Glenmorangie-a-Tale-of-the-Forest-Coqtail-Milano

A Tale of the Forest, la nuova limited edition di Glenmorangie

Glenmorangie con la sua nuova limited edition, A Tale of the Forest, gioca con le botaniche evocando al palato tutta la magia di una foresta incantata.

A Tale of the Forest, unicità e sperimentazione

Che il gusto di un eccezionale whisky scozzese fosse unico era già noto. Ora però, con la nuova limited edition Glenmorangie A Tale of the Forest, la terra di Scozia supera sé stessa grazie proprio a quella distilleria che sorge tra le tranquille rive del Dornoch Firth e i campi d’orzo dorati del Ross-shire.

Da oltre 175 anni i creatori di Glenmorangie hanno dato vita a deliziosi single malt ispirati dalla domanda “What if…?”. Questo stesso approccio di unicità e sperimentazione ha portato Bill Lumsden, direttore creativo di Glenmorangie, a creare un single malt capace di catturare la meraviglia di una passeggiata nella foresta, la stessa che abitualmente lo stesso Lumsden compie nei boschi vicino casa tutte le mattine, osservando la natura in continua evoluzione.

Un racconto chiamato Glenmorangie

Glenmorangie A Tale of the Forest è un whisky rigoglioso e deliziosamente erbaceo. Realizzato con orzo maltato, usando botaniche boschive, è un single malt che ricorda come gli antichi produttori delle Highlands essiccassero un tempo l’orzo utilizzando botaniche e combustibili naturali.

Sperimentando e osando ancora una volta, Bill Lumsden ha così riscoperto quanto gli aromi espressi da bacche di ginepro, corteccia di betulla e fiori di erica potessero portare a sapori incredibili. Attraverso, soprattutto, l’utilizzo di una microscopica dose di torba impiegata durante la fase del kilning.

Il risultato è un whisky caratterizzato da note di aghi di pino, ginepro e fumo di legna, invecchiato in botti di bourbon di primo e secondo passaggio.

La limited edition disegnata da Pomme Chan

Un bouquet di profumi deliziosi firmano, dunque, questa limited edition sperimentale che ha ispirato l’illustratrice thailandese Pomme Chan nella realizzazione di una foresta incantata sulla confezione di A Tale of the Forest.

Visitando il suo bosco preferito nel nord della Thailandia e prendendo spunto dalle conversazioni avute con Bill Lumsden sulla Scozia, l’artista ha disegnato un bosco fantastico, una sontuosa festa in technicolor, dove riecheggiano aromi e sapori regalati dalle botaniche del whisky. Un tripudio di erica in fiore, ginepro profumato, arance e pigne che danzano nella brezza.

Sono convinta che una foresta sia in grado di risvegliare i nostri sensi, con i suoi odori e i suoi colori. Attraverso la mia illustrazione, ho voluto trasmettere la misteriosa profondità della foresta, nonché le botaniche e i sapori che si possono trovare nel whisky. Spero che la confezione attiri le persone e le inviti a immaginare di godersi Glenmorangie A Tale of Forest durante un’escursione in una foresta, ovviamente”, ha detto Pomme Chan.

A Tale of the Forest di Bill Lumsden

Glenmorangie-A-Tale-of-the-Forest-cocktail-Coqtail-Milano

Ogni volta che passeggio nei boschi dietro casa noto qualcosa di nuovo, che si tratti del profumo della pioggia della notte precedente o del fruscio particolare delle foglie. Ho iniziato a immaginare come avremmo potuto portare la foresta dentro un whisky, maltando l’orzo con botaniche provenienti dai boschi, come facevano i nostri antenati” ha raccontato Bill Lumsden.

Dopo molti esperimenti, abbiamo deciso di utilizzare ginepro, corteccia di betulla ed erica mescolati a un po’ di torba creando un Glenmorangie rigoglioso e frondoso come la foresta stessa. Con aromi di aghi di pino, muschio, ginepro e note di eucalipto, menta, arancia amara e fumo, A Tale of the Forest è un whisky che ti avvolge, ti delizia e ti sorprende, sia goduto in un cocktail a casa che sorseggiato in una radura tra gli alberi”, .

Da non perdere, dunque, tutta la magia di Glenmorangie A Tale of the Forest, presentato ufficialmente il 13 ottobre in Italia, con la possibilità di essere assaporato fin da subito nei migliori whisky specialists e cocktail bar.

Per coloro che volessero fare acquisti speciali, Glenmorangie A Tale of the Forest sarà disponibile attraverso la piattaforma di Spirit Academy. Visitando Glenmorangie.com invece si potranno ammirare le opere d’arte di Pomme Chan e scoprire una selezione di cocktail aromatici a base Glenmorangie, creati dal famoso mixologist svedese Emil Åreng.

Immagini courtesy Moët Hennessy Italia

Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy