Location più intime e appartate, ambienti adatti a gruppi e locali con cortile: abbiamo selezionato il meglio della mixology in uno dei quartieri più emergenti di Milano
È un’Isola di mixology l’omonimo quartiere milanese i cui bicchieri dei locali che lo popolano sono ormai sulla bocca di tutti. In particolare nel weekend.
È un’Isola circondata da mare alcolico, distillato. Una di quelle mete che è bello visitare con gli amici: sarà un bel viaggio senza poltrone o in qualche vagone, ma al bancone.
Questa è una zona di Milano che mette sete: nel giro di pochissimo tempo ha imparato a soddisfare quella di tutti, come se tutti i locali che fanno di Isola una delle scelte più gettonate per l’aperitivo e nel dopo cena, siano da considerarsi un grande torrente o una grande fonte da cui attingere rigorosamente con un tumbler in mano.
Dove bere in zona Isola Milano
Frequentata da una clientela sempre più internazionale, zona Isola a Milano ha internazionalizzato anche la sua offerta food & mixology: ci sono locali per tutte le culture, i palati, per le tecniche del beverage e per miscele mai sentite.
E c’è addirittura posto per una piccola distilleria, che già nel progetto è grande. Se ancora non avete avuto occasione di trascorrere una serata a Isola, siamo sicuri che dopo questo articolo aprirete Whatsapp e proporrete ai vostri amici il classico aperitivo dell’ultimo secondo.
Che stavolta sarà insolito, a seconda di quale dei cocktail bar che vi suggeriamo, sceglierete di provare.
Bere in zona Isola Milano: The Botanical Club – Via Pastrengo
Il covo (o la sorgente?) dei creativi che in Via Pastrengo ci ha fatto pure la distilleria. È qui che si produce un gin giocato in casa e distribuito nelle fantastiche (e fantasiose) proposte di mixology di The Botanical Club, presente a Milano anche in Via Melzo e in Via Tortona.
Sapevate che questa di Via Pastrengo è la sola distilleria di Milano? Il locale segue un impulso naturale e un estro creativo che ogni membro del team di bartender rimpolpa e rimbomba nel bicchiere. La drink list è curata da Stefano Aiesi.
I drink sono originali, il design è luminoso, fresco, botanico. Oltre all’area mixology, c’è la cucina i cui piatti sembrano rispecchiare in forma solida e ben presentata i cocktail di uno dei locali più iconici e inediti a Milano.
The Botanical Club – Via Pastrengo, 11
Aperto dal lunedì al sabato dalle 18:30 fino alle 01:00
Chiuso la domenica
Les Pommes
Un’idea dal tocco più vintage e retro e che suona elegante sin dal nome. Les Pommes è il bistrot al cui bancone chiedere un whiskey, calvados, armagnac. La carta dei distillati è ampia, scorrevole, elegante come l’atmosfera soffusa che avvolge i clienti coccolati e a loro agio tra le linee geometriche.
Geometrie pulite, mensole colorate, bottiglie in vista. A tratti francese, a tratti New York: ognuno sarà libero di sentirsi dove meglio crede, purchè da Les Pommes. Una chicca rara da preservare in un quartiere come Isola ormai frequentatissimo dai giovani, giovanissimi e bevitori di una certa esperienza. Il locale propone anche degli ottimi brunch nel fine settimana.
Les Pommes – Via Pastrengo, 7
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 00:00
Sabato dalle 11:00 alle 00:00
Domenica dalle 11:00 alle 16:00
Bere in zona Isola Milano: Café Gorille
Café Gorille è un posto social. Una prima sala, poi la seconda e poi la terza. Vetrate ad arco e coi mattoni, tavoli per gruppi (ma anche per coppiette) e chiaramente lunga vita al (lungo) bancone. Il locale è ideale per incontrarsi, per rompere il ghiaccio e per le rimpatriate tra amici de “ci vediamo ora o mai più”!
E che dire della vista di fronte al bellissimo Bosco Verticale: se questa è appagante, vi assicuriamo che l’atmosfera che si respira all’interno del locale lo è altrettanto. Moderno e giovane l’approccio del personale che vi lavora. Lasciate che vi guardino solo un istante per indovinare cosa volete bere. Fermatevi a cena e provate qualche piatto del menu italofrancese.
Cafè Gorille – Via G. de Castillia, 20
Aperto dal martedì al giovedì dalle 08:00 alle 00:00
Aperto sabato dalle 08:00 alle 01:00
Chiuso la domenica
Frida Bar
Sembrerà sempre primavera al Frida, uno dei cocktail bar più famosi e frequentati in tutta Isola. Tra i punti a favore che lo rendono così gettonato c’è il cortile interno, che quasi scappa dalla strada così da preservare un’atmosfera tutta sua e basta. Che il locale è felicissimo di condividere con i suoi clienti, i più affezionati e quelli che varcano per la prima volta la soglia del cancelletto d’ingresso, dove un’edera rigogliosa dà il benvenuto.
Si capisce subito che il Frida Bar è un posto naturalmente eccezionale, dove potersi godere uno dei circa 80 drink che compongono la cocktail list e concedersi un boccone dal piccolo e cordiale taglierino di benvenuto. Se l’inverno per voi è veramente troppo, scappate qui.
Frida Bar – Via Antonio Pollaiuolo, 3
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:15 alle 15:00 e dalle 18:00 alle 02:00
Sabato aperto dalle 11:30 alle 02:00
Domenica aperto dalle 17:00 alle 01:00
Bere in zona Isola Milano: BOB
Se zona Isola a Milano l’avete soltanto sentita e mai sorseggiata, vi suggeriamo di cominciare da questo locale che parla di Bourbon americano e di Baozi orientali. C’è da restare cotti (al vapore) davanti alle proposte di food pairing di BOB, dove Oriente e Occidente sono felicemente a pari merito.
Dietro al bancone, il bartender Cesar Araujo che a seconda delle stagioni propone signature drink un po’ tiki e un po’ minimali, aromatici, profumati, dolci o secchi. In abbinamento c’è la leggiadra proposta culinaria dello chef Fabrizio Carta che prepara i bao (i panini al vapore orientali) e i dim sum. Un locale fusion che non può scappare, certo. Ma da non farsi scappare.
BOB – Via Borsieri, 30
Aperto dal martedì alla domenica dalle 18:00 alle 02:00
Chiuso il lunedì