Non c’è un bar che non l’abbia in frigo. Che sia tonica, sodato o mixer. Non è un caso, infatti, che da qualche anno il comparto dei soft drink si sta rivelando uno dei più floridi della Bar Industry. E il motivo è semplice. L’alta qualità degli ingredienti impiegati, l’attenta cura nella lavorazione, il sapore sempre più interessante dei prodotti. Che vengano miscelati per dare più carattere ai cocktail oppure gustati lisci. Benvenuti nel mondo Three Cents mixer, uno dei marchi più conosciuti di bevande artigianali prodotte in Grecia, distribuito in esclusiva in Italia da OnestiGroup, che ha conquistato i locali di tutto il mondo. Contando aficionados anche tra i consumatori.
Three Cents nelle classifiche di Drinks International
A confermarlo l’ultimo report annale sul tema mixer di Drinks International, nel quale l’azienda Three Cents si è aggiudicata il secondo gradino del podio tra i Top Trading Brands, ossia i marchi di tendenza, ed è arrivata al quinto posto tra i Best Selling Brand, i più venduti. Il merito va alla tradizionale ricetta che caratterizza ogni bottiglia di Three Cents. O meglio, alla gamma completa dei quattro tipi di soda: dalle plein alle aromatizzate, fino alla tonica, la limonata e la ginger beer. Ogni mixer Three Cents è stato oggetto di studio da parte di Drinks International.
Per stilare la classifica dei migliori Brand di toniche, sodati e mixer sono stati infatti selezionati ben 106 bar sparsi per il mondo, ovvero quelli che si sono rivelati i più premiati a livello globale. L’obiettivo è stato quello di scoprire non solo quali marchi vendono di più, ma anche quelli che sono di tendenza in questo momento.
Three Cents mixer, la storia
Ma parliamo di Three Cents. Un brand di sodati e toniche di alto livello molto giovane. L’azienda fondata in Grecia nel 2014 dai bartender George Bagos, Dimitris Dafopoulos e George Tsirikos, ha fin da subito destato l’attenzione del mercato conquistando il palato degli addetti ai lavori quanto le aspettative dei consumatori.
Three Cents è sinonimo di bevande artigianali premium che non presentano conservanti e coloranti artificiali. Recuperate le metodologie storiche della nascita delle bibite di fine ‘700 la gamma Three Cents prevede tra i suoi ingredienti l’acqua che viene selezionata dalla sorgente più pura presente in Grecia. Gli oli essenziali e gli aromi naturali non comprendono polpe, concentrati e coloranti.
La carbonatazione avviene ad alta pressione, mentre l’imbottigliamento a basse temperature. Questo per mantenere la massima resa e finezza del perlage.
La gamma di Three Cents mixer
Curiosi? Vediamo insieme l’intera gamma che ha conquistato anche la classifica di Drinks International.
Two Cents Plain
Si chiama Two Cents Plain come la soda della Grande Depressione ed è la soda premium realizzata con acqua di una sorgente naturale a Rododafni. Realizzata gassandola alla massima pressione è perfetta per esaltare il gusto di long drink e cocktail.
Tonic Water
Dall’idea dell’acqua tonica perfetta, poco amara e ben bilanciata, è nata Tonic Water Three Cents pensata per accompagnare premium gin e vodka e rafforzare il carattere e il brio dei long drink.
Dry Tonic
Three Cents Dry Tonic è leggera, delicata, sobria perché deriva dalla migliore acqua di sorgente a cui è stato aggiunto il chinino naturale di alta qualità, più qualche aroma agrumato e vegetale. Dà il meglio di sé con la vodka, il London Dry Gin e i craft spirit.
Three Cents mixer, Aeagean Tonic
Three Cents Aegean Tonic Water è leggera e fresca. Tra i suoi ingredienti ci sono il chinino naturale, il cetriolo, il basilico e altre botaniche, spezie e agrumi coltivati in Grecia. I cocktail ideali? Soprattutto i long drink.
Lemon Tonic
Quando si assaggia Three Cents Lemon Tonic si sente tutto il gusto delle tre varietà greche di limoni gialli, lime e arance amare della regione Mediterranea, più il chinino naturale. Ovviamente è un’acqua tonica che con la sua nota agrumata rinfresca e rende unico ogni cocktail e long drink.
Pink Grapefruit Soda
Pink Grapefruit Soda è una bevanda artigianale premium realizzata per fare il Paloma. Quello originale. Gli ingredienti parlano da soli: acqua gassata, zucchero, acido citrico e tutta la scorza naturale di pompelmo rosa. Dall’animo vegan, è una soda gluten free. Come si riconosce? Dal disegno di una colomba sull’etichetta, la “paloma”.
Mandarin & Bergamot Soda
La combinazione di aromi di bergamotto e mandarino regala a ogni sorso il gusto di una soda unica ideale per long drink e cocktails.
Cherry Soda
Vi piacciono le ciliegie? Cherry Soda contiene quelle selvatiche e noccioli di ciliegia che si traducono in un sodato gradevolmente bilanciato, dall’aroma di mandorla e dalle note floreali e fruttate della corteccia di ciliegia. Dal sapore complesso, dolce, maturo e secco ricorda il gusto delle bevande anni ’30 e si sposa con tutti i cocktails della categoria Collins.
Three Cents mixer: Sparkling Lemonade
Three Cents Sparkling Lemonade si traduce in una bevuta che parla di sfumature calde e dolci dei limoni mediterranei uniti agli aromi piccanti e leggermente fermentati del finger lime australiano. Nata per accompagnare le coppette di frutta e le limonate alcoliche si rivela come bevanda rinfrescante per eccellenza.
Ginger Beer
La Ginger Beer è la compagna indispensabile di ogni bartender. Bevanda analcolica zuccherata naturalmente contiene zenzero fresco e spezie armonizzate dall’acqua di sorgente naturale gassata. La Ginger Beer di Three Cents è perfetta nei punch, nei cocktail analcolici e nei mule, dove esprime le sue note di pepe verde e zenzero fermentato dall’India che donano un retrogusto speziato di lunga durata.
Pineapple Soda
Se amate la soda amerete Three Cents Pineapple Soda, ultima arrivata della Three Cents Signature Collection. Realizzata per sottolineare il gusto ricco degli aromi tropicali di ananas freschi e maturi, provenienti dal Sud America, la Pineapple Soda dona, a quella frizzantezza caratteristica di tutte le Three Cents, il sapore e il profumo dell’ananas. Ottima nei cocktail Tiki e long drink a base di rum è piacevolissima anche sorseggiata da sola. Unico consiglio. Gustatela super ghiacciata e, se potete, al caldo esotico di una spiaggia caraibica.
La scelta è vasta, l’imperativo è uno. Provatele. Si chiamano Three Cents e il loro gusto vale davvero l’assaggio.