Il 19 giugno Le Biciclette Art Bar & Bistro compie gli anni e ripropone 5 signature drink che hanno fatto la storia del locale
Due ruote e cocktail fanno coppia fissa da più di 20 anni – 21 per la precisione.
Dove? In zona Porta Genova, da Le Biciclette Art Bar & Bistro, storico indirizzo della night life milanese che il 19 giugno spegne le candeline a suon di musica e drink!
Se siete degli habitué dell’happy hour ci sarete capitati almeno una volta e vi sarete ritrovati, con il vostro cocktail in mano, all’interno di una galleria d’arte fuori dagli schemi. Infatti qui non si beve (e mangia) soltanto, ma si possono ammirare opere di artisti contemporanei e pezzi unici di design.
Ugo Fava, proprietario del gruppo Vista, dal 1998 qui ha voluto dare spazio ad artisti emergenti oggi quotati nei mercati internazionali, con una particolare attenzione per pittura, fotografia, arte digitale, street-art, design e moda. Sammartano, Bros, Blue and Joy e Yux, sono solo alcuni dei nomi che hanno “calcato” le pareti del locale, mentre quest’anno è il turno di Simo Tattoo, la Galleria Federica Ghizzoni e Arredimarziani.
Il 19 giugno si festeggia con 5 signature drink
Come consuetudine, anche quest’anno il locale celebra il suo compleanno con una serata speciale aperta al pubblico.
Il 19 giugno dalle ore 18.00 si potranno infatti ordinare cinque dei signature drink che hanno fatto la storia dell’Art Bar come l’Imbruttito a base di Campari, Cynar e Lemonsoda o il più recente Alpino con grappa, amaro Braulio e sciroppo al lampone.
In attesa della festa, vi sveliamo le ricette di tre cocktail che potrete degustare durante la serata
Martin Mate
Sapevate che il Fernet è uno degli amari più bevuti in Argentina? A Le Biciclette lo hanno scoperto durante il Salone del Mobile del 2011, collaborando con due designer provenienti proprio dalla patria dell’Angus. Così si sono inventati un cocktail da aperitivo che rivisita il Martini utilizzando le foglie di mate e il celebre amaro italiano. Risultato? Un drink fresco perfetto per sopportare la calura estiva e riproposto anche il 19 giugno per richiamare le atmosfere sud americane
Ingredienti:
4cl gin
2 cl vermouth rosso
2cl sciroppo al mate
1 cl di Fernet
Preparazione:
Con la classica tecnica dello stir & strain utilizzata per preparare degli ottimi martini, unire gli ingredienti e versarli all’interno di un tumbler basso
Garnish:
Decorare con delle piccole foglie di menta
El Panaton Ciocc
Se la vostra dispensa grida ancora “buon natale”, questo è un ottimo drink per far fuori i residui di panettone ancora incartati (e non ancora scaduti). Lanciato a dicembre del 2018, El Panaton Ciocc -milanese di Panettone Urbiaco- è stato in assoluto il primo Christmas Cocktail di Le Biciclette. Per festeggiare il ventunesimo compleanno viene riproposto nella sua versione originale perché si sa, l’aria delle feste natalizie non passa mai, neanche quando fuori ci sono 30°C!
Ingredienti:
1cl spremuta d’arancia
2cl di sciroppo al panettone
4cl di vodka
Ginger ale
Spruzzata di spray al gin speziato
Ghiaccio
Briciole di panettone q.b.
Preparazione:
Prendere un tumbler alto, riempirlo di ghiaccio e versare la spremuta d’arancia, lo sciroppo di panettone e la vodka, completando con un top di ginger ale. Aggiungere una nota speziata vaporizzando sul bordo del bicchiere uno spray al gin speziato.
Garnish:
Decorare con delle briciole di panettone
Tutt’el dì
Un cocktail che si potrebbe bere tutto il giorno e infatti lo dice anche il nome (rigorosamente in milanese). Qui lo preparano dal 2016, ma non sappiamo esattamente con quale frequenza. L’unica cosa certa è che si tratta di un cocktail fresco a base di gin e liquore allo zenzero, dove acido e dolce si equilibrano grazie alla presenza di miele e succo di limone.
Ingredienti:
2cl succo di limone
1,5 cl miele
3cl liquore allo zenzero
4,5 cl di gin
1 amarena
Scorza di limone
Preparazione:
All’interno di uno shaker riempito con ghiaccio di qualità versare tutti gli ingredienti. Shakerare e filtrare all’interno di un bicchiere tumbler basso.
Garnish:
Decorare con un’amarena e un ricciolo di scorza di limone
–
Le Biciclette Art & Bistro
Via torti 2 ang. corso Genova,
Evento 19 giugno 2019 dalle ore 18.00 – Serata a ingresso libero