Per festeggiare il giorno degli innamorati, ecco un rosolio alla rosa che addolcisce una bevuta liscia di fine cena o, miscelato ad altri ingredienti, un drink dal gusto elegante ed equilibrato. Prodotto dell’Antica Distilleria Quaglia dal 1906 e sorseggiato per San Valentino, oggi vi raccontiamo di Rosa Quaglia.
Rosa, rosae, rosae… Rosa Quaglia
Gli amanti dei liquori quest’anno festeggiano San Valentino in rosa. In un giorno in cui il romanticismo è scontato, non lo è ciò che si miscela in un cocktail d’autore. Al liquore alla rosa, appunto.
Come l’elegante e fragrante Liquore alla Rosa creato dall’Antica Distilleria Quaglia. Ottenuto dalla distillazione di boccioli freschi di rosa in corrente di vapore, questo particolare rosolio è il risultato dell’estratto di acqua di rose proveniente da un’attenta distillazione, che si fonde con l’olio essenziale prodotto durante lo stesso procedimento. Il risultato? La dolcezza e la fragranza tipiche del fiore.
La storia del rosolio
Le origini del rosolio sono già note alla corte dei Medici e poi in Francia, grazie alla stessa Caterina. Ma per i distillati Quaglia si dovrà attendere il 1906, quando a Castelnuovo Don Bosco tra il Monferrato e il torinese, Giuseppe Quaglia inizia i lavori di ristrutturazione dell’edificio appena acquistato.
Per ricavare l’acqua più pura da utilizzare per la distillazione fa progettare il pozzo, mentre per la produzione di vapore fa installare la caldaia.
Circa 20 anni più tardi il figlio Carlo, appresa l’arte della distillazione, fa ammodernare ulteriormente la struttura, compreso il reparto dedicato all’imbottigliamento.
I distillati Quaglia
Nel 1967, quando subentra la terza generazione, le tradizioni di famiglia non vengono superate. Anzi, rispettate con rigore. Utilizzando sempre gli alambicchi originali dell’Antica Distilleria Quaglia si produce la grappa “Storica” o classica, realizzata fin dagli inizi del ‘900, la grappa Moscato Invecchiata e quella d’Asti Novella. Più le grappe riserve e affinate in barrique. Ma anche brandy e vari liquori.
Cifra della distilleria resta l’utilizzo di materie prime locali di origine naturale, selezionate e spesso raccolte manualmente, nel rispetto della genuinità e delle loro caratteristiche peculiari.
Giunti alla quarta generazione, Carlo (pronipote del fondatore), definisce il nuovo restyling dello stabilimento aggiornando la gamma dei prodotti sempre seguendo il motto aziendale: “Sperimentare attraverso la tradizione”.
Tradizione e innovazione, il liquore alla Rosa Quaglia
Tutto all’Antica Distilleria Quaglia parla di esperienza, studio e innovazione, quanto di storia, lavorazioni artigianali e di eccellenza. Tra i più recenti prodotti diverse sono le versioni di vermouth e liquori, come quello alla Rosa, che al palato e al naso spicca per i suoi intensi sentori floreali.
Creato dalla ricetta tradizionale e rivisto in chiave contemporanea, il liquore alla Rosa Quaglia invita all’assaggio sorso dopo sorso. Liscio, come elisir da servirsi a fine pasto o finemente miscelato da usarsi nella preparazione di originali cocktail.
Per gli appassionati, ecco dunque un drink da preparare e assaporare il 14 febbraio. Brindando all’Amore e a San Valentino.
Rose Petal Cocktail
Ingredienti
- 45ml Gin Bèrto
- 5ml Rosa Quaglia
- 15 ml succo di limone
- 5ml sciroppo di basilico
Preparazione
In uno shaker pieno di ghiaccio unire tutti gli ingredienti e agitare. Ora, versare in un bicchiere old fashioned pieno di cubetti, che andranno ad amplificare il gusto delicato e ben bilanciato della componente zuccherina del Liquore alla Rosa Quaglia.
Garnish
Per decorazione scegliere un bocciolo di rosa e adagiarlo sul ghiaccio.
Immagini courtesy Ghilardi Selezioni
Articolo realizzato in collaborazione con Ghilardi Selezioni