa è disponibile o in riassortimento”, spiega Pietro Ghilardi.
Come funziona l’e-commerce di Ghilardi Selezioni
Consultare il portale online è facile quanto fare acquisti. Gli appassionati possono registrarsi nella sezione privati, mentre gli operatori del settore Bar, Ristoranti, Enoteche e Grossisti si possono registrare come clienti HoReCa.
Una volta compilati tutti i dati il team Ghilardi, entro 24 ore lavorative, autorizza il cliente che a quel punto potrà avere accesso ai prezzi riservati agli operatori del settore ed effettuare ordini.
“È importante sottolineare che il nostro e-commerce non lo scopo di sostituire le enoteche che da anni ci seguono su tutto il territorio nazionale. Abbiamo infatti sviluppato contemporaneamente anche un programma chiamato ‘Enoteche Partner’ che permette a chi vuole aderire al progetto di entrare nel nostro circuito di enoteche convenzionate con importanti vantaggi e tutele per il proprio lavoro”, continua Pietro Ghilardi.
I prodotti dell’e-commerce
Fulcro del catalogo Ghilardi Selezioni è l’ampia scelta di distillati che si articola in tutte le principali categorie del settore.
“Sebbene l’azienda sia nata come importazione e distribuzione dei vini è senza dubbio cresciuta grazie all’innesto del portafoglio distillati alla fine del 2012. Il primo brand è stato Foursquare Distillery dalle Barbados e da li in poi è stato un susseguirsi di novità”, prosegue il patron di Ghilardi.
Per gli amanti dei distillati, oltre ai rum Foursquare Distillery, si possono trovare anche DonQ da Puerto Rico, i rum agricoli di Bologne e gli arranges di Rhum de Ced.
Vasta la selezione dei whisky, che di recente ha visto l’aggiunta di Torabhaig e include produttori che vanno ben oltre la Scozia. Come i whiskey irlandesi di Writer’s Tears, i Texani di Balcones, i Single Malt Indiani di Paul John e i whisky giapponesi di Kaikyo Distillery, una nuova ed emergente distilleria.
Il catalogo online comprende anche Cognac, Mezcal, Gin, Pisco Peruviano e molto altro.
Gli aperitivi, gli amari e i liquori
Per gli appassionati dell’aperitivo, l’e-commerce offre la possibilità di scegliere sia marchi affermati sul panorama italiano, come i Vermouth e Bitter Berto, che apprezzati brand emergenti. Come i Liquori delle Sirene prodotti da Elisa Carta sul Lago di Garda oppure la linea Heritage della farmacia trentina Foletto.
Nel mondo dei liquori la punta di diamante Ghilardi è rappresentata dai Liquori Quaglia, fra i più amati dai cocktail bar in tutta Italia. Mentre tra le eccellenze importate troviamo le creme alcoliche di Briottet e i liquori a base te di Tatratea in Slovacchia.
Nel mondo dei classici italiani non potevano mancare gli amari artigianali di Farmily, Sirene, Foletto e Antica Distilleria Quaglia.
Articolo realizzato in collaborazione con Ghilardi Selezioni