Kamikaze-cocktail-ricetta-storia-Coqtail-Milano

Kamikaze cocktail: ricetta, storia e curiosità

Da una parte la Seconda Guerra Mondiale, dall’altra un più tranquillo 1974. E soprattutto, tre ingredienti assolutamente indispensabili per preparare il drink

Nonostante l’assenza di polvere da sparo, il cocktail Kamikaze è piuttosto esplosivo. Ed esplosiva sarebbe addirittura la sua nascita e ciò di cui evoca il ricordo. Pare che il drink sia stato inventato nel corso della Seconda Guerra Mondiale nella città giapponese di Yokosuka.

La storia del drink Kamikaze

Era bevuto dai soldati di una base americana, che vollero dare al cocktail il nome dei militari giapponesi. Non tutti sanno però che in Giappone, la parola Kamikaze, è utilizzata per descrivere un forte vento, un tifone che salvò una flotta marina dai loro avversari.

Potremmo dire che un forte vento abbia persino spinto all’interno del cocktail, il triple sec –ancora rintracciabile nella ricetta odierna: per accettare questa teoria però dobbiamo un attimo dimenticarci dei soldati americani e giapponesi e immergerci in uno scenario più tranquillo.

Kamikaze cocktail da Boston all’IBA

Pare che il cocktail Kamikaze, nel 1974 si chiamasse Liam e che fosse stato inventato presso un famoso locale di Boston, The Lounge Eliot (attualmente chiuso).

Nello spazio riservato alla mixology, la Sala Eliot, c’era proprio Liam, il bartender che adorava bere una miscela a base di succo di lime e vodka: un giorno gli venne l’idea di aggiungere del triple sec.

Il cocktail, appartenente alla categoria IBA fino al 2020, era finalmente stato creato. Un giorno, una persona che lavorava per un’azienda famosa di vodka assaggiò il drink e ne rimase così colpito che il drink Kamikaze finì nel ricettario ufficiale del brand del distillato.

E oggi?

Se vedrete qualcuno al bancone che ha davanti a sé una coppetta da cocktail colorata da una miscela tendente al giallo tenue e con una leggera di schiuma in cima, non perdete tempo e ordinate lo stesso. Scoprirete che si tratterà per certo di un drink Kamikaze dissetante.

E se volete prepararlo a casa? Iniziate a procurarvi uno shaker.

Ecco la ricetta del Kamikaze cocktail!

Che, tra l’altro, si può servire anche on the rocks, senza per forza ricorrere allo shaker: vi basterà mescolare gli ingredienti direttamente in un tumber basso con del ghiaccio.

Ingredienti

30 ml di Vodka

15 ml di Triple Sec

15 ml di Succo di lime

Procedimento

Colmare di ghiaccio lo shaker. Versare la vodka, il triple sec e il succo di lime e agitare con energia per qualche secondo. Gli ingredienti saranno a questo punto correttamente miscelati tra di loro: con uno strainer, filtrare il Kamikaze in una coppetta da cocktail e guarnire con una fettina di lime.

Che dire, è una bomba!