Long-Island-Iced-Tea-Cocktail-IBA-ricetta-Coqtail-Milano

Long Island Iced Tea, ecco la ricetta ufficiale IBA

Il cocktail IBA dei più nostalgici. Tra tutti gli ingredienti, ci sono senz’altro anche gli anni della nostra giovinezza

A parlare del Long Island Iced Tea ci sembra di tornare ragazzini. È lì che resta radicato il long drink, alla sfera di quella giovinezza sfrontata, fatta delle miscele più alcoliche, quelle che tutti hanno chiaramente bevuto almeno una volta nella vita.

Abbiamo letto e riletto la ricetta e vi possiamo assicurare che del tè non c’è traccia, anche se, nei fatti, quando il bartender vi completa il cocktail, sembra proprio di trovarsi davanti a un bel bicchierone di tè freddo al limone. Il gusto del Long Island Iced Tea –magari ve lo ricordate- vi assomiglia molto.

Dall’Oak Beach Inn ai bicchieri di tutto il mondo

Il cocktail è una combinazione di più ingredienti alcolici ed è tra quelli con la gradazione più alta. Non è quindi il caso del Long Island Iced Tea, ricco e promettente nel turbine delle sue componenti. Ma ecco qualche cenno storico del drink appartenente alla categoria dei Cocktail IBA, proprio lì nella sezione dei Classici Contemporanei.

Il drink venne preparato per la prima volta nel 1972 presso il locale Oak Beach Inn, uno dei più famosi punti di ritrovo di Long Island, dove, d’estate, tantissimi americani trascorrevano l’estate in spiaggia.

Il cocktail non ha mai goduto di una buona reputazione nonostante il grande successo ottenuto sin dalla sua prima apparizione sulle distese sabbiose dell’isola americana. Non vi abbiamo detto il nome del suo inventore: il bartender Robert Butt detto “Rosebud”. Magari alcuni di voi vorranno dedicargli un brindisi.

Ma è davvero un drink del Proibizionismo?

C’è anche la storia per cui il Long Island Iced Tea sia un drink legato al Proibizionismo degli anni ’30: il fatto che ricordasse un tè freddo sia nell’aspetto sia nel gusto, andava a camuffarne la presenza alcolica, così come camuffava tutti i furbastri che, appunto, non rinunciavano a consumare la miscela.

Vi siete mai chiesti effettivamente quale sia la ricetta del Long Island Iced Tea? Preparatevi, la lista è lunga.

Ecco come preparare il Long Island Iced Tea

Long-Island-Iced-Tea-ricetta-Coqtail-Milano

La ricetta IBA del cocktail semplifica di gran lunga la preparazione del drink. Nei fatti, vi potrebbe capitare di imbattervi in ricette che ricorrono all’utilizzo dello shaker. Non è proprio così.

Secondo l’International Bartenders Association, la preparazione del Long Island Iced Tea avviene all’interno dello stesso bicchiere highball in cui vi ritroverete a gustare la miscela.

Ingredienti

15 ml di Vodka

15 ml di Tequila

15 ml di Rum bianco

15 ml di Gin

15 ml di Cointreau

30 ml di Succo di limone

20 ml di Sciroppo di zucchero

Top con Coca-Cola

Preparazione

Riempire il bicchiere di cubetti di ghiaccio e successivamente versarvi tutte le parti alcoliche e non, tranne la Coca-Cola. Miscelare con l’aiuto di un bar spoon e completare con un top di Coca-Cola sino a raggiungere l’orlo del bicchiere.

Garnish

Una fettina di limone a piacere

In memoria dei vecchi tempi: salute!