Il cocktail IBA fu inventato a Londra negli anni ’80. La potenza del caffè è anche in versione alcolica.
L’Espresso Martini, un drink sempre più di tendenza
Coqtail Milano non poteva che festeggiare il celebre Coffee Day –una ricorrenza di fama internazionale ormai dal 2015- proponendo, a tutti voi amanti della mixology, qualcosa di certamente alcolico.
Arriva infatti un momento della giornata in cui non si può più superare il numero limite di caffè consentiti per non rischiare di impazzire. Ma, se vogliamo rifarci a una vecchia cliente inglese di stampo anni ’80, potremmo comunque optare per qualcosa che “ci faccia svegliare un po’ e che ci dia un bel po’ alla testa”.
L’Espresso Martini come nasce?
Esatto, furono proprio queste le parole della donna che nel 1983 al bancone del Freds Club di Londra chiese a Dick Bradsell una miscela “a doppio taglio”, servita in coppa così da non destare sospetti: l’Espresso Martini.
Il cocktail IBA nacque dunque un po’ per caso e un po’ per esigenza. Meglio gustarlo per l’after dinner, specialmente se avete ancora del lavoro da fare e quindi non potete rischiare di addormentarvi.
Il caffè espresso non gioca mica con un distillato qualunque: la vodka è la prescelta di questo drink che resta ben radicato nella storia della mixology, spiccando senza dubbio tra le celebrità.
Il 1 ottobre è la giornata dedicata al caffè
Per festeggiare il Coffee Day che cade ogni 1 ottobre, l’Espresso Martini è un regalo vibrante che possiamo concederci di preparare anche a casa, perché il drink, dopotutto, è semplice.
Se poi vi hanno regalato uno shaker, ma ancora non c’è stato modo di usarlo, con questa miscela potrete senz’altro (e finalmente) fare pratica. Sarà una sorta di festa a sorpresa, per voi e per il caffè, perché, preparare un Espresso Martini, sarà un’impresa sicuramente riuscita.
Ecco come festeggiare il Coffee Day con la ricetta dell’Espresso Martini!
Ingredienti
- 50 ml di Vodka
- 30 ml di Liquore al caffè
- 10 ml di sciroppo di zucchero
- 1 tazzina di caffè espresso
Procedimento
Mettere a raffreddare la coppetta all’interno della quale verrà servito il drink. Versare del ghiaccio nello shaker e, uno dopo l’altro, tutti gli ingredienti che vi sono indispensabili: vodka, liquore al caffè, sciroppo di zucchero e una tazzina di espresso. Sigillare lo shaker e agitare con vigore. Filtrare la miscela spumosa nella coppetta ormai ben fredda.
Garnish
Tre chicchi di caffè.