Succo d’arancia, Triple Sec, nessun garnish. Una miscela pronta a trasmettervi tutta la sua energia
Tra i drink che ricordano l’oro non poteva che esserci il Golden Dream e lo si capisce già dal nome. Non sappiamo se potrebbe diventare il cocktail dei vostri sogni ma siamo certi che, l’ampio ventaglio d’ingredienti, lo renderebbe piuttosto interessante ai vostri occhi.
Il Golden Dream è un cocktail IBA ufficiale e nasce come variante del famoso Golden Cadillac, con la sola differenza che la crema di cacao viene rimpiazzata dal Triple Sec e per altro c’è un forte carico di Vitamina C: il succo d’arancia è di certo l’ingrediente più dorato del drink.
Ed è anche quello che lo rende più energico, al punto da poterlo quasi bere persino a colazione.
La storia del Golden Dream cocktail
Comunque, il Golden Dream fa ingresso nel fluttuante mondo della mixology negli anni ’60. C’è chi dice sia stato inventato da un gruppo di signore durante il corso di un evento benefico in Florida.
Altri invece sostengono che sia nato con il barman Raimundo Alvarez in un cocktail bar di Miami, l’Old King Bar: pare che il drink sia un omaggio all’attrice premio Oscar Joan Crawford.
In un caso o nell’altro, la presenza della donna pare essere la base primaria del Golden Dream, o per lo meno del bicchiere. Una coppetta dalla silhouette accogliente, pronta a ricevere la miscela e a far sì che oscilli armoniosamente sui bordi.
Ecco la ricetta del cocktail IBA che sa di sole: il Golden Dream
Il cocktail ha un forte impatto visivo grazie alla sua colorazione gialla e intensa. La miscela non è limpida ma è corposa e lucente. Come se il sole si fosse sciolto all’interno del bicchiere.
Il Golden Dream non presenta garnish, la miscela è di per sé sufficiente. Ma come prepararla? Per realizzare il cocktail IBA occorrerà utilizzare uno shaker. Il resto, vedrete, sarà tutto in salita.
Ingredienti
20 ml Galliano
20 ml Triple Sec
20 ml Succo fresco d’arancia
10 ml Fresh cream
Preparazione
Preparare il drink è più che semplice. Colmare lo shaker coi cubetti di ghiaccio, a quel punto versare al suo interno tutti gli ingredienti e agitare per qualche secondo. Con l’aiuto di uno strainer, filtrare la miscela direttamente nella coppetta adatta a servire il drink.
Garnish
Ricordatevi che il Golden Dream non richiede garnish.
Adesso che avete a disposizione la ricetta ufficiale del cocktail IBA, potrete anche smettere di sognare di berlo. E bere il Golden Dream per davvero!