Migliori-cocktail-invernali-ricette-ingredienti-Coqtail-Milano

Le ricette dei migliori cocktail invernali

I migliori drink invernali giocano con note amaricanti e speziate, senza però rinunciare ai sentori agrumati che rimandano ai tanto desirati mesi caldi. Uno degli obiettivi dei cocktail invernali è infatti quello di appagare il palato di chi li gusta. Qui, una selezione delle migliori ricette per un aperitivo o un after dinner da trascorrere in totale relax.

Drink da bere in inverno: le ricette

I migliori cocktail invernali sono in grado di farvi dimenticare il freddo, pur essendo tutt’altro che caldi. Vi basterà osservarli attraverso il bicchiere, con la loro colorazione che passa dall’ambra al rosso acceso. Ma ciò che li rende così adatti ai mesi con le temperature più rigide, è innanzitutto il loro gusto.

A prevalere sono i sapori amaricanti, grazie all’impiego dei migliori bitter italianie di distillati di qualità che, anche se miscelati, si distinguono quali protagonisti di ogni ricetta. Qui abbiamo raccolto una selezione dei migliori drink invernali con cui brindare durante le feste, in un momento di relax o magari per un aperitivo a casa, con amici e familiari.

Ogni drink è infatti completo di ricetta, che potete già iniziare a studiare per esercitarvi. Pronti?

Campari Spritz

Campari-Spritz-ricetta-cocktail-invernale-Coqtail-Milano

Irrinunciabile icona dell’aperitivo italiano, lo Spritz trova nel Campari un compagno ideale per chi ama i sapori amaricanti. Campari Spritz si riconosce per la sua sfumatura cromatica che si fa intensa, concentrata, di un rosso vivido. Ideale da degustare in compagnia durante le festività invernali, questo cocktail è perfetto per celebrare lo storico bitter italiano conosciuto in tutto il mondo.

Ingredienti

  • 90 ml Prosecco
  • 60 ml Campari
  • 30 ml soda o acqua frizzante

Preparazione

Colmare un calice da vino con il ghiaccio, versare il Prosecco, il Campari e solo alla fine la soda (o acqua frizzante). Miscelare aiutandosi con un bar spoon.

Garnish

Guarnire il Campari Spritz con una fettina di arancia.

101 Old Fashioned

101-Old-Fashioned-Wild-Turkey-ricetta-Coqtail-Milano

Protagonista di questo classico della mixology è il bourbon, distillato americano con le sue note legnose e agrumate che è perfetto da degustare anche in inverno. Nella ricetta del 101 Old Fashioned, emerge la struttura di Wild Turkey 101, dai sentori di vaniglia e legno di rovere, miele e arancia che, combinati con lo sciroppo di zucchero e due gocce di bitter, lo rendono uno dei cocktail invernali più amati.

Ingredienti

  • 60 ml Wild Turkey Bourbon 101
  • 3 dash aromatic bitters
  • 1 zolletta di zucchero
  • 1 splash di acqua o soda

Preparazione

Il drink si serve on the rocks e viene costruito all’interno del bicchiere, versando tutti gli ingredienti e procedendo con uno stir per raggiungere la corretta diluizione.

Garnish

Terminare il cocktail con una scorzetta di arancia.

Americano

Cocktail-invernali-Americano-ricetta-Coqtail-Milano

Anche il cocktail Americano verte tutto sul gusto amaricante dato dal Campari, unito al vermouth rosso e al tocco frizzante della soda. La miscela lascia emergere tutte le sfumature del bitter italiano, caratterizzandosi per la sua ricetta originale realizzata anche con un’infusione di frutta, piante aromatiche ed erbe, che danno robustezza al drink e riscaldano le papille gustative.

Ingredienti

  • 30 ml Campari
  • 30 ml vermouth rosso
  • Uno splash di soda

Preparazione

All’interno di un tumbler già colmo di ghiaccio versare il Campari e il vermouth rosso, per poi chiudere il drink con uno splash di soda. Procurarsi una scorzetta di limone e spremerla per ricavarne gli oli essenziali.

Garnish

Completare il cocktail Americano con una fetta d’arancia e la scorzetta di limone.

