Che siate in vacanza o meno, quando arriva l’ora dell’aperitivo, o dell’after dinner, scatta la ricerca dei cocktail più buoni. Dunque, se volete evadere dalla quotidianità o, semplicemente dal caldo di questi giorni, ecco i trend dei cocktail dell’estate 2023 firmati Campari Group.
I drink di tendenza per i mesi più caldi
I cocktail più buoni dell’estate 2023 sono volutamente espressione di eccellenza e si caratterizzano per la qualità dei prodotti scelti per la miscelazione. Dall’aperitivo al dopo cena, dunque, scegliete di sostare a quei banconi in cui vengono preparati i migliori Aperol Spritz, Campari Spritz, Cynar Spritz. Ma anche cocktail che vi fanno veleggiare verso i Caraibi, come l’Espolòn Paloma, il Jamaican Daiquiri e lo Spicy Margarita. Siete amanti del Gin Tonic? Fatevi servire un Bulldog Tonic. Insomma, scegliete i più beverini e freschi che deliziano il palato e vi fanno dimenticare la calura.
Espolòn Paloma
Se desiderate davvero conoscere il Messico dovete provare Espolòn Paloma. Considerata la versione che suscita maggior hype tra i consumatori, questo cocktail possiede un sapore inconfondibile e trasporta, grazie alla sua miscela, fin sugli altipiani di Jalisco. Il luogo d’elezione per la produzione di tequila. Dal bicchiere Espolòn Tequila Blanco spicca in mezzo agli altri ingredienti risultando vellutato al palato, con lievi tratti agrumati e note di vaniglia e ananas. Se non l’avete mai provato non siete mai stati davvero in Messico.
Ingredienti
- 60 ml Espolòn Blanco
- 10 ml sciroppo di agave
- 15 ml succo di lime
- Top soda al pompelmo rosa Thomas Henry
Preparazione
Creare un rim di sale su metà bicchiere, versare Espolòn Tequila Blanco, il succo di lime e lo sciroppo di agave. Miscelare e colmare il bicchiere di ghiaccio, aggiungendo la soda al pompelmo rosa. Mescolare.
Garnish
Decorare l’highball con lime e pompelmo.
Cynar Spritz
Il Cynar Spritz è un drink dal carattere deciso. Il bitter al carciofo possiede un’estensione aromatica di rilievo che si fonde alla perfezione con la freschezza del prosecco e si vivacizza con le bollicine della soda. Il Cynar è un amaro che nasce dall’infusione di foglie di carciofo e ben 13 tra erbe e piante aromatiche.
Il suo gusto amaricante rivoluziona il modo di interpretare un drink e diventa, negli anni ‘50, uno degli aperitivi più gettonati dagli italiani. Subentrato come ingrediente base nella mixology, oggi rivoluziona ancora il gusto dei cocktail in cui viene miscelato.
Ingredienti
- 90 ml Prosecco D.O.C.
- 60 ml Cynar
- 30 ml soda
Preparazione
Prendere un calice e riempierlo di ghiaccio. Versare il prosecco, il Cynar e la soda.
Garnish
Una fettina di lime aiuta a mettere in risalto le note balsamiche del Cynar.
Cocktail dell’estate, Jamaican Daiquiri
Il Jamaican Daiquiri firmato Appleton è una rivisitazione moderna sul celebre Daiquiri cubano, il cocktail arrivato al quinto posto tra i più scelti per la classifica di Drinks International e grande classico IBA. Con Appleton Estate Signature Blend questo drink migliora le sue note, giocando con i sentori più intensi del rum bianco e i sapori freschi e pungenti del succo di lime. Destinato a restare nella storia, questa rivisitazione fa viaggiare da Cuba alla Jamaica. In un sorso solo, senza biglietto di ritorno.
Ingredienti
- 60 ml Appleton Estate Signature Blend
- 75 ml succo di lime fresco
- 5 ml sciroppo di zucchero semplice (o Demerara)
Preparazione e garnish
Mettere tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio e agitare. Versare in una coppa precedentemente raffreddata.
Garnish
Guarnire il drink con una scorza di limone.
