Lana-Cocktail-bar-rooftop-Roma

A Roma apre Lana cocktail bar, il rooftop con vista sul gazometro più grande d’Europa

Lana cocktail bar si trova sul rooftop dell’edificio GUS della Famiglia Sonnino a Roma. Il nuovo locale dialoga con il suo passato di ex lavatoio lanario, e lo fa soprattutto attraverso la cocktail list, con i nomi di alcuni signature drink. La nuova apertura en plein air della Capitale si trova davanti al gazometro più grande d’Europa.

Lana cocktail bar: una panoramica (con vista)

Lana non è un posto per pecorelle smarrite. È un luogo per ritrovarsi, ambientarsi, ammirare. Per sentirsi i registi di una scena inedita da cucire su uno dei più noti film di Ozpetek, che anni fa rimase folgorato dal fascino industriale del gazometro della Capitale al punto che, proprio in questi spazi, scelse di girare la sua pellicola.

Bello pensare che il suo film sia stato il pretesto per sostare in quest’area di Roma caratterizzata dalla presenza di un altro Colosseo, il “Colosseo d’acciaio”, ossia il gazometro che se ne sta di fronte a Lana e aspetta i brindisi degli avventori. Dove? Presso l’Aparthotel In Via del Porto Fluviale, 35 a Roma.

In passato era un lavatoio lanario…

rooftop-Lana-cocktail-bar

Lana cocktail bar è il rooftop di GUS (Gasometer Urban Suites). Si tratta di un edificio rilevato nel 2017 che, fino al 1995 era un lavatoio lanario che dava lavoro a 100 donne. Continuano a esserci anche loro nell’edificio, esposte nella zona della reception in formato fotografico.

Lana si pone dunque anche come tessuto connettivo di presente e passato, che è stato cucito con precisione proprio per mantenere vivo questo legame. A insistere su questo punto è Alessio, Direttore dell’intera struttura e che rappresenta l’ultima generazione dei Sonnino.

La drink list di Lana Cocktail Bar

Un legame, quello con il lavatoio lanario, che è visibile soprattutto nella drink list del locale, studiata dal Bar Manager Nicolò Certelli insieme al team dietro al bancone (lungo in totale sei metri, per ospitare cocktail lover e turisti di passaggio in abbondanza).

Oltre ai grandi classici, la cocktail list si compone di sette signature drink molto beverini ed estivi: si tratta di miscele sodate, realizzate con ingredienti di prima scelta e dal buon dosaggio alcolico. I drink spaziano dall’impiego di gin e vodka -per citare i due distillati noti per la loro trasparenza, a spirits più decisi come il mezcal e il whisky scozzese.

Signature cocktail: segni particolari

Tra i signature cocktail di Lana spiccano Il Grezzo con whisky, liquore alle mandorle e alle erbe -per la nota amaricante-, liquore al ginger e soda per offrire agli avventori un cocktail fresco, ma che sia corposo. Ci sono altre due miscele che giocano con il nome del rooftop bar.

Blacksheep è preparato con mezcal, un amaro dai sentori piccanti unito al liquore cileno a base di peperoncini di Puebla, succo di lime e sciroppo di agave -quasi a voler smorzare questo potente duo piccante. La miscela sarà per davvero la pecora nera dell’intera drink list?

C’è anche Tosato -un cocktail agrumato e perfettamente en pendant con l’estate: succo di lime e succo al pompelmo rosa, birra e amaro. Un connubio che incuriosisce, schiumoso e diretto, da svelare al palato.

Un’altra miscela molto estiva è il Cashemere Daiquiri: il richiamo al morbido tessuto è dato dall’utilizzo di un amaro italiano dalla consistenza setosa, alle mandorle e vaniglia. Tra gli altri ingredienti il rum al cocco, un semplice sciroppo di zucchero e falso lime.

Cocktail-con-vista-Lana-Roma-Coqtail-Milano

Ci sono anche i cocktail analcolici

Ma da Lana cocktail bar c’è anche spazio per tre drink alcol free ideali da sorseggiare davanti a un tramonto incorniciato dal ferro e dal legno della struttura all’ultimo piano di GUS.

C’è Ginger -a base di un distillato (non alcolico) che ricorda vagamente il rum. I sentori prevalenti sono liquirizia, caffè tostato, caramello e cacao. A rendere più intenso il suo gusto il succo di yuzu, lo sciroppo al miele e ginger beer, per un tocco più spumeggiante.

Il Purple Palomito è preparato con un liquore speciale -sempre analcolico, che sa di agave affumicato e pera, con una lieve nota amaricante (probabilmente accentuata dal sentore al pepe nero). A completare il drink succo al pompelmo rosa e succo di lime, soda d’uva, sciroppo di agave e thè blu.

L’ultimo drink zero alcol è il Rosato: sciroppo di rose unito a una soda aromatica, una soluzione citrica e un liquore speciale che ricorda il gin perché è anch’esso a base di ginepro, oltre a coriandolo e lavanda.

Un aperitivo per sentirsi ovunque

Ogni miscela di Lana è accompagnata da un’offerta food: salumi, formaggi e altri finger d’accompagnamento, che potrete gustare all’aperitivo con un piacevole sottofondo musicale. Il rooftop bar è aperto a partire dalle 18:00 fino alle 00:00, tutti i giorni tranne la domenica.

La vista dalla terrazza è assolutamente mozzafiato: vi basterà spostare di poco lo sguardo per ammirare il Colle Aventino, e poi anche il quartiere Testaccio, oppure il gazometro più grande d’Europa, o magari Monte dei Cocci o Monteverde.

Da Lana, ogni cocktail ha senz’altro la sua angolazione preferita.

Immagini Courtesy Lana Mixology & Rooftop Bar