L’insegna simbolo della più sofisticata cucina giapponese contemporanea triplica la sua presenza in Italia e sbarca nell’incantevole località di Anacapri. Qui, la proposta mixology che da sempre contraddistingue la ricca offerta del gruppo, non deluderà le aspettative: il Kakigori Lemon, esclusivo cocktail del nuovo Zuma Capri, vede proprio il limone di Capri come protagonista.
Zuma Capri
Dopo Roma e Porto Cervo, quest’estate sarà il turno di Zuma Capri. Il ristorante, pronto a inaugurare sull’affascinante terrazza panoramica del Capri Palace Jumeirah il 23 giugno, si appresta a riconfermare l’eccellente ricercatezza di design, musica e stile che completano l’esperienza food & beverage.
La ricetta del Kakigori Lemon, il nuovo cocktail di Zuma Capri
In perfetta sintonia con i faraglioni, il signature di Zuma Capri sprigiona dal suo bouquet il profumo dei limoni del Golfo di Sorrento, tra gli altri, protagonisti della ricetta. Il nuovo cocktail sarà infatti composto da 4 grandi perle di sorbetto al limone e succo di limone di Capri. Completano l’opera liquida un garnish di gelatina del tipico prodotto della costiera sorrentina. Per i curiosi, ecco un elenco dettagliato degli ingredienti che compongono un cocktail che va assaporato fino all’ultimo sorso. Pardon, cucchiaiata.
Ingredienti cocktail:
- 50 ml di Malfy Gin
- 20 ml di succo di limone di Capri
- 15ml di Gum Syrup
- 60 ml di Prosecco
- 4 palline di sorbetto al limone di Capri
Preparazione
In un frullatore da cucina aggiungere tutti gli ingredienti con il ghiaccio tritato (circa una barretta di ghiaccio). Frullare ad alta velocità per circa 30 secondi e assicurarsi di ottenere una consistenza liscia e vellutata. Versare nel bicchiere e guarnire con una “gelatina di limone Zuma Capri”.
Ingredienti per la gelatina di limone:
- 12 mezzi limoni
- 500 ml di acqua di cocco
- 6 grammi di pectina
- 12 grammi di Agar Agar
- 24 gocce di colorante alimentare verde biologico
- 2 cucchiai da bar di acido citrico
- 4 gocce di aroma di limone
Preparazione
Tagliare tutti i limoni a metà orizzontalmente, rimuovere tutta la polpa dell’agrume solamente dall’interno, lasciando la buccia bianca esposta. Assicurarsi di asciugare l’interno di ogni limone. Adesso disporre tutti i mezzi limoni (con la cavità rivolta verso l’alto) su un vassoio a zig zag in modo che rimangano piatti e non si inclinino. Aggiungere tutti gli ingredienti in una pentola media e scioglierli con una frusta da cucina, accendere la piastra a fuoco medio, posizionare la pentola con gli ingredienti sciolti e lasciar cuocere. Assicurarsi di non far “bollire” il liquido e, quando si formano le bolle, spegnere la piastra e rimuovere la pentola. A questo punto versare lentamente il liquido caldo nei gusci di limone, assicurandosi di riempirli fino all’orlo. Mettere i gusci in frigorifero per 30-45 minuti e, una volta che saranno diventati duri e avranno una consistenza gommosa, iniziare a tagliarli. Posizionare il guscio (con la cavità verso il basso) tagliato dalla buccia gialla per creare uno spicchio perfetto
Sapore di mare al Zuma Capri
Il gruppo, fondato da Rainer Becker a Londra più di 20 anni fa, omaggia la Dolce Vita della meravigliosa location scelta per la terza apertura del ristorante. Del resto, la cucina moderna di Zuma non ha davvero confini.
Immagini Courtesy Zuma Restaurants