Identità-cocktail-2013-tutti-gli-appuntamenti-Coqtail-Milano

Identità Cocktail 2023, gli appuntamenti da non perdere

Identità Cocktail 2023 torna a Identità Milano. La sezione del Congresso legata al mondo del bere bene miscelato in questa edizione ospita nove relatori di primo piano che raccontano, attraverso i loro cocktail, esperienze e tendenze. L’appuntamento è il 30 gennaio nel nuovo Spazio Arena.

Il calendario di Identità Cocktail 2023

Chi ha sempre seguito con interesse le numerose evoluzioni della miscelazione in Italia e nel mondo non può perdersi Identità Cocktail a Identità Golose Milano 2023, il congresso che da anni riunisce le figure di spicco sia della ristorazione che della mixology.

Durante tutta la kermesse, che va dal 28 al 30 gennaio, l’ultimo giorno è dedicato anche alle masterclass di bartender ed esperti della bar industry che si raccontano attraverso le loro creazioni liquide e alcuni piatti in abbinamento.

Gli appuntamenti dalle 10:00 alle 13:00

A inaugurare la giornata del 30 gennaio è Roberta Esposito de La Contrada di Aversa con Elena Montomoli del Bamboo Bar di Bologna che raccontano del connubio tra pizza e cocktail grazie alla rivoluzione della Margherita che incontra il Negroni.

Segue la Milano da Bere di Mattia Pastori, founder di Nonsolococktails che insieme ad Andrea Maugeri del 10_11 di Portrait spiega come si evolve il rito dell’aperitivo. Federico Turina del Ceresio 7 porta la Scozia in Italia parlando dell’avventura del ginepro.

Chiudono la mattinata del 30 gennaio due lectio. La prima di Laura Hernández Espinosa con La Sala de Laura: una proposta liquida basata sulla biocultura colombiana. L’altro appuntamento invece è con Angelo Canessa per un focus sul rum.

Le masterclass dalle 14:00 alle 17:30

Maremma che Ostrica! è il titolo dell’incontro fiorentino pomeridiano con Martina Bonci di Gucci Giardino 25Karime Lopez di Gucci Osteria. Mentre lo chef Andrea Aprea e il suo bartender Alejandro Pellejero raccontano la ristorazione d’autore tra fine dining e miscelazione portando il meglio del Ristorante Andrea Aprea e dell’Andrea Aprea Ristorante e Caffè – Bistrot di Milano.

I menu grafici, tra arte e design allietano il pomeriggio dell’ultimo lunedì del mese grazie a Riccardo Soncini e al suo locale The Craftsman di Reggio Emilia. Il palco di Identità Cocktail 2023 vede anche Francesco Cione, del Beefbar e Andrea Rosselli di Mu Dim Sun, sempre di Milano, in una class dedicata alla scoperta di un distillato cinese a base di sorgo.

Chiude la giornata del 30 gennaio il primo classificato nella graduatoria dei World’s 50 Best Bars, Giacomo Giannotti, owner di Paradiso Barcelona, il secret bar più conosciuto al mondo e promotore di una sostenibilità 100%. La masterclass di Giannotti illustra la rivoluzione del bere miscelato e il suo futuro che passano attraverso studio, sperimentazione e attenzione all’ambiente.