Che cosa hanno in comune Hennessy e NBA? Una partnership indissolubile di anni che sigla, tra la Maison di cognac e il torneo cestistico più prestigioso del pianeta, un successo globale. Rinnovata nuovamente la stagione, con il progetto “The Spirit of the NBA”, Hennessy si conferma anche per l’anno 2023-2024 il primo brand di spirits a diventare partner mondiale di una lega sportiva americana.
Il progetto globale di Hennessy “The Spirit of the NBA”
Hennessy e NBA scendono in campo più forti che mai. Siglato per la prima volta nel 2020, l’accordo “The Spirit of the NBA” è un progetto di durata pluriennale che, da una parte, sottolinea come la Maison de Cognac sia il primo marchio di spirits di lusso a sostenere un campionato professionale e, dall’altra, quanto il brand francese riesca a incarnare i valori e le tradizioni dello spirito della National Basketball Association.
Così, dopo il lancio fortunato della campagna Game Never Stops del 2022, quest’anno si ripete il successo celebrando l’impatto sociale e culturale che Hennessy e la NBA hanno saputo avere a livello internazionale, sia sul campo che fuori.
La campagna di Hennessy “Game Never Stops”
Del resto è noto: Hennessy da oltre 250 anni scrive la storia del cognac di cui ha una visione globale. Per questo la Maison, leader indiscussa del settore e primo marchio di alcolici premium al mondo, associandosi all’NBA ha superato sé stessa sottolineando l’importanza e la forza di un fenomeno culturale a 360 gradi, che coinvolge diversi ambiti della vita di ognuno. Non solo degli sportivi, ma anche di chi ama l’arte e la crea, come di chi indossa, vive e disegna lo streetwear.
E il motivo è semplice. Visto che gli appassionati di tutto il mondo seguono le partite a orari diversi fruendo dei contenuti in differenti aree del mondo, gesti e azioni visti (e rivisti) sul playground, di conseguenza, vengono riportati nella quotidianità e fatti propri anche da chi di football ne capisce ben poco. Alzi la mano, infatti, chi non ha mai provato a fare canestro in un cestino della carta, imitando i tiri da tre di Steph Curry.
Very Special, la Limited Edition firmata Hennessy per NBA
Ecco, dunque, qual è l’associazione vincente tra Hennessy e l’NBA. Come già successo nel 2021 e nel 2022, anche quest’anno la Maison celebra così la sua collaborazione con la lega sportiva americana attraverso il lancio di una limited edition dedicata a una bottiglia Very Special, una delle referenze più importanti di Hennessy. Il tema scelto per questa nuova edizione è proprio il campo da basket, quello che si trova in un qualsiasi parco. Quello spazio in cui sfidare gli amici in un avvincente tre contro tre. L’artwork del coffret non a caso richiama la trama del cemento e le linee scolorite della lunetta per il tiro libero. Inoltre, Very Special racconta dell’essenza stessa del gioco, delle sue radici, della sua cultura. Non solo. Parla dei colori, delle passioni, dei talenti, ma anche della musica, dell’architettura e del senso di appartenenza. Perché, come nella vita, Game Never Stops.
Per chi, dunque, vuoi vivere tutto questo, Hennessy Very Special infonde il suo stile unico in ogni goccia di cognac che lo rende un riferimento nell’arte dell’assemblaggio, la cui audace personalità è il risultato di un’accurata selezione di eaux-de-vie. Dopo la maturazione in botti di rovere francese, le acquaviti vengono assemblate con maestria dagli esperti della Maison. Tutto qui? Niente affatto.
Il cocktail Very Special di Hennessy per l’NBA
Assaporato liscio, con ghiaccio o in miscelazione, Hennessy Very Special Limited Edition NBA è garanzia di gusto e di eleganza. Per questo, alla serata di presentazione a Terrazza Issei, il rooftop del Radisson Collection Hotel all’interno del Santa Sofia Milan, il bartender Marco Masiero ha interpretato la limited edition con un cocktail ispirato a una delle leggende del basket americano, Kobe Bryant. Il nome del drink è Mamba Mentality e prende spunto dal nome e dalla filosofia del cestista scomparso nel 2020 grazie a una base di Hennessy Very Special Limited Edition NBA a cui si aggiungono sherry, succo di carota viola, limone, agave e timo. Un’occasione buona per brindare e celebrare tutti i successi messi in campo da Hennessy.
Immagini courtesy Moët Hennessy
Articolo realizzato in collaborazione con Moët Hennessy