Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi ha una nuova drink list tanto magica quanto all’avanguardia perché non solo s’ispira, ma mette in atto l’illusione. Miscele dedicate ai vecchi rimedi della medicina del ‘700 e trucchi da svelare in accompagnamento ai drink, il locale di Giovinazzo ha realizzato per la mixology qualcosa di assolutamente unico.
Magia e mixology, un binomio da mettere in drink list
In mixology la magia può essere declinata in molti modi: un drink fa magie nel momento in cui ci fa dimenticare di una giornata intensa. Il drink stesso è una magia, perché unisce gli ingredienti più diversi tramite formule magiche fatte di dosaggi corretti e la classica goccia finale di bitter che è un po’ come una pozione o un elisir che stravolgerà il sorso che daremo alla miscela.
Ma in mixology, la magia sta anche nella capacità e nella bravura di tenere insieme più cose, per esempio due progetti: ce lo ha confessato Nicola Ruggiero, head bartender (insieme a lui, dietro al bancone c’è Davide Pertino) e founder di Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi a Giovinazzo (BA).
The Prestige, la nuova drink list di Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi
La nuova drink list The Prestige del locale Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi intende riportare in auge il vecchio 1700 che ha esercitato un fascino tale da ispirare Nicola Ruggiero e tutto il team del cocktail bar di Giovinazzo alla creazione di dieci nuovi drink, proprio come quando si tira fuori il coniglio dal cappello.
I drink sono ispirati al mondo della magia e dell’illusionismo e ai personaggi che hanno reso celebri e affascinanti questi mondi così surreali. Forse, in un periodo come questo, un po’ di stupore è davvero tutto ciò di cui abbiamo bisogno: il Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi sembra averlo intercettato e sembra averci risposto con questo suo nuovo progetto di mixology che in realtà, neanche a farlo apposta, aveva già bene in mente.
I finti rimedi del ‘700 nella drink list del locale di Giovinazzo
“In questa drink list vogliamo includere i finti rimedi e la ciarlataneria, ritornare al 1700 attuando e attualizzando quello che ci è stato raccontato” svela Ruggiero.
“Con la nuova drink list The Prestige, ricerchiamo i finti rimedi miracolosi di un tempo e li riproponiamo in mixology. Stavolta abbiamo scelto magia e illusionismo affascinati dalla scia e dai quesiti come il “credo non credo”, “trucco o inganno” e introducendo ai clienti i più grandi maghi e illusionisti dell’epoca”.
E poi, le loro storie le hanno travasate nel bicchiere.
Cardini Martini
C’è per esempio il Cardini Martini, uno dei cocktail preferiti in assoluto dal bartender Nicola Ruggiero e che esprime al meglio il concetto di illusione. È una miscela impegnativa e che inganna in maniera bonaria perché la pallina di cioccolato bianco che galleggia nel vermouth e nel gin bbq London Dry, in realtà è un’oliva. Dedicata al prestigiatore Cardini, celebre per la sua destrezza nel manipolare le carte da gioco, le sigarette e le palle da biliardo.
Ingredienti
- 60 ml BBQ London Dry Gin
- 10 ml vermouth
- oliva al cioccolato bianco
Preparazione
Raffreddare la coppetta. Versare gli ingredienti in un mixing glass, aggiungere ghiaccio e stirrare con un bar spoon. Filtrare la miscela nella coppetta ben fredda.
Garnish
Oliva coperta di cioccolato bianco.
Levitazione
Il cocktail Levitazione è ispirato a Kellar che riusciva a sollevare oggetti e persone con la sola forza del pensiero. In effetti, questo drink possiamo considerarlo sospeso: c’è un effetto speciale che potrete comprendere soltanto se avrete davanti a voi questa miscela. Il cocktail ha un liquore unito a brandy, una pozione a base di fiori di ibisco e ciliegia e un ingrediente affumicato con trucioli di melo.
Ingredienti
- 30 ml liquore
- 20 ml brandy
- 30 ml pozione di levitazione con fiori di ibisco e ciliegia
- Affumicato con trucioli di melo
Procedimento
Inserire il ghiaccio in un bicchiere. Versare gli ingredienti in uno shaker e agitare con vigore. Filtrare il drink direttamente sul ghiaccio e affumicare.
Garnish
Guarnire il drink con agrumi e fiori disidratati.
Head Cut
C’è un altro cocktail ispirato a Kellar e all’illusione della testa fluttuante, contenuto proprio in un bicchiere a forma di testa. Il drink si chiama Head Cut ed è una sorta di silver fizz che ricorda la birra inglese, ma senza utilizzarla. Nel drink ci sono tequila, amaro, albume, bitter e gassosa che tutto sommato rimanda a una birra.
Ingredienti
- 30 ml tequila
- 10 ml amaro
- 50 ml juice di santoreggia, gassosa e acido citrico
- 10 ml albume
- 3 dash bitter
Procedimento
Raffreddare il bicchiere. Versare in uno shaker gli ingredienti e agitare prima a caldo con albumina e poi a freddo con ghiaccio. Filtrare la miscela nel bicchiere.
Garnish
Guarnire il drink con del timo.
Ognuno dei drink del Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi è servito con un trick
Si tratta di un piccolo gadget, un gioco volto a rendere ancora più immersiva l’esperienza di consumo di queste miscele magiche e alcoliche che incantano i clienti attraverso l’illusione.
Per esempio quella di trovare uno spettro su una carta che fa da sottobicchiere al drink Les Spectres, oppure degli anelli da dividere, visto che il mago Houdini era addirittura bravo a liberarsi di 100 catene. È il caso del cocktail Breaks. La mixology diventa un intrattenimento geniale.
Come ordinare i nuovi cocktail del Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi?
Attraverso un metodo decisamente divertente, accostato tuttavia ad uno più classico che consiste nella scansione di un QR Code contenuto in scatoline misteriose che girano per il locale. Nicola Ruggiero ha chiamato questo metodo divertente “Il gioco dei quadri”.
“Diamo sempre per scontato che un drink non ci piace perchè non amiamo uno degli ingredienti. Noi a norma di legge abbiamo un menu con tutti gli ingredienti e gli allergeni che il cliente può consultare, ma esortiamo sempre a vivere questa esperienza alternativa: all’interno del nostro locale ci sono quadri che raffigurano colori, immagini, persone. Per esempio, noi raccontiamo al cliente la storia del mago raffigurato e se ne sarà affascinato farà una scelta di pancia: sceglierà questo drink non per com’è fatto ma per ciò che gli ha trasmesso il quadro”.
Le proposte della nuova drink list The Prestige del Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi si possono consumare attraverso il servizio di delivery che consegna i drink direttamente a casa, confezionandoli con una cura tale per cui ognuno potrà vivere quanto possibile l’illusione di gustarli proprio all’interno del locale.
Le miscele sono già precedentemente diluite e questo senz’altro facilita il gioco: non resterà che colmare il bicchiere di ghiaccio, versare il drink e miscelare per un solo minuto.
Come per magia, il vostro drink sarà servito.
Immagini courtesy locale Katiuscia Cocktail e Altri Rimedi, Credits Alessandro Bruno