Il Gin Basil Smash è, da oltre dieci anni, una delle miscele che più fanno parlare di sé, circolando sui social ma anche tra i tavoli del Le Lion Bar de Paris ad Amburgo. Qui, grazie all’intuito e alla tenacia del bartender Jorg Meyer, è nato un interessante duo fatto di gin e di basilico.
Gin e basilico per il Gin Basil Smash
Il 10 luglio 2008, in Germania, a Le Lion Bar de Paris di Amburgo, il bartender Jorg Meyer presentava ai suoi clienti il Gin Pesto, una novità nella drink list del suo locale che, con il tempo, ha modificato e perfezionato, già a partire dal nome.
Il Gin Basil Smash, decisamente più appealing, ha ben presto suscitato la curiosità non solo della Germania, ma anche degli altri Paesi europei e di Israele: infatti, il cocktail è stato apprezzato soprattutto nei paesi caldi.
Certo, c’è da chiarire che uno dei motivi che ha reso popolare il drink a base di gin e basilico è la sua presenza e diffusione sui blog e sui canali social –voluta propriamente dal suo inventore, Meyer, che si è oltretutto rivelato un grande stratega se pensiamo alle sue scelte su come promuovere e comunicare il Gin Basil Smash.
Pensate che, ancora oggi, all’esterno del locale Le Lion, alla maniera di un’affissione pubblicitaria, c’è una scritta (in lingua inglese) che, senza girarci intorno, dice che proprio lì si beve il celebre Gin Basil Smash.
Sembra che il quantitativo di basilico impiegato annualmente dal bar sia così tanto che, addirittura, i bartender tedeschi abbiano nominato il fenomeno “La Maledizione di Meyer”.
Com’è nato il drink
Ma cosa ha ispirato il bartender tedesco sino a portarlo alla creazione di questo drink così di successo? Sembra sia stato un viaggio a New York nel 2007, proprio un anno prima di portare il Gin Basil Smash alla ribalta.
Meyer si era infatti interfacciato con un gusto nuovo proveniente da un bourbon miscelato a sciroppo di zucchero, succo di limone e menta. Tornato in Germania, mentre sfogliava un ricettario, notò un distillato, un gin francese, e l’immagine di un drink con una guarnizione di basilico. Ecco che nacque l’idea.
Tutti, a Le Lion Bar de Paris, furono affascinati dalla nuova miscela così verde, così impattante, che fu giudicata semplice e al tempo stesso complessa, fresca, ricercata. Da ordinare ancora e ancora al bancone.
La ricetta del Gin Basil Smash
Il cocktail Gin Basil Smash è dunque una sorta di attrazione nel mondo della mixology, quasi concepito alla maniera di un parco giochi. Conosciuto anche come Gin Pesto, anche se questa dicitura è un po’ meno accattivante, il cocktail è un drink supereroe, che ci salva dal caldo dell’estate. Ecco come prepararlo.
Ingredienti
- 60 ml gin
- 22,5 ml succo di limone fresco
- 10ml sciroppo di zucchero
- 12 foglie di basilico
Preparazione
Pestare leggermente le foglie di basilico. Nello shaker già colmo di ghiaccio, versare tutti gli ingredienti e agitare con vigore. Filtrare la miscela, con uno strainer, all’interno di un tumbler basso.
Garnish
Decorare con tre foglie di basilico