Pronti a festeggiare il World Gin Day 2024? In un mondo sempre più connesso, gli appassionati del distillato di ginepro non possono esimersi dal celebrare l’8 giugno, una giornata tanto amata quanto il successo universale del gin, qui rappresentato da tre cocktail preparati dal bar manager di Moebius Milano, Giovanni Allario, con la linea Koval Gin distribuita da Pellegrini spa.
Giovanni Allario e i suoi cocktail per il World Gin Day 2024
Il World Gin Day, ricordato con piacere ogni secondo sabato di giugno dal 2009, emerge anche quest’anno tra le festività più amate della mixology. La popolarità conclamata del gin e delle sue radici storiche continuano infatti a sottolineare la conquista di palati in tutto il mondo, offrendo distillati sempre più vibranti e dagli accenti audaci, adatti alle miscelazioni moderne.
Preparatevi a sollevare il bicchiere e a brindare al World Gin Day 2024 con grande stile attraverso i tre cocktail realizzati da Giovanni Allario, bar banager di Moebius Milano, con la linea Koval Gin distribuita in Italia da Pellegrini spa.
Koval Charlie Chaplin
Per il cocktail Koval Charlie Chaplin Giovanni Allario ha scelto Koval Cranberry Gin Liqueur. Il distillato, ricavato dalle bacche di mirtillo rosso del Michigan unite allo zucchero di canna biologico, offre un blend di sapori fruttati e agrodolci legati a doppio filo alle note rotonde delle 13 botaniche distintive di Koval Dry Gin, prodotto di punta della distilleria di Chicago. Il drink del bar manager di Moebius Milano appare al gusto fruttato e un po’ acidulo, ma estremamente equilibrato grazie a una parte vagamente mandorlata dovuta al liquore all’albicocca.
Ingredienti
- 40 ml Koval Cranberry Gin Liqueur
- 20 ml succo di lime
- 30 ml liquore all’albicocca
Preparazione
Agitare tutti gli ingredienti in uno shaker riempito di ghiaccio. Servire in una coppetta ben fredda.
Garnish
Nessuna decorazione.
The Greek Freak
Il cocktail The Greek Freak, molto fresco e vegetale, è nato per celebrare il re della linea, Koval Dry Gin. Pluripremiato, il distillato di Chicago è realizzato con una varietà unica di spezie e botaniche che vanno dal ginepro ai fiori di campo. Il gusto è secco ma vibrante, pulito e sfumato con intensi accenti agrumati che virano al pepe bianco.
Ingredienti
- 30 ml Koval Dry Gin
- 30 ml sciroppo aneto 2:1
- 2 cucchiai yogurt
- 5 ml succo limone
- 1 pezzo cetriolo 2 cm
- 1 pizzico sale
Preparazione
Realizzare in precedenza lo sciroppo di aneto prendendo 4 ciuffi di questa erba aromatica eliminando il gambo centrale e poi immergendo l’aneto rimasto in acqua bollente per circa 10 secondi. Lasciare riposare poi in acqua molto fredda, aggiungendo cubetti di ghiaccio. Lasciare raffreddare qualche secondo e mettere nel frullatore con 40 ml di acqua. Filtrare e aggiungere una quantità pari allo zucchero ottenuto.
Per realizzare il cocktail, schiacciare il cetriolo nel fondo di uno shaker e aggiungere tutti gli ingredienti. Riempire di ghiaccio e agitare per 10 secondi. Filtrare in un bicchiere in cui è stato inserito un chunk di ghiaccio.
Garnish
Decorare con una striscia di cetriolo arrotolata e sistemata sul ghiaccio. Adesso macinare con pepe fresco e servire.
Barreled Punch
Appassionati di gin e whiskey questo drink è per voi. Barreled Punch è un cocktail delicato e allo stesso tempo dolce-acido, dove le note fruttate emergono sottolineando Koval Barreled Gin, lo spirit che delizia i palati degli amanti di entrambi i distillati. Le peculiarità di Barreled Gin sono racchiuse nella sua ricetta che fa posto a sentori di agrumi e spezie accompagnati da una leggera dolcezza di burro che deriva dalla sua maturazione nelle botti di Koval Whiskey.
Ingredienti
- 20 ml Koval Barreled Gin
- 60 ml acqua di cocco
- 10 ml limone
- 10 ml simple syrup
- 15 ml acqua di fragola
Preparazione
Aggiungere tutti gli ingredienti, a parte l’acqua di fragola, in un bicchiere con ghiaccio e girare per raffreddare. Poi miscelare con l’aiuto di bar spoon e far colare dolcemente l’acqua di fragola sulla superficie del drink in modo da creare un piacevole strato.
Garnish
Guarnire con una mezza fragola.
Immagini courtesy Moebius Milano, credits Julie Couder