Il gusto e le caratteristiche di Espolòn Paloma raccontati da Luca Casale, Campari Academy Coordinator e da quattro locali milanesi in occasione del 22 maggio, International Paloma Day 2021.
Gusto unico e beverino
Volete provare un drink che sa davvero di Messico? Prendetevi qualche minuto e gustatevi un Paloma. Antidoto al caldo e drink beverino, è molto amato sia dagli appassionati del tequila che dai più scettici in fatto di distillati di agave.
Ma ha tanti altri punti di forza che nel 2019 gli hanno fatto conquistare un riconoscimento globale: l’istituzione dell’International Paloma Day, festa che cade il 22 maggio e testimonia il grande successo di questo cocktail messicano. Anche fuori dai suoi confini naturali.
Per conoscere più a fondo Espolòn Paloma e assaporarlo in tutte le sue sfaccettature, abbiamo intervistato Luca Casale, Campari Academy Coordinator e siamo andati ad assaggiarlo di persona in quattro locali milanesi.
Paloma, un cocktail per tutti
Fresco, profumato e leggermente sparkling. In una parola, buono.
“Il Paloma è un drink dalla elevata accessibilità in termini di gusto. Soprattutto nella versione Espolòn Paloma, che rende perfetto il bilanciamento dolce-acido dell’agave con il succo di lime. Le note gustative di questo drink sono nuove e danno la possibilità al consumatore di esplorare sapori sempre più moderni e al contempo facili da riconoscere e apprezzare al palato”, dice Luca Casale.
Espolòn Paloma, un viaggio in Messico a ogni sorso
Tutto merito del tequila, il distillato di agave che si trasforma in un gioiello di versatilità alcolica inimitabile.
“Espolòn Tequila Blanco distillato protagonista del Paloma, è ricavato per il 100% da piante di agave blu ed è affinato in vasche di acciaio inox per due mesi. Con il suo colore trasparente, si esprime in modo delicato sprigionando al naso note dolci di fiori e frutta tropicale, con accenti di pepe. Al palato risulta morbido con note di vaniglia, ananas e spezie”, prosegue Casale.
Il rosa di Espolòn Paloma fa tendenza, non solo per l’International Paloma Day 2021
Segno visivo del drink festeggiato il 22 maggio è il rosa, colore identificativo di Città del Messico che prende il nome di “rosa chilango” e, in particolar modo, di Espolòn Paloma.
“A regalare la caratteristica nuance, oggi considerata di tendenza non solo in mixology, è la soda al pompelmo rosa Thomas Henry ricavata dall’agrume che esalta il tequila, profumando di Messico tutto il drink. Il colore del sodato è rilevante in questo cocktail per raccontare la storia del Paloma e sottolinearne l’autenticità”, dice Casale.
International Paloma Day 2021, dove bere l’Espolòn Paloma a Milano
Se non l’avete mai provato dovete assaggiarlo per l’International Paloma Day 2021, che si celebra il 22 maggio.
Per farlo non occorrerà volare fino in Messico, vi basterà sorseggiare uno degli Espolòn Paloma realizzati nei tanti locali italiani.
Noi ne abbiamo scelti quattro su Milano, di cui vi proponiamo anche la ricetta video (link). Chihuahua Tacos, DaBass, Santeria e Turbo Milano, tanto diversi tra loro quanto uniti da questo drink fresco, beverino e moderno.
Cosa rende speciale l’Espolòn Paloma?
“Per noi il Paloma è come un bel libro che si può leggere a qualsiasi età. È il cocktail ideale che si beve 24 hour. Inoltre, si inserisce perfettamente nel nostro modo di comunicare poiché è il drink più evocativo del Messico”, dice Alessandro Longhin socio del Chihuahua Tacos, locale alla moda a due passi dai Navigli che offre cocktail e piatti che rispettano la tradizione messicana, declinata in stile metropolitano.
“Espolòn Paloma è tra i nostri drink più richiesti. Al pubblico piace perché rende il concetto tequila molto più amabile e sensuale. Anche rispetto al Margarita, che invece risulta al gusto più pungente”, prosegue Matteo Fabrizi, bar manager dei due Santeria di Milano.
Grande appassionato dell’autentico gusto Paloma è anche Roby Tardelli del Dabass e di Nemico. “Se il Paloma è ambasciatore del Messico e portavoce del tequila, Espolòn Paloma è quel drink che meglio risponde alla necessità di un bere moderno. Miscelando tradizione e innovazione, raggiunge il bilanciamento perfetto della ricetta e diventa un’arma potentissima a disposizione del bartender che lo prepara in pochi secondi. Pensate che se ne possono realizzare anche due al minuto”.
D’accordo anche Maximiliano Ruiz, bartender di Turbo Milano, il locale che nel cuore dei Navigli si distingue per design contemporaneo, ottima cucina e mixology. “Il Paloma è un’istituzione e una buonissima base di partenza per avvicinarsi al mondo dei cocktail, soprattutto a base Tequila. La bassa gradazione alcolica (circa 10 gradi) lo rende molto beverino, vicino al gusto di tutti. In più è facilmente abbinabile, non solo con piatti della cucina messicana, ma anche a ricette come il nostro carpaccio di ricciola o addirittura a una pizza gourmet”.
Dunque, fermatevi e cancellate tutti gli impegni. Il 22 maggio seguite il nostro canale Instagram e brindate con noi ed Espolòn, con mucho gusto, all’International Paloma Day 2021!
Immagini Courtesy Espolòn Tequila
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group