L’innovativa e rivoluzionaria distilleria inaugura una nuova sede che vuole cambiare le regole del gioco nel mondo del whisky. Qui, svelati tutti i segreti di Lighthouse.
Distilleria Glenmorangie cambia look con Lighthouse
La Distilleria Glenmorangie apre le porte della sua nuova, rivoluzionaria sede, uno spazio che promette di offrire ancora più gusto e sapore al whisky e dove i suoi produttori possono ridefinire ogni aspetto del loro lavoro per creare single malt innovativi e fuori dagli schemi.
Innovativo Glenmorangie
Da decenni Glenmorangie spinge i limiti e i confini del mondo dei whisky. Dalla pionieristica finitura in legno dello spirito agli impareggiabili aromi di caffè di Glenmorangie Signet per arrivare all’incredibile collezione delle Private Edition.
Il Direttore della Creazione del Whisky, il dottor Bill Lumsden, si dedica all’incessante ricerca di nuovi e deliziosi distillati che divertano e conquistino gli appassionati. Il suo motto “E se…?” ha ispirato anche la nascita della Lighthouse, la prima distilleria, dedicata a un marchio single malt, creata esclusivamente per la sperimentazione.
Concepita per dare vita alle idee più fantasiose del dottor Bill Lumsden, è un parco giochi in cui lui e il suo team possono dare libero sfogo alla loro immaginazione.
Lighthouse entra nel futuro
L’avveniristica Lighthouse prende il nome dal suo approccio al whisky. Come un vero faro, si staglia per 20 metri in altezza, così da essere visibile per miglia. Le principali aree di innovazione comprendono tre diversi spazi.
“La nostra Lighthouse è una nuova casa dell’immaginazione. Qui, asseconderemo le nostre idee più fantasiose e ambiziose, mentre ci impegneremo per creare un’intera gamma di gusti diversi. Giocheremo con le materie prime, e faremo piccoli aggiustamenti o grandi cambiamenti in modi mai provati prima. Nulla è vietato, purché sia delizioso”, dichiara il Dottor Bill Lumsden.
Stillhouse
La Lighthouse è composta in primis dalla Stillhouse, dotata di due alambicchi alti come una giraffa, che conferiscono il gusto delicato e fruttato di Glenmorangie.
Ma i nuovi alambicchi presentano anche una serie di modifiche che consentono di ridefinire il carattere dello spirito, agendo come se fossero più bassi.
Brewhouse
Altro spazio è il Brewhouse, costruito nello stile tradizionale della distilleria principale. Questo edificio in pietra offre la possibilità di una miriade di esperimenti con l’orzo, l’acqua e il lievito durante l’ammostamento e la fermentazione.
Sensory laboratory
E infine c’è il Sensory laboratory. Costruito sopra la stillhouse, con vista sulla costa, il laboratorio offre alla squadra del dottor Lumsden la possibilità di studiare lo spirito “grezzo” e giocare con lui mentre questo si evolve.
Glenmorangie Lighthouse e il suo whisky
Per celebrare l’apertura della Lighthouse, Glenmorangie rilascia un delizioso whisky, morbido e fruttato, in edizione limitata di sole 3.000 bottiglie. Glenmorangie Lighthouse è creato in botti di bourbon e sherry ora racchiuse nelle pareti della Lighthouse. Invecchiato 12 anni e disponibile solo presso la Distilleria, il suo spettro di sapori è un’anticipazione di tutti i meravigliosi whisky che devono ancora venire.
“La domanda globale di Glenmorangie sta crescendo in modo significativo. Prima nel suo genere, la nostra distilleria sperimentale Lighthouse è la chiave di volta dei nostri piani per rimanere all’avanguardia nell’innovazione del gusto. Dando libero sfogo al nostro team di creazione, permetteremo ad ancora più consumatori in tutto il mondo di gustare deliziosi whisky”, ha detto Thomas Moradpour, Presidente e CEO di The Glenmorangie Company.
Se non l’avete già fatto, non resta che provarli.
Immagini Courtesy Glenmorangie
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy