La cerimonia dei North America’s 50 Best Bars a San Miguel de Allende ha incoronato il cocktail bar di Città del Messico come il migliore del continente.
Il 23 aprile le porte del Rosewood hotel di San Miguel de Allende si sono aperte per ospitare la bar industry in occasione della premiazione dei North America’s 50 Best Bars. Una grande tenda nera ha accolto il palco dove si sono susseguiti i premiati della serata, oltre alle station allestite dagli sponsor, dove i bartender dei più importanti cocktail bar del mondo hanno realizzato i propri signature drink per accompagnare la cerimonia nel segno dell’alta mixology.
Condotta dall’attore messicano Diego Alfaro la serata è stata ricca di colpi di scena, accolti da abbracci e urla di gioia dei protagonisti che indossavano la consueta sciarpa rossa. Con un totale di 26 locali premiati sul territorio Usa, 15 in Messico, sette in Canada e due nei Caraibi, il bilancio del ranking dei North America’s 50 Best Bars pende ancora verso gli Stati Uniti, nonostante per la prima volta la posizione numero uno sia di un cocktail bar messicano.
Handshake Speakeasy conquista i North America’s 50 Best Bars
Aperto tre anni fa, il cocktail bar di Città del Messico di Rodrigo Urraca, Marcos di Battista, Eric van Beek e Joseph Kuri ha già conquistato numerosi riconoscimenti, piazzandosi al terzo posto nella classifica dei World’s 50 Best Bars 2023. A San Miguel de Allende ha festeggiato un ulteriore traguardo, diventando capolista del ranking dedicato ai migliori locali del Nord America.
Nascosto nel quartiere di Colonia Juarez, Handshake Speakeasy ha fatto dell’eleganza, dell’ospitalità impeccabile e della precisione del drink program i suoi tratti vincenti. L’ambiente ha un’atmosfera soffusa grazie alle pareti scure che contrastano con il piano di marmo del bancone, mentre gli archi di metallo donano un accento raffinato, richiamando l’era del Proibizionismo. La drink strategy curata da Eric van Beek porta ai tavoli degli ospiti cocktail all’apparenza semplici, ma dalle preparazioni tecniche complesse realizzate nel laboratorio del locale.
«La bar industry messicana ha tanti motivi per festeggiare», ha commentato Emma Sleight, Head of Content di North America’s 50 Best Bars. «¡Felicidades! ad Handshake per il suo incredibile lavoro di team, per l’impeccabile servizio e i drink che superano i confini tradizionali».
Handshake, l’importanza del team
Dopo gli abbracci e le congratulazioni, i soci di Handshake Speakesy si sono trattenuti al party di celebrazione, parlando con i giornalisti accorsi per l’occasione. «Questa vittoria è un sogno per noi e tutti i ragazzi che lavorano ogni giorno con passione», ha dichiarato Marcos Di Battista al termine della cerimonia. A lui si è unito Rodrigo Urraca: «Non mi sono ancora reso conto di quello che sta succedendo. Finalmente abbiamo raggiunto il primo posto della classifica, un traguardo a cui ambiamo fin dall’apertura di Handshake. Voglio ringraziare tutto il team che, oltre a viaggiare e supportarci con gli eventi, ogni giorno accoglie gli ospiti con il sorriso e si mette a loro disposizione per creare un’esperienza indimenticabile».
«Vincere i North America’s 50 Best Bars è un sogno che diventa realtà. Non ce lo aspettavamo e siamo super felici, ma ancor di più orgogliosi del nostro team. Un ringraziamento speciale va alla bar community del Nord America che ci ha supportato in tutti i nostri tre anni di attività, specialmente nell’ultimo anno», racconta emozionato Eric van Beek. «La serata è stata emozionante per tutti, ma adesso è ora di tornare al lavoro, resettare tutto e ricominciare con il nostro classico servizio. Niente cambierà per noi, ma sicuramente ci godremo ancora per un po’ questa bella soddisfazione».
New York è la città con più bar in classifica ai North America’s 50 Best Bars 2024
La città che non dorme mai mantiene il suo primato all’interno del ranking con per 12 locali dei 26 presenti all’interno degli Usa. Al secondo posto c’è la new entry di Superbueno, seguita da Overstory al numero tre e Martiny’s al quattro. Double Chicken Please scende al settimo posto, mentre Katana Kitten si piazza al 12esimo ed Employees Only al 15esimo. A seguire si trova Dante al numero 20, Attaboy al 31 e The Dead Rabbit al 33. Maison Premiere conquista la quarantunesima posizione mentre Angel’s Share è una new entry al numero 43. Chiude la lista dei migliori cocktail bar di New York Milady’s, quarantaquattresimo.
La crescita di Città del Messico
La capitale messicana si conferma il place to be per chi vuole bere bene nel continente americano. I North America’s 50 Best Bars contano infatti 9 locali che valgono una visita. Oltre al primo classificato Handshake Speakeasy, ci sono Rayo al quinto posto, Licorería Limantour al nono e la new entry Tlecān al decimo. Café de Nadie si piazza al numero 17, Baltra Bar al 26 e Kaito del Valle al 28. In coda alla classifica anche Hanky Panky al 42esimo posto e Brujas al numero 45. Chi ha in programma un viaggio per scoprire i migliori cocktail bar, dovrà quindi considerare Città del Messico tra le sue tappe principali.
La lista completa dei North America’s 50 Best Bars 2024
1 – Handshake Speakeasy, Città del Messico
2 – Superbueno, New York
3 – Overstory, New York
4 – Martiny’s, New York
5 – Rayo, Città del Messico
6 – Jewel of the South, New Orleans
7 – Double Chicken Please, New York
8 – Thunderbolt, Los Angeles
9 – Licorería Limantour, Città del Messico
10 – Tlecān, Città del Messico
11 – Zapote Bar, Playa del Carmen
12 – Katana Kitten, New York
13 – Café La Trova, Miami
14 – El Gallo Altanero, Guadalajara
15 – Employees Only, New York
16 – Aruba Day Drink, Tijuana
17 – Café de Nadie, Città del Messico
18 – La Factoría, San Juan
19 – Kumiko, Chicago
20 – Dante, New York
21 – Civil Liberties, Toronto
22 – Service Bar, Washington DC
23 – Allegory, Washington DC
24 – Botanist Bar, Vancouver
25 – Herbs & Rye, Las Vegas
26 – Baltra Bar, Città del Messico
27 – Bekeb, San Miguel de Allende
28 – Kaito del Valle, Città del Messico
29 – Bar Pompette, Toronto
30 – True Laurel, San Francisco
31 – Attaboy, New York
32 – Meadowlark, Chicago
33 – The Dead Rabbit, New York
34 – Selva, Oaxaca
35 – Library by the Sea, Grand Cayman
36 – Century Grand, Phoenix
37 – Arca, Tulum
38 – Pacific Cocktail Haven, San Francisco
39 – Cloakroom, Montreal
40 – Bar Mordecai, Toronto
41 – Maison Premiere, New York
42 – Hanky Panky, Città del Messico
43 – Angel’s Share, New York
44 – Milady’s, New York
45 – Brujas, Città del Messico
46 – Mírate, Los Angeles
47 – Cure, New Orleans
48 – Best Intentions, Chicago
49 – The Keefer Bar, Vancouver
50 – Atwater Cocktail Club, Montreal
Immagini courtesy 50 Best Bars