Campari Spritz
Non ci sono vincitori nell’eterna sfida tra Aperol Spritz e Campari Spritz perché l’unico a goderne il premio, per tutti e due i drink, è il gusto. Podio sicuro per il Campari Spritz è che sembra fatto ad hoc per coloro a cui piacciono sorsi pieni, dritti e diretti. Il Campari, che vanta oltre un secolo di storia, dona allo Spritz un tocco dry grazie a sapori decisamente erbacei e terrosi. Mica poco.
Ingredienti
- 90 ml Prosecco D.O.C.
- 60 ml Campari
- 30 ml soda
Preparazione
Versare gli ingredienti in un calice pieno di ghiaccio iniziando dal prosecco, seguito dal Campari. Ultima la soda.
Garnish
Completare il drink con una fetta d’arancia. Per profumarlo ancora di più inserire anche un peel di arancia.
Cocktail dell’estate, Bulldog Tonic
Servito nella sua audace Black Copa il Bulldog Tonic è molto più di un semplice Gin Tonic. Il motivo è dato dalla scelta del gin. Bulldog London Dry Gin, nato dall’idea dell’imprenditore ed ex investment banker, Anshuman Vohra, è il distillato versatile che si caratterizza grazie all’attenta scelta delle 12 botaniche che attraversano l’Oriente profumato di spezie e frutti, quanto le coste del Mediterraneo variegate di erbe aromatiche. Sorseggiarlo sprigiona un bouquet di sensazioni meravigliose.
Ingredienti
- 50 ml Bulldog gin
- 150 ml acqua tonica
Preparazione
Riempire la Black Copa di ghiaccio, versare Bulldog Gin con un jigger e poi aggiungere dell’acqua tonica premium. Attenzione alla temperatura. La coppa dovrà essere raffreddata e la tonica. ghiacciata.
Garnish
Come decorazione aggiungere una fetta di pompelmo.
Spicy Margarita
La crusta di sale borda metà della coppetta a forma di sombrero, mentre il Margarita, cocktail arrivato al terzo nella lunga lista di Drinks International, si lascia assaporare ricordando il Messico e le sue spiagge. Se volete provare il meglio assaggiatelo solo se eseguito con Espolòn Tequila, il distillato premium prodotto con il 100% di agave blu. Distinguerlo sarà facile. Dall’etichetta riconoscerete il Gallo Ramòn montato dalla calavera dell’artista-guerriero Guadalupe.
Ingredienti
- 45 ml Espolòn Blanco/Reposado
- 15 ml Ancho Reyes Verde
- 30 ml succo di lime fresco
- 10 ml sciroppo di agave
Preparazione
In uno shaker mettere gli ingredienti con il ghiaccio in abbondanza e agitare per qualche secondo. Dopo averlo filtrato con un colino doppio, versare il liquido in una coupette decorata a metà con crusta di sale marino.
Garnish
Unire al drink una scorza o una fetta di lime.
Cocktail dell’estate, Aperol Spritz
L’Aperol Spritz è il numero uno tra gli aperitivi in Italia e nono nella classifica mondiale stilata da Drinks International. Leggero, veloce e facile da preparare, adatto a tutti i palati, lo Spritz nasce in Veneto più di un secolo fa senza risentire mai della sua età. Anzi, è uno dei drink più scelti, soprattutto tra le generazioni più giovani per la sua leggerezza. Pronto in una manciata di minuti è sinonimo di relax e divertimento con gli amici.
Soprattutto, non teme rivali grazie al gusto inconfondibile dato dal suo ingrediente principale, l’Aperol, che nato nel 1919 a Bassano del Grappa resta l’inimitabile aperitivo alcolico ai sentori d’arancia. Inoltre, nel 2011 l’IBA (International Bartenders Association) lo ha registrato riconoscendo la ricetta a livello mondiale. Quella data da 3 parti di Prosecco D.O.C. 2 parti di Aperol e 1 parte di soda.
Aperol Spritz (ricetta approvata da IBA)
Ingredienti
- 90 ml Prosecco D.O.C.
- 60 ml Aperol
- 30 ml soda
Preparazione
Versare prima di tutto dell’ottimo ghiaccio in un calice, riempiendolo fino all’orlo. Ora, versare il prosecco, seguito dall’Aperol e dalla soda.
Garnish
Una fettina d’arancia serve a sprigionare tutti i profumi dell’aperitivo italiano.
Immagini courtesy Campari Group
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group