Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998 è prodotto in tiratura limitata, invecchiato per 23 anni in botti di legno di rovere carbonizzato. Il distillato risulta agrumato, ma anche piccante al palato e poi morbido sul finale. Da oltre 175 anni, Glenmorangie assicura a ogni whisky lover infinite combinazioni.
L’eccellenza di Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998
Bond House No. 1 Collection è la celebrazione dei whisky più prestigiosi di Glenmorangie, specializzata nella produzione del distillato single malt da oltre 175 anni.
Fiore all’occhiello è il Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998, scommessa del Direttore della Creazione Bill Lumsden che ha sovvertito, indovinando, una caratteristica che da sempre contraddistingue Glenmorangie. Ovvero l’affinamento delle sue creazioni in botti di legno di rovere americano poco carbonizzato e molto tostato.
Per questo single malt è accaduto l’opposto: botti di rovere molto carbonizzate e poco tostate, colmate con un single malt appena distillato. Così è nato questo whisky prodotto in serie limitata che dimostra ancora una volta, con un iconico prodotto, la grande creatività che contraddistingue Glenmorangie che fa della ricchezza -intesa in termini di diversità di prodotto- la sua mission principale
L’analisi sensoriale
Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998, dopo 23 anni di maturazione al naso ha sentori di frutta matura – dalle prugne alla mela cotta, pere, ulteriormente addolcite da note di caramello. Continuando a respirare il distillato, si avvertono anche profumo di incenso, menta e vaniglia. Le note distintive di Glenmorangie, quelle agrumate di limone e mandarino, si combinano con quelle di tabacco, zenzero e lavanda se si sceglie di aggiungere dell’acqua al distillato.
Sorseggiando il whisky, pizzica il palato con il suo tocco di peperoncino, subito smorzato dalle note di cioccolato all’arancia, uvetta e fichi. Grazie alla maturazione in botti di rovere carbonizzate, risulta piacevolmente speziato: chiodi di garofano, anice e zenzero.
Il colore ambrato di Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998 custodisce un andamento variegato, mai immobile, che caratterizza il bouquet aromatico del distillato.
Il valore del tempo per Glenmorangie
I cinque ingredienti chiave dei whisky single malt di Glenmorangie restano sempre gli stessi: acqua, legno, orzo, lievito e tempo. Che è forse l’ingrediente che lascia evolvere tutti gli altri.
È grazie al tempo -da quello preventivo, ossia dedicato allo studio di un prodotto nuovo, a quello necessario affinché il prodotto nuovo possa esprimersi al meglio- che i whisky single malt di Glenmorangie possono vantare combinazioni pressoché infinite. Ispirate alle stagioni o ai sapori più ordinari -come quello del caffè- che per davvero sembrano la versione liquefatta e alcolica di questi ultimi.
Per esempio c’è il whisky Glenmorangie Lasanta ispirato al tramonto, il Glenmorangie A Tale of Winter ispirato all’inverno, Glenmorangie Signet ispirato alla già citata tazzina di caffè. Glenmorangie Grand Vintage Malt 1998, prodotto a tiratura limitata, offre un bouquet aromatico fortemente espressivo, invogliante, che rimbalza da un sentore all’altro. Quasi danzando tra naso e palato.
Immagini courtesy Glenmorangie
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy