It Porto Cervo, ristorante e bistrot, include una bellissima terrazza panoramica che evoca una scena ben precisa: cielo mozzafiato e drink che sanno di Sardegna. Sì, perché Enjoy IT -che è un po’ il mantra del format di successo declinato su una delle isole più belle d’Italia- permette di rintracciare l’identità del luogo anche solo gustando una delle miscele in carta.
It’s Summertime!
It è un posto molto caro alla community di Coqtail Milano. È proprio nella location di Via Fiori Chiari che, a ottobre del 2019, il magazine ha lanciato una serie di eventi con degustazioni di cocktail speciali. Per questo, è molto più che una bella notizia raccontarvi che, anche quest’estate, il format It Restaurants, creato da Alessio Matrone e Ferruccio De Lorenzo, aggiungerà il suo tocco alla già rinomatissima Porto Cervo. Veramente ha già iniziato: il ristorante e bistrot It Porto Cervo sta accogliendo i suoi ospiti già dal 20 giugno e continuerà a farlo fino a fine settembre.
It Porto Cervo, il mantra dell’estate in Sardegna
Enjoy IT è il criterio, è il messaggio, la promessa che il pop up con sede a Porto Cervo vuole mantenere, ma è anche la missione dell’estate 2023 che vuole portare a compimento in modo decisamente elegante. Nella meta più ambita di tutta la Sardegna, It Porto Cervo si presenta come una terrazza panoramica di 700 mq che pare inghiottire tutte le sfumature dei bellissimi tramonti e l’arancio chiaro delle singole strutture della Promenade du Port.
Il ristorante e il bistrot
Per chi intende concedersi un’esperienza completa, It è il ristorante che seleziona i migliori ingredienti del posto per dare vita ai piatti dello chef Michele Di Bonito, tra i talenti più promettenti a livello internazionale. La formula, in cucina così come anche al bancone si apre a una clientela ch cosmopolita.
Presso la Promenade du Port dunque, oltre alle boutique di alta moda e altri indirizzi del luxury italiano e internazionale, c’è It Porto Cervo, riservato a chi è già in Costa Smeralda e a chi magari vi si recherà senza che lo avesse in programma. A partire dall’ora dell’aperitivo e nell’after dinner, con una drink list d’autore.
I drink da provare da It Porto Cervo
Tra i cocktail da provare da It Porto Cervo c’è senz’altro il drink Latte e Menta realizzato con liquore alla menta, latte chiarificato, limone, liquore con olio essenziale di menta piperita e tequila. Per chi è appassionato di distillati messicani c’è anche lo Spicy Mezcalita con mezcal, liquore allo jalapeño, sciroppo d’agave aromatizzato allo jalapeño, sale al sentore di ibisco e succo di lime. Il Mojito è invece una rivisitazione 2.0: il rum è infuso alla menta, c’è il liquore ai fiori di sambuco, il cordiale alla menta e, anziché le foglioline come garnish, c’è una leggerissima spuma alla menta.
I drink da provare: parte 2
Il Negroni si sa, è un drink dal sapore amaricante. È così anche da It Porto Cervo? Se ne chiederete uno al bancone, il bartender vi servirà un Coconut & Banana Negroni che, come si evince già dal nome, è tutt’altro che amaro e basta. Il gin è infuso con olio di cocco e, oltre al bitter e al vermouth, ci sono anche il liquore alla banana e il frutto in sé per sé.
I drink in totale sono undici, incluse due proposte alcol free. Si chiamano Green Spritz con limone, limonata, gin analcolico e finocchio marino e Strawberry Splash con vermouth analcolico, cordiale alla fragola e acqua tonica.
Il cocktail di It Porto Cervo da non perdere
Il drink per eccellenza da provare da It Porto Cervo per sentirsi pienamente parte di quell’atmosfera tipica sarda, patinata e desiderabile? In carta c’è il drink Ajò, il cui nome rimanda alla caratteristica espressione universale del dialetto della Sardegna. Il drink rende protagonista il mirto, il liquore simbolo dell’isola, e affianca alla sua delicatezza il prosecco, una riduzione alla pera e il rum.
Un format che sa di estate
Il format It Restaurants già dal 2015 anima l’estate delle mete più esclusive come Ibiza. Il suo successo sta nel replicare e nel distribuire la sua It-dentity e la sua promessa, a metà tra lusso e gusto, in tutti i luoghi di cui decide di far parte. Uno di questi è appunto la splendida Porto Cervo. E già solo il fatto di farne parte, fa capire che la sua missione è perfettamente riuscita.
Immagini courtesy It Restaurants