Spirito-Autoctono-2022-guida-e-Ampolle-d'oro-Coqtail-Milano

Arriva la seconda edizione della Guida Spirito Autoctono che premia le Ampolle d’oro

Spirito Autoctono 2022, guida edita da Touring Club Italiano, alla sua seconda edizione è già un punto di riferimento per l’Italia che distilla e che fermenta. Di recente ha annunciato anche le Ampolle d’Oro, il massimo riconoscimento per le aziende e per le etichette italiane che rendono il nostro Paese un’eccellenza anche nel settore beverage.

Spirito Autoctono 2022, la seconda edizione

La seconda edizione della Guida Spirito Autoctono, edita da Touring Club Italiano, sarà presentata a gennaio 2022.

“Il nostro intento è che la guida non venga semplicemente sfogliata, ma che spalleggi la ricerca di informazioni su Internet” ha detto Francesco Bruno Fadda, tra i co-fondatori del progetto. “Che venga consultata al punto che siano le persone a renderla un riferimento per scoprire e avventurarsi nel paesaggio beverage di tutta Italia”

La Guida Spirito Autoctono 2022 offre, per la seconda volta, una panoramica completa di tutte le aziende e le etichette più pregiate e più ricche di storia, emblema della buona distillazione e fermentazione italiana che può contare su una preziosa biodiversità alcolica che passa dagli amari, ai bitter, ai liquori, sino alla solidità di grandi prodotti strutturati come distillati e fermentati.

Esplora anche il mondo delle erbe e delle piante aromatiche che caratterizzano i prodotti del settore beverage, fornendo informazioni sempre più dettagliate.

Spirito-Autoctono-2022-guida-Coqtail-Milano

Le Ampolle d’oro

Ma l’importante novità è l’assegnazione del massimo riconoscimento per tutte le realtà italiane del settore o per le loro eccellenze. La guida ha infatti presentato le Ampolle dOro, assegnandone una o più a quasi tutte le regioni d’Italia. A dimostrazione di come il nostro Paese abbia un ottimo potenziale di resa alcolica.

Dietro l’assegnazione dei riconoscimenti Ampolle dOro, undici commissioni regionali, i loro commissari e una redazione centrale. Tutti esperti del settore che hanno assaggiato, conosciuto e scoperto le perle di ogni regione italiana.

A spiccare tra le Ampolle d’Oro alcune in particolare. Il Piemonte e la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia e il Veneto -ognuno esperto e riconosciuto per un dato prodotto alcolico. Per esempio il Piemonte con il suo Barolo Chinato.

I numeri della nuova edizione di Spirito Autoctono

Guida-Touring-Club-Spirito-Autoctono-Coqtail-Milano

La seconda edizione della Guida Spirito Autoctono 2022, che sarà presentata a gennaio, ha alle spalle numeri importanti: 600 degustazioni, 200 schede che confermano l’anima beverage italiana che è eterogenea, pregiata e premiata -grazie all’assegnazione delle Ampolle dOro.

Un riconoscimento stimolante sia per chi lo ha ricevuto e sia per chi sarà curioso di conoscerlo e scoprirlo, magari con un’esperienza diretta come la degustazione del prodotto. O dell’azienda, dando carburante al turismo del beverage che è ufficialmente e finalmente ripartito.

La Guida Spirito Autoctono traccia un itinerario fatto di percorsi liquidi che attraversano l’Italia in lungo e in largo in tutte le regioni. Fornisce consigli utili su eventuali pernottamenti, siti turistici e tutto il necessario per il nostro viaggio alla scoperta del lato più spiritoso d’Italia.