golden-cadillac-cocktail-ricetta-ingredienti-Coqtail-Milano

Il Golden Cadillac, ricetta e storia di un classico della mixology

Golden Cadillac è il nome del prossimo drink che vorrete preparare a casa. Si tratta di un grande classico della mixology nato negli anni Sessanta, e che continua a essere il cocktail di punta di un locale americano, il Poor Red’s. Potete fingere di essere lì anche nel vostro salotto, vi basterà seguire la ricetta originale.

La storia del cocktail Golden Cadillac

Il cocktail Golden Cadillac è servito in coppetta alla maniera di un Martini, di un Cosmopolitan, e in generale di tutti i grandi classici della mixology a cui è opportuno dedicare uno spazio a fine serata.

È infatti un drink che si presta bene a sipario di fine giornata: non vuole applausi, basta sorseggiarlo con una gamba ben stesa sull’altra, sul divano di casa, seguendo passo passo la (facilissima) ricetta che vi proponiamo più avanti. Con calma.

Perché se un drink va gustato con lentezza, allora è giusto che ne risulti lenta persino l’introduzione. Del Golden Cadillac possiamo dirvi che è un boomber –nato in America negli anni Sessanta.

Restando sbilanciati, affacciati oltreconfine, aggiungiamo che il cocktail bar americano Poor Red’s è un riferimento per chi venera questo short drink. Il Golden Cadillac è infatti il cocktail di punta del locale –che continua a prepararli a ritmo, anzi shakerata incalzante.

Il gusto del drink

Sembra che la miscela sia nata in onore della pellicola cinematografica Una Cadillac tutta d’oro. Tralasciando il cinema, la giusta causa beverage della nascita del cocktail è da ritrovarsi tutta nel liquore Galliano che gioca su un sottile ciclo aromatico tra anice, vaniglia e liquirizia.

I loro sentori spiccano anche nella miscela Made in Usa e s’ingentiliscono ulteriormente grazie alla soffice aggiunta della crema di latte. Il Golden Cadillac appartiene alla categoria degli shakerati: cinque secondi, non di più. Agitare con vigore richiede tempi secchi, piuttosto brevi.

Vi suggeriamo di cavalcare la sempre attuale onda dell’home bartending e di cimentarvi nella preparazione di questo grande classico della mixology americana poi divenuta internazionale. Il cocktail ricambierà l’impegno, dedicandovi tutta la sua consistenza setosa e il suo imminente gusto caleidoscopico.

Ecco la ricetta del cocktail Golden Cadillac

golden-cadillac-cocktail-ricetta-Poor-Reds-CA-Coqtail-Milano
Golden Cadillac courtesy Poor Red’s CA

Per gli impavidi Coqtail loverche accetteranno la sfida di prepararlo a casa.

Ingredienti

  • 30 ml Galliano
  • 20 ml crema di cacao
  • 10 ml panna fresca

Preparazione

Raffreddare una coppetta da cocktail con qualche cubetto di ghiaccio o direttamente nel congelatore. Versare i tre ingredienti in uno shaker già colmo di ghiaccio. Agitare vigorosamente per pochi secondi. Filtrare la miscela nella coppetta.

Garnish

Il cocktail non richiede decorazioni.