Talentuose, intraprendenti, determinate. Sono le donne che attraverso il bancone del bar esprimono ogni giorno la loro professionalità, realizzando cocktail classici e creativi. Se avete un inedito a base whiskey di cui siete orgogliose e volete portarlo alla ribalta, iscrivetevi dall’8 marzo alla competition Jameson Speed Round. Una gara che guarda al bar del futuro e a un’industria sempre più equa e rappresentativa anche del mondo femminile.
Jameson Speed Round, in arrivo la prima edizione
Al bar si lavora duramente con fermezza, capacità, carattere. Le bartender non ne sono sprovviste e non hanno mai avuto bisogno di quote rosa per essere riconosciute come professioniste. La competition Jameson Speed Round ne è la dimostrazione e aspetta, prima online e poi live, tutte coloro che vogliono mostrare al mondo intero il proprio talento. Partecipare è facile, basta seguire ogni tappa che qui troverete indicata.
Cosa fare per iscriversi
Dall’8 marzo 2023 Jameson vi invita a iscrivervi gratuitamente online qui, compilando il form di registrazione. Una volta effettuata l’iscrizione, dovrete caricare la vostra ricetta (espressa in ml) e la fotografia del vostro nuovo Jameson Classic che, se selezionato, verrà inserito per un anno sul sito di Jameson Irish Whiskey. Non scordate di indicare la località della selezione live a cui vorrete partecipare nel caso veniste scelte dopo aver passato la prova online.
Come preparare un inedito Jameson Classic
Fin qui sembra tutto facile, ma la ricetta del vostro twist on classic quali requisiti deve avere? Per essere ritenuto valido, il Jameson drink dovrà rispettare dei criteri precisi. Scelto lo stile, il cocktail dovrà contenere minimo 30 ml di Jameson Original o Jameson Black Barrel più altri 3 ingredienti al massimo, esclusa la garnish.
Nota fondamentale: non perdetevi dietro a ricette complicate perché tra i requisiti vincenti del vostro drink c’è proprio la facile replicabilità. Altra raccomandazione, la ricetta dovrà essere inviata entro le ore 24.00 del 25 aprile 2023. In questo modo, nei giorni successivi, la commissione di esperti nominati da Jameson ne valuterà l’adeguatezza per la partecipazione alla competition live.
I cocktail più interessanti accedono alla Jameson Speed Round
Il 27 aprile infatti saranno selezionate, tra tutte quelle inviate, 30 ricette (10 per ciascuna tappa) che vi faranno accedere alle selezioni live previste l’8 maggio al Pinch di Milano, il 9 maggio al The Barber Shop Speakeasy di Roma e il 15 maggio al Sartoria di Palermo.
Le 30 bartender che hanno dimostrato di realizzare un drink interessante per la giuria speciale, formata da guest nazionali e internazionali, potranno accedere alla fase live. La comunicazione alle prescelte arriverà il 28 aprile.
Le tre tappe della Jameson Speed Round
Se fate parte delle migliori 30 bartender, da ora inizia la gara in cui potrete davvero mettervi in gioco di persona. Divisa nelle tre tappe di Milano, Roma e Palermo la fase live è il vero banco di prova per coloro che hanno superato le prime selezioni.
Dopo aver ricevuto nei giorni precedenti le istruzioni per 5 cocktail da preparare, in presenza vi verrà richiesto di realizzarli insieme al signature con cui siete state selezionate. Per rendere tutto più fluido, prima dell’inizio della gara dal vivo verrete estratte a sorte, da 1 a 10.
Ogni bartender troverà nel bar prescelto tutto il necessario per effettuare la prova dei 5 cocktail, ma dovrà pensare da sola agli ingredienti del proprio signature drink. Per qualsiasi dubbio o necessità di un consiglio, ci tre coach saranno a disposizione: Sabina Yausheva per Milano, Roberta Martino per Roma e Chiara Mascellaro per Palermo.
A tempo di cocktail
Tenete d’occhio l’orologio perché avrete solo 2 minuti per organizzare l’allestimento base della postazione e il necessario per il vostro Jameson Classic cocktail. Per completare la prova non potrete sforare gli 8 minuti.
Per quanto riguarda il signature di Jameson, questo sarà valutato solo quando i 5 cocktail saranno stati serviti. Attenzione perché sarete giudicate sul tempo che avete impiegato per preparare e servire i vostri drink, sul gusto espresso dalla ricetta, sull’esecuzione dei cocktail richiesti durante la prova e sul punteggio che è stato assegnato al vostro Classic Jameson signature.
Gli esperti in giuria
La giuria di esperti composta da membri autorevoli nazionali e internazionali del bartending, dell’industry e del giornalismo, selezionerà per ogni località le bartender che, vincendo, andranno dirette alla selezione finale del 12 giugno a Officina Milano.
Come raggiungere la finale live
Chi ha raggiunto questo punto della gara ha ancora da percorrere le ultime miglia per arrivare al traguardo come vincitrice. Come prima cosa la giuria estrarrà a sorte i numeri, da 1 a 4, con i quali le bartender saranno divise in 3 gruppi.
Questo determinerà anche l’ordine di partenza dei membri dei team sorteggiati. Per il materiale di preparazione del cocktail, ogni partecipante troverà tutto il necessario nella sua postazione che, per il set up di base, prevede per ognuna sempre e solo 2 minuti.
8 minuti per 5 cocktail
Alle 12 bartender rimaste in gara i giudici richiederanno, come potrebbe fare un qualsiasi consumatore, ben 5 drink. Ma l’ordinazione avverrà solo al momento della prova e sarà identica per le tre semifinaliste. A questo punto verrà dato un minuto per preparare i bicchieri, ghiaccio compreso.
La preparazione di questi cocktail non potrà in nessun caso superare gli 8 minuti. La prova stabilisce la vostra velocità di esecuzione: meno ci mettete e meglio è. Comunque, termina nel momento in cui verranno serviti i drink o allo scadere dei minuti.
I requisiti per essere vincenti al Jameson Speed Round
La giuria sarà implacabile sulle valutazioni che riguarderanno tempo e gusto di ogni cocktail richiesto. Ma non è finita qui. Necessario per ottenere il massimo del punteggio sarà dimostrare di possedere buone capacità di intrattenimento. Proprio come avviene al bar.
Tutto questo porterà all’eliminazione diretta per ottavi e quarti di finale. Alle 4 bartender giunte a questo punto della gara, verranno richiesti altrettanti best signature con esecuzione singola da preparare in soli 6 minuti.
Un premio a ogni finalista
Le migliori tre selezionate raggiungeranno la finale one to one e si aggiudicheranno ciascuna un premio. Alla seconda e alla terza classificata andrà un utile kit di design composto da shaker personalizzato, jigger, strainer e, ovviamente la coppa di partecipazione.
La vincitrice invece volerà a Dublino per partecipare al Jameson Hosts che si terrà dal 19 al 22 settembre 2023. Non aspettate a iscrivervi. Fatelo subito. Pensate a un classico a base James Irish Whiskey e partecipate per vincere la Jameson Speed Round.
Immagini courtesy Jameson
Articolo realizzato in collaborazione con Jameson