Cocktail invernali, il Manhattan

Cocktail-invernali-manhattan-ricetta-coqtail-milano

Un grande classico IBA, il Manhattan si conferma un must dell’inverno. Sobrio ed elegante, ha un colore scuro e intenso che lo contraddistingue, insieme agli aromi dati dai bitter aromatici presenti nella ricetta. Ma il tocco sensazionale lo regala il whiskey. Precisamente Wild Turkey Rye, che al naso si riconosce per gli aromi dolci e speziati di vaniglia, crosta di pane e cannella, mentre al palato è caldo e intenso. Sensazioni che accompagnano anche nella bevuta del Manhattan, un cocktail per gli amanti degli american classic.

Ingredienti

  • 60 ml Wild Turkey Rye
  • 30 ml 1757 Vermouth di Torino
  • 2 dash di aromatic bitters

Preparazione

Mescolare gli ingredienti con ghiaccio, filtrare in una coppa ben ghiacciata

Garnish

Decorare il Manhattan con una scorza di arancia.

Negroni

Cocktail-invernali-aperitivo-Negroni-Campari-Coqtail-Milano

Amaro, deciso, rosso scuro. Il Negroni è il drink dell’aperitivo per eccellenza, ma c’è anche chi preferisce berlo nell’after dinner. In ogni caso, è perfetto per l’inverno col tipico gusto del ginepro vivido nella miscela, arricchita dal vermouth rosso e dal Campari. È il bitter italiano, infatti, a dare al cocktail quella potenza che lo rende irrinunciabile. Con il suo aroma intenso e accattivante, regala un’esperienza di gusto unica, anche nel classicissimo Negroni.

Ingredienti

  • 30 ml Bulldog London Dry Gin
  • Vermouth rosso 30 ml
  • 30 ml Campari

Preparazione

Colmare un tumbler basso con del ghiaccio, poi aggiungere Bulldog Gin, il vermouth rosso e bitter Campari. Mescolare gli ingredienti con estrema cura, aiutandosi con uno stirrer.

Garnish

Decorare il Negroni con una fetta d’arancia.

Cocktail invernali, Bulldog Tonic

Bulldog-Tonic-ricetta-drink-invernale-Coqtail-Milano

Il Bulldog Tonic, un Gin&Tonic a base di Bulldog London Dry Gin, ha il colore cristallino del ghiaccio, ma il suo gusto rotondo e ricercato riscalda il palato dopo pochi sorsi. Ricco e profumato, questo cocktail è perfetto per chi ama le note agrumate e balsamiche, come quelle del limone, del dragon eye e della liquirizia.

Ingredienti

  • 50 ml Bulldog London Dry Gin
  • Top di Thomas Henry Tonic Water

Preparazione

Dopo aver riempito l’audace Black Copa di Bulldog con del ghiaccio, versare il gin e terminare con la tonica. Mescolare con cura aiutandosi con un bar spoon.

Garnish

Terminare il Bulldog Tonic con una zest di pompelmo rosa oppure uno spicchio di lime.

Braulio

Cocktail-invernali-bevute-lisce-Braulio-Coqtail-Milano

Chi ama l’amaro non sempre lo vuole miscelato. Braulio, infatti, si apprezza anche nella sua bevuta liscia, da cui emergono tutti i profumi della montagna e della Valtellina. Ideale per le fredde serate invernali, chiude un pranzo o una cena con la sua azione digestiva e stuzzica il palato con sentori legnosi e balsamici, dovuti all’invecchiamento di due anni in botti di rovere che ne precede l’imbottigliamento. Braulio si può degustare all’interno di un bicchiere basso, con un paio di cubetti di ghiaccio, che ne accentuano le note erbacee di radice di genziana, bacche di ginepro, achillea moscata e assenzio.

Averna

Amaro-Averna-siciliano-Coqtail-Milano

Averna è un amaro siciliano dai chiari sentori di liquirizia, che amerete se siete fan di questa radice. Il suo effetto nel gusto è una dolcezza che contrasta l’amaricante, bilanciata da note speziate e agrumate, dovute alla presenza dell’arancia.  Inoltre, Averna annovera nella ricetta anche mirtilli, rosmarino, salvia e ginepro. Al primo sorso, si percepisce la sua complessità agrumata che via via sfuma in favore di note erbacee e mediterranee. Il perfect serve dell’amaro siciliano Averna? È in un bicchiere, con 40 ml di prodotto a cui si aggiungono due o tre cubetti di ghiaccio e una scorzetta d’arancia.

Articolo realizzato in collaborazione con Campari Group