La ricetta del Gold Rush cocktail, nato a New York nel 2001

Gold-Rush-Bob-Milano-Coqtail-Milano-Bourbon

Preparato per la prima volta al Milk & Honey, il tempio della mixology contemporanea d’Oltreoceano, il Gold Rush è un cocktail a base bourbon whiskey semplice da realizzare e da degustare.

La semplicità del Gold Rush

Tre è il numero perfetto, specialmente quando parliamo di un cocktail come il Gold Rush.

Si perché tre sono gli ingredienti che compongono questa variazione sul Whiskey Sour, dove lo sciroppo al miele prende il posto dello zucchero e dell’albume non c’è nemmeno l’ombra. Vedetela così: potrebbe essere anche un Hot Toddy servito freddo.

Per prepararlo avrete bisogno di un ottimo Bourbon, ghiaccio, uno shaker e un bicchiere old fashioned, ma prima di darvi la ricetta mettetevi comodi: ecco qui qualche curiosità che forse non sapete sul Gold Rush.

Se vi dicessimo Milk & Honey?

Il miele è il filo conduttore della storia del Gold Rush. Infatti è proprio al bancone del Milk & Honey, il locale Newyorchese di Sasha Petraske (tra personaggi più influenti della mixology contemporanea) che è nato questo cocktail dal colore ambrato.

Tra le pagine di Regarding cocktails, il libro edito da Phaidon dove sono raccolte le più celebri ricette del bartender e fondatore del Milk & Honey, si racconta che il suo inventore sia stato T. J. Siegel.

T. J. Siegel e il Gold Rush

Amico d’infanzia di Petraske, Siegel è anche colui che ha contribuito, economicamente e con la sua esperienza professionale, a dare vita al tempio della mixology contemporanea d’Oltreoceano. Il Milk & Honey appunto.

Una sera del 2001, al bancone del cocktail bar, è stato lui a concepire la ricetta di questa miscela dorata, racchiudendo in un bicchiere old fashioned lo stile della mixology del Milk & Honey: pochi ingredienti, attenzione all’equilibrio e “nessuna confusione”.

Nel Gold Rush il bourbon whiskey è tutto

Gold-rush-cocktail-Coqtail-Milano
Bourbon

In un drink con così pochi ingredienti il twist è dato sicuramente dalle caratteristiche del Bourbon Whiskey che si decide di utilizzare. L’equilibrio tra la dolcezza del miele e l’acidità del succo di limone fresco, completano infine il sorso del Gold Rush, adatto per i palati che amano il distillato di cereali del Kentucky.

Miele o sciroppo di miele?

La ricetta originale prevede lo sciroppo di miele, ma il nettare dorato può essere inserito nello shaker così com’è. Agitando con la giusta forza, infatti, è possibile creare una texture interessante.

Gold-Rush-Bob-Milano
Gold Rush alla maniera del Bob Milano

La ricetta del Gold Rush del Milk & Honey di New York

Adesso siete pronti per preparare il vostro cocktail a casa, leggete qui come fare:

Ingredienti

60 ml bourbon whiskey

22 ml succo di limone fresco

22 ml sciroppo di miele

Procedimento

In uno shaker riempito di ghiaccio inserire il succo di limone fresco, lo sciroppo al miele e il bourbon. Agitare vigorosamente raffreddando a dovere la miscela e servirla filtrata in un bicchiere old fashioned con un cubo di ghiaccio. 

Credits Immagine di copertina – Bob Milano