La finale italiana della Bobby’s Cocktail Competition 2022 ha il suo vincitore. Si chiama Luca Bruni ed è il bartender di Rieti che ha conquistato la giuria. Grazie al suo twist Giblet a base Bobby’s Dry Gin, si giocherà la finalissima a gennaio 2023 nella la distilleria Bobby’s di Schiedam in Olanda.
I risultati della Bobby’s Cocktail Competition 2022
Si è svolta il 14 novembre scorso al Ruggine di Bologna la finale italiana dell’ultima edizione della Bobby’s Cocktail Competition, il contest organizzato da Bobby’s e promosso in Italia da OnestiGroup.
Dietro il bancone del locale emiliano si sono alternati 10 finalisti:
- Alessandro Trovato di Casa Minghetti (Bologna)
- Luca Bruni del Depero Club e Tukana Tiki (Rieti)
- Paolo Beatino del Gaf Cambiano (Torino)
- Raffaele Carella dello Spleen (Foggia)
- Mattia Ilari del 19.86 (Faenza)
- Leonardo Radaelli del Jigger – Spiriti e Cucina (Reggio Emilia)
- Paola Terranova de La Drogheria (Torino)
- Antonio Pedullà del Black Sheep (Bolzano)
- Simone Broglia del The Soda Jerk (Verona)
- Filippo Ghizzi dell’Ultimo (Varese)
Il twist sul Gimlet di Bruni
Al termine di una gara di alto profilo combattuta da tutti i professionisti presenti ha trionfato Luca Bruni con il suo Giblet. Il nome di questo cocktail in italiano significa “frattaglia” ed è un drink che ha colpito per i suoi sapori e profumi esotici.
Twist sul Gimlet, il cocktail di Bruni ha sottolineato alla perfezione le note floreali decise di Bobby’s Dry Gin esaltandone il carattere e ricordando a ogni sorso la storia del distillato che affonda le sue radici tanto nella cultura olandese quanto in quella indonesiana.
Durante la finale italiana, i concorrenti hanno avuto a disposizione 10 minuti complessivi per la preparazione e la spiegazione del cocktail, che ha avuto come ingredienti principali Bobby’s Schiedam Dry Gin, Bobby’s Schiedam Jenever o Bobby’s Schiedam Dry Gin Pinang Raci.
“Per sviluppare i miei homemade ho utilizzato gli scarti di frutta e spezie. Come si fa con la carne, ho usato le frattaglie, ovvero le parti meno nobili, valorizzandole e cercando di rispettare nel cocktail le note agrumate, speziate e floreali di Bobby’s Dry Gin”, ha spiegato Luca Bruni.
La giuria della Bobby’s Cocktail Competition 2022
A decretare la vittoria del twist del bartender del Depero Club e Tukana Tiki, una commissione composta dal padrone di casa del Ruggine Davide Patta (Davo), Thom Bartelse (CEO Bobby’s Gin), Federico Mastellari (Drink Factory Bologna) e Andrea Panizzi (Il Pano – Pharmacia Culinaria Bologna).
Adesso non resta che attendere gennaio 2023, quando il vincitore di ogni paese in gara parteciperà alla finale globale presso la distilleria Bobby’s di Schiedam in Olanda. Nel frattempo, chi volesse replicare la ricetta vincente di Luca Bruni può farlo leggendola qui sotto.
La ricetta del Giblet
Ingredienti
- 50 ml Bobby’s Schiedam Dry Gin
- 50 ml citrus cordial
- spicy paint
- floral aroma
Preparazione
Prendere tutti gli ingredienti e miscelarli con lo stirrer all’interno del mixing glass pieno di ghiaccio e successivamente filtrarli nel bicchiere old fashioned con l’aiuto di uno strainer.
Garnish
A decorare il cocktail un puzzle di agrumi.
Immagini courtesy OnestiGroup
Articolo realizzato in collaborazione con OnestiGroup