Se volete imparare scegliete il maestro e la scuola migliori. Un principio imprescindibile che vale per qualsiasi campo del sapere. Se siete bartender e volete perfezionare le vostre conoscenze, a qualunque livello siate, la via della formazione e della ricerca porta dritta al Jerry Thomas Educational Campari Academy. La nuova piattaforma dell’apprendimento che mette in cattedra, e dietro al bancone del laboratorio di Vicolo della Moretta a Roma, i suoi migliori professionisti in quattro tipologie diverse di corsi.
Inaugura la Jerry Thomas Educational Campari Academy
Organizzazione, professionalità, macchinari d’avanguardia. Campari Academy insieme al Jerry Thomas dà vita a un progetto comune che guarda al futuro della mixology grazie a un programma formativo mirato alle nuove generazioni e ai prossimi leader del futuro del bar.
È la Jerry Thomas Educational Campari Academy, la nuova casa della formazione professionale che unisce in 4 corsi di alto profilo tutta l’esperienza di Campari Academy, il laboratorio di specializzazione di Campari Group, e il sapere del Jerry Thomas Educational, la scuola dell’iconico speakeasy di Roma.
Campari Academy, da Milano a Roma
“Campari Academy nasce a sostegno della cultura del bar e del buon bere consapevole. Dal 2012 si conferma garante di una formazione di alto profilo, oltre che un valido supporto per la community dei bartender italiani nello studio e nella ricerca. Come il Jerry Thomas, la nostra Academy ha saputo interpretare negli anni i cambiamenti della mixology italiana e internazionale a favore di un consumatore sempre più attento e informato”, spiega Arturo Carile, Campari Academy Manager.
“Oggi, con questa nuova partnership, il baricentro di Campari Academy si amplia. Da Milano arriva fino a Roma, consolidandosi sul territorio nazionale grazie alla fusione con il Jerry Thomas Educational, nel rispetto reciproco dell’identità di ognuno”. Unendo le forze, le conoscenze, le competenze dei trainer delle due realtà, la nuova piattaforma Jerry Thomas Educational Campari Academy inizia la sua missione.
Obiettivi della Jerry Thomas Educational Campari Academy
“Formare, coinvolgere, sfidare i bartender a crescere professionalmente per fare la differenza nel mondo della Bar Industry. Questa è sempre stata anche la nostra vision”, dice Luca Casale, Campari Academy Coordinator.
Obiettivo in comune al Jerry Thomas. “Con il nostro lavoro, da sempre improntato alla cultura del bere miscelato classico, abbiamo contribuito a far espandere la conoscenza della miscelazione. In collaborazione con Campari Academy, vogliamo aumentare il livello dell’offerta guardando alla tradizione e puntando all’innovazione per formare i bartender di oggi e di domani”, rivela Leonardo Leuci, co-fondatore del Jerry Thomas e alla guida dei docenti della nuova piattaforma educativa romana.
“Ogni corso nasce dalla necessità di rispondere alle esigenze di un mercato sempre più competitivo. La scuola fornisce non soltanto nozioni ma l’esperienza derivata da anni di lavoro dietro al bancone di ognuno dei docenti che vi insegna”, chiarisce Michele Garofalo, head trainer della scuola Jerry Thomas Educational.
Essential and Classic Bar
Il risultato è un programma completo composto da 4 corsi, che aiutano sia gli aspiranti bartender a prendere confidenza con il bancone e le tecniche di miscelazione, sia i più esperti ad affinare le preparazioni più sofisticate grazie al laboratorio di ricerca messo a disposizione.
Un corso, di 42 ore suddivise in 6 giorni, è l’Essential and Classic Bar Program che affronta le tematiche di base per imparare a muovere i primi passi all’interno del bar quanto nell’Industry. Durante le lezioni, oltre alle prove pratiche, si affrontano temi come la deontologia, l’utilizzo dei tools, i diversi metodi di miscelazione degli ingredienti. Senza scordare le ricette, le origini, le evoluzioni e i protagonisti che hanno fatto la storia dei cocktail.
Moments in the history of Mixology
Per chi vuole concentrarsi proprio sulla storia della mixology, Moments in the history of Mixology è invece un corso che va dalla leggendaria figura di Jerry Thomas alla nuova Golden Age dei cocktail, attraversando i periodi fondamentali del Proibizionismo, dell’avvento delle miscele cubane e del fenomeno Tiki.
Il tutto accompagnato da una degustazione organolettica delle ricette e dei singoli ingredienti che le compongono: dai distillati ai vini aromatizzati e/o fortificati, dai liquori agli amari. Alla fine del percorso, l’esame superato garantirà un Diploma di Profitto e una lettera di referenza che può essere allegata ai curriculum personali di ogni partecipante.
Twist on Classic 2.0 – Homemade Preparations
Più tecnici, e dunque per un pubblico di grado più avanzato, gli altri due corsi. Il Twist on Classic 2.0 – Homemade Preparations si concentra in 28 ore suddivise in 4 giorni e tratta le tecniche e le tecnologie di base. Durante il percorso il bartender può realizzare twist on classic personali grazie alle conoscenze dei docenti del Jerry Thomas sulla produzione home made di dolcificanti, acidificanti, bitter ed estratti.
Bar Lab & Innovation Program
Ultimo ma non per questo meno importante, il Bar Lab & Innovation Program di 8 lezioni da spalmare in 6 mesi, con possibilità di prenotazione di lezioni singole. Questo corso è infatti l’occasione per approfondire e studiare le varie tecniche d’ispirazione culinaria.
Durante le ore di lezione i tutor si soffermano sulle materie prime impiegate in cucina e in pasticceria, sui processi di fermentazione e distillazione e sul funzionamento di un bar lab di ultima generazione. Perché la ricerca è fondamentale.
“Solo nell’innovazione si può vedere quello che tutti hanno visto e pensare quello che nessuno ha pensato”. Parole pronunciate alla metà degli anni ’30 dallo scienziato, premio Nobel Albert Imre Szent-Györgyi, valide ieri come oggi.
Immagini courtesy Campari Academy
Